in , ,

Avere una sorella rende più felici e ottimistici secondo uno studio condotto da due università

Segui Keblog su Facebook:

Molti di noi che hanno fratelli o sorelle avranno forse ricordi di furiose liti avvenute durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, ma andando avanti con gli anni aumenta la consapevolezza che crescere insieme è un’esperienza straordinaria, in cui sono tanti i momenti preziosi che si condividono lungo la strada. Sebbene l’amore che si prova verso un fratello o una sorella sia lo stesso, un nuovo studio rivela delle differenze tra le persone cresciute insieme ad un fratello rispetto ad altre che hanno invece una sorella, e una delle differenze sta nel fatto che il secondo tipo di persone ha maggiori probabilità di essere più felice rispetto a chi ha un fratello. Lo studio, condotto dalla De Montfort University del Leicester, in Inghilterra, e della Ulster University, in Irlanda del Nord, ha esaminato un campione di circa 570 persone di età compresa tra i 17 e i 25 anni alle quali sono state poste delle domande per valutare la loro salute mentale. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che sono cresciuti con delle sorelle erano più disponibili a parlare apertamente dei loro sentimenti, e avevano una visione più positiva della vita.

Avere una sorella rende più felici e ottimistici secondo uno studio condotto da due universitàImmagine: filmy__bazar

“Le sorelle sembrano favorire una coesione e una comunicazione più aperta nelle famiglie”, spiega il professor Tony Cassidy, che ha condotto lo studio, “Tuttavia, i fratelli sembrano avere l’effetto opposto. Esprimere le proprie emozioni è fondamentale per avere una buona salute psicologica, e avere delle sorelle favorisce ciò, nelle famiglie. È possibile che i maschi abbiano la naturale tendenza a non parlare molto. Tra fratelli maschi avviene una sorta di cospirazione del silenzio in cui non si parla. Le femmine tendono a demolirla”.

Avere una sorella rende più felici e ottimistici secondo uno studio condotto da due universitàImmagine: popular_culture_ig

Il prof. Cassidy ha continuato dicendo che, nello studio, l’effetto positivo della presenza di una sorella si è rivelato particolarmente benefico per coloro che provenivano da famiglie in cui i genitori si sono separati. “Penso che questi risultati potrebbero essere utilizzati dalle istituzioni che offrono supporto a famiglie in difficoltà”, ha detto.

Avere una sorella rende più felici e ottimistici secondo uno studio condotto da due università

Immagine: sisandtell

I risultati di questa ricerca confermano quelli di uno studio simile effettuato nel 2010 dai ricercatori della Brigham Young University, nello Utah (USA). Questo particolare studio aveva preso in esame 395 famiglie, tutte con più di un figlio, e ha concluso che avere una sorella ti rende una persona più gentile. Tuttavia, la ricerca ha sottolineato che anche i fratelli portano dei benefici, purché si tratti di una relazione amorevole.

Avere una sorella rende più felici e ottimistici secondo uno studio condotto da due universitàImmagine: popular_culture_ig

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento