in ,

Fotografo realizza uno scatto irripetibile di un “arcobaleno di fuoco”

È chiamato “arcobaleno di fuoco” perché se lo guardate dal basso sembra una fiamma nel cielo, ma in realtà con il fuoco non ha nulla a che fare, e nemmeno con l’arcobaleno. Questo incredibile fenomeno ottico, tecnicamente conosciuto come arco circumorizzontale, si verifica solo quando i raggi del sole colpiscono i cirri, le nuvole che si trovano ad altezze superiore ai seimila metri, con un’inclinazione di 58°. A queste condizioni si forma un alone di cristalli di ghiaccio esagonali così grande che l’arco risultante sembra parallelo all’orizzonte. I cristalli agiscono come prisma e ciò si traduce in una rifrazione luminosa che ricorda un arcobaleno.

Gli archi circumorizzontali si verificano soprattutto in estate e a particolari latitudini. Negli Stati Uniti è relativamente comune vederli più volte ogni estate, mentre alle medie latitudini e nel nord Europa è più raro osservare questo fenomeno.

Altre info: Instagram | Cessna Kutz

Il fotografo Cessna Kutz ha catturato un magnifico arcobaleno di fuoco sul lago Sammamish

Arcobaleno di fuoco arco circumorizzontale foto Cessna Kutz Cessna Kutz

Il fotografo ha scritto sul suo Instagram: “Oggi ho assistito a un fenomeno piuttosto interessante sul lago Sammamish, un arcobaleno orizzontale! Per me, è stato un piccolo promemoria per aggrapparsi alla speranza e all’amore invece della paura e del panico in questi tempi sconosciuti. State al sicuro là fuori, amici”.

Arcobaleno di fuoco arco circumorizzontale foto Cessna Kutz Cessna Kutz

Le foto sono diventate immediatamente virali e il fotografo ha condiviso con una testata giornalistica le sue impressioni in merito: “Volevo solo condividere un bel momento a cui ho avuto modo di assistere. Sono super appassionato di fotografia, quindi sono grato che Dio abbia usato le mie foto per toccare le persone, non solo in nella nazione ma in tutto il mondo”.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

9 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento