in , ,

Adolescente inventa un'”armatura” che protegge dalla radioterapia anti cancro al seno

Segui Keblog su Facebook:

I trattamenti per il cancro al seno sono spesso devastanti, tanto che in molti dubitano che nel 100% dei casi siano efficaci, criticando i terribili effetti collaterali che provocano. A 16 anni, Macinley Butson ha deciso che voleva fare qualcosa per proteggere le donne dalle radiazioni in eccesso ricevute durante i trattamenti di radioterapia per il cancro al seno. Ora, ha inventato un dispositivo che potrebbe rappresentare una svolta per rendere le terapie anti cancro più sostenibili.

Adolescente inventa un'"armatura" che protegge dalla radioterapia anti cancro al seno

Il padre e il fratello di Macinley lavorano nel campo della fisica medica, e la ragazzina è sempre stata affascinata dalla scienza. Il suo interesse negli effetti collaterali della radioterapia è nato da una conversazione con suo padre, durante la quale l’uomo ha raccontato la sua esperienza con la radioterapia, nutrendo perplessità sulla sua efficacia. Macinley si è sentita spinta verso la ricerca sull’argomento dopo aver perso una parente a causa del cancro al seno.

La ragazzina, che vive a Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud in Australia, ha così iniziato a leggere le riviste scientifiche, ma il loro gergo accademico era per lei quasi incomprensibile.

Adolescente inventa un'"armatura" che protegge dalla radioterapia anti cancro al senoImmagine: ABC Illawarra, Justin Huntsdale

Così, è andata su YouTube e ha seguito dei tutorial che insegnano come leggere le pubblicazioni scientifiche. Inoltrandosi sempre di più nella sua ricerca, ha trovato un’informazione per lei molto importante: il rame si è dimostrato molto più efficace del piombo nel proteggere la pelle dalle radiazioni.

 

Adolescente inventa un'"armatura" che protegge dalla radioterapia anti cancro al seno

Immagine: macinleybutson.com

L’adolescente ha visto accendersi la lampadina mentre guardava un film sulle guerre medievali durante una lezione di storia a scuola. Quando ha notato la trama a scaglie dell’armatura, ha avuto l’idea di creare una barriera protettiva indossabile fatta di rame.

È tornata quindi su YouTube e ha cercato dei video su come creare una trama fatta di piccole scaglie. Usando delle scaglie di rame ad alta densità, ha realizzato la sua armatura flessibile e l’ha chiamata SMART Armor: Scale Mail for Radiation Therapy.

Adolescente inventa un'"armatura" che protegge dalla radioterapia anti cancro al senoImmagine: ABC Illawarra, Justin Huntsdale

Testata in laboratorio, l’invenzione di Macinley ha consentito di ridurre l’esposizione superficiale alle radiazioni in eccesso del 75%. Un risultato straordinario.

Nel 2016, ha vinto il primo posto all’Intel International Science and Engineering Fair, diventando la prima australiana a ricevere questo riconoscimento in 68 anni di storia.

Macinley, che oggi ha 18 anni, sta ora lavorando per portare la sua SMART Armor nelle cliniche e negli ospedali. Segui i suoi progressi sul suo sito web, Twitter, Facebook o Instagram

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento