20 incredibili edifici che sfidano le leggi della fisica

Vi presentiamo una serie di costruzioni architettoniche davvero incredibili, edifici che non vi aspettereste mai di vedere, contraddistinti da un’architettura bizzarra e stravagante, in cui a volte è difficile dire quale sia il pavimento e quale il soffitto.

Progetti in cui la creatività, l’estro ed un pizzico di follia hanno dato vita ad uno spettacolo incredibile da vedere.

Progetti molto ambiziosi, che rappresentano una chiara rottura con l’architettura tradizionale e che rendono le strutture davvero affascinanti.

Seguiteci in questo tour tra gli edifici più bizzarri del mondo.

1. Crooked House – Sopot, Polonia

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-02La Crooked House è un edificio di forma insolita che si trova a Sopot, in Polonia, e fa parte del centro commerciale Rezydent. (architecturaldigest.com)

2. Weisman Art Museum – Minneapolis, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-01Il Weisman Art Museum è situato nel campus della University of Minnesota Twin Cities a Minneapolis, Minnesota, ed è un museo didattico per l’università dal 1934. (architecturaldigest.com)

3. Fondazione Louis Vuitton per la creazione – Parigi, Francia

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-03

L’edificio della Fondazione Louis Vuitton per la creazione è un museo d’arte e centro culturale che si trova a Parigi. (architecturaldigest.com)

4. Biblioteca Louis Nucéra – Nizza, Francia

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-04La Biblioteca Louis Nucéra ha aperto al pubblico il 2 Luglio 2002 a Nizza. (architecturaldigest.com)

5. WonderWorks – Orlando, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-05Il WonderWorks è un centro di intrattenimento ad Orlando, in Florida, un parco giochi al coperto con oltre 10.700 metri quadrati di divertimenti per la mente. (architecturaldigest.com)

6. Museo MARTa Herford – Herford, Germania

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-06L’edificio MARTa Herford è un museo di arte contemporanea e design, situato a Herford, Germania. (architecturaldigest.com)

7. Guggenheim Museum – Bilbao, Spagna

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-07

Il Guggenheim Museum Bilbao è un museo di arte contemporanea che sin dalla sua apertura, nel 1997, si è trasformato in un’importantissima attrazione turistica, diventando il simbolo della Città di Bilbao nel mondo. (architecturaldigest.com)

8. Peter B. Lewis Building – Cleveland, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-10Il Peter B. Lewis Building si pone come un punto di riferimento architettonico di Cleveland ed è caratterizzato da un profilo scultoreo e scintillante in acciaio inox, e da angoli che sfidano la gravità. (architecturaldigest.com)

9. Casa Danzante – Praga, Repubblica Ceca

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-09L’edificio situato nella città di Praga e chiamato in origine Fred and Ginger perché ricorda vagamente una coppia di ballerini, ha preso in seguito il soprannominato Casa Danzante. Lo stile costruttivo abbraccia il Neobarocco, il Neogotico e l’Art Nouveau, stili architettonici per i quali Praga è famosa. (architecturaldigest.com)

10. Auditorio di Tenerife – Isole Canarie

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-08L’Auditorio di Tenerife “Adán Martín” è stato inaugurato nel 2003; il profilo maestoso del complesso è diventato uno dei simboli architettonici della città di Santa Cruz de Tenerife, capitale delle Isole Canarie. È anche considerato come l’edificio più elegante e moderno nelle isole, uno degli edifici più emblematici dell’architettura spagnola. (architecturaldigest.com)

11. Richard B. Fisher Center – New York, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-11Il Richard B. Fisher Center for the Performing Arts al Bard College, progettato da Frank Gehry è un magnifico edificio che offre programmi per imparare l’arte e sviluppare la creatività. Si trova a New York. (architecturaldigest.com)

12. Twisted House – Indianapolis, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-15Twisted House è un’opera d’arte pubblica dell’artista americano John McNaughton, si trova all’Indianapolis Art Center di Indianapolis, Stati Uniti. (formyhour.com)

13. Maggie’s Centre Dundee – Regno Unito

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-12Il Maggie’s Centre Dundee si trova nel Regno Unito ed è un centro di assistenza per malati di cancro, progettato dal famoso architetto Frank Gehry, che fu costruito nel 2003. (architecturaldigest.com)

14. Vitra Design Museum – Basilea, Svizzera

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-13Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, vicino a Basilea, si trova in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank Gehry ed è uno dei più importanti musei di architettura e disegno industriale del mondo. (architecturaldigest.com)

15. Binoculars Building – Los Angeles, USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-14Il Binoculars Building, in origine la Chiat / Day Building, è un edificio per uffici commerciali di Los Angeles, California. (architecturaldigest.com)

16. Il Grande Elefante dell’isola di Nantes – Francia

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-20Il Grande Elefante è per metà un robot e per metà edificio, alto 12 metri e con un motore di 450 cavalli; quando viene azionato barrisce, soffia acqua dalla proboscide e si muove con grande fluidità sembrando quasi reale, può inoltre trasportare 49 passeggeri. (beauty-things.com)

17. Olympic Fish Pavilion – Barcellona, Spagna

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-18La scultura lunga 52 metri chiamata “El Peix”, un pesce d’oro, è uno dei punti di riferimento più noti e più suggestivi di Barcellona, ed è stata costruita per le Olimpiadi di Barcellona del 1992. (architecturaldigest.com)

18. Biomuseo di Panama

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-17Il Biomuseo, noto anche come Il Museo della Biodiversità: Panama Bridge of Life, si trova sulla Amador Causeway a Panama City. È stato progettato dal famoso architetto Frank Gehry e ha aperto nel mese di ottobre 2014. (architecturaldigest.com)

19. Habitat 67 – Montréal, Canada

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-19Habitat 67 è un complesso edilizio ideato dall’architetto Moshe Safdie. La struttura è collocata sulle rive del fiume San Lorenzo nella città di Montréal in Canada e fu realizzata in occasione dell’Expo 1967. (architecturaldigest.com)

20. Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health – USA

architetture-sfidano-leggi-fisica-mondo-16Il Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health è un centro di Salute Mentale destinato a fornire servizi correlati a tutti gli aspetti della cura del paziente, della ricerca e dell’istruzione sui temi dell’Alzheimer, del Parkinson e dei disturbi della memoria. (architecturaldigest.com)

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento