Nel corso dei secoli, il cane è stato uno dei compagni più stretti e devoti dell’essere umano. Di tutti gli animali domestici, i cani sono quelli che svolgono la più ampia gamma di ruoli: protezione, assistenza, soccorso e compagnia. I cani sono amici incredibilmente fedeli per l’uomo, e il rapporto tra cani ed esseri umani è profondo e antico.
C’è un account su Twitter, Cool Dog Facts, che condivide pensieri e fatti interessanti sui nostri amici a quattro zampe, accompagnandoli con immagini decisamente azzeccate. Date un’occhiata qui sotto ad una selezione dei tweet più interessanti di Cool Dog Facts, e non dimenticate di votare i vostri preferiti!
Cani e persone hanno iniziato a vivere insieme circa 15.000 anni fa, quando i cani seguirono la migrazione delle popolazioni in tutta l’Asia orientale. Il legame è stato spontaneo perché sia le persone che i cani sono animali sociali.
Sebbene il cane domestico condivida il 99% del suo DNA con il lupo, i cani trasmettono affetto ad altri cani e agli umani, il che contrasta notevolmente con l’atteggiamento scettico e difensivo di un lupo verso gli altri. I cani sono animali sociali da branco che amano l’attenzione e l’affetto, il che li rende degli ottimi candidati per essere i migliori amici delle persone.
Poiché i cani sono stati addomesticati al punto in cui hanno bisogno di noi per sopravvivere, e molte persone scoprono di avere quasi altrettanto bisogno di loro, uomo e cane hanno sviluppato una relazione simbiotica. La maggior parte dei proprietari di cani ti dirà che il suo cane è un membro della famiglia.
Gli americani attribuiscono l’origine dell’espressione “il cane è il migliore amico dell’uomo” ad un processo tenutosi nella Corte Suprema americana nel 1870, dove un avvocato di nome George Graham Vest difese un uomo che amava profondamente il suo segugio di nome Old Drum. Vest affermò che quando un vicino uccise Old Drum per violazione di domicilio, egli tolse la vita a qualcosa di più di un semplice animale domestico: uccise un importante membro della sua famiglia.
Vest affermò: “L’unico amico assoluto e disinteressato che un uomo può avere in questo mondo egoistico – un amico che non si dimostra mai ingrato o traditore – è il suo cane”.
I cani hanno dimostrato più e più volte di essere leali, gentili, comprensivi e di avere uno spirito indomito. Ci salutano felici dopo quello che potrebbe essere stato il giorno peggiore della nostra vita, e ci fanno sentire meglio con il loro scodinzolio e un “sorriso” giocoso.
Che stiano badando alle pecore, cacciando selvaggina, assistendo persone disabili o semplicemente facendo compagnia, i cani aiutano gli esseri umani nelle attività quotidiane, molte delle quali potrebbero non essere possibili senza di loro. Fin dal XVI secolo, i cani hanno fatto da guida per i non vedenti, e negli anni ’70 gli addestratori cinofili hanno sviluppato tecniche per consentire ai cani di assistere le persone con disabilità.
Se questo non bastasse, i cani aiutano anche a prevenire i crimini e a salvare vite umane, come nel caso dei cani antidroga e anti-bombe.
I benefici che derivano dal vivere con un cane sono stati ben documentati in molti studi scientifici. Come riportato in un articolo su Time Magazine, i benefici per la salute includono:
Una vita più lunga
Minor rischio di malattie cardiovascolari
Riduzione degli effetti negativi sulla salute del vivere da soli
Riduzione di allergie e asma nei bambini
Maggiori opportunità di socializzazione
L’autore dello studio di cui ha parlato Time Magazine ha sottolineato che i benefici per la salute si manifestano solo se il cane è ben curato e ha la possibilità di fare esercizio fisico. Anche se i cani non hanno direttamente fornito benefici alla nostra salute, l’amore incondizionato e la compagnia che offrono sono inestimabili. I cani sono al nostro fianco quando siamo malati, tristi e soli. Ci amano anche quando siamo scontrosi, maleducati o delusi. I cani sono quelli che sembrano capirci a un livello che nemmeno noi riusciamo a comprendere.
Poiché i cani e gli esseri umani hanno sviluppato una relazione profonda nel corso di secoli, questi animali sono diventati parte delle nostre famiglie. Siamo orgogliosi dei nostri cani e, a volte, li mostriamo agli altri come faremmo con i nostri figli. Giochiamo con loro, li abbracciamo e ci affidiamo a loro per i servizi che hanno imparato a fare divertendosi. La verità è che chiamiamo i cani “i nostri migliori amici” perché, semplicemente, lo sono.
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
#16
#17
#18
#19
#20
#21
#22
#23
#24
#25
#26
#27
#28
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!