Parlare in pubblico è stressante, e testimoniare in tribunale può esserlo particolarmente. Nei paesi in cui gli imputati hanno il diritto di confrontarsi con i loro accusatori, i testimoni, soprattutto quelli giovani, spesso hanno difficoltà. Ellen O’Neill Stephens e Celeste Walsen, di Courthouse Dogs, credono di avere la soluzione: tenere dei cani nell’aula di tribunale per confortare i testimoni.
“Quando una persona sta rivivendo un evento traumatico, vive delle reazioni fisiologiche simili a quelle che ha avuto durante l’evento”, spiega O’Neill. “Questo sistema accusatorio [di testimoniare di fronte all’aggressore] è brutale. Molte persone ne escono danneggiate”.
I cani sono addestrati specificamente per il lavoro in tribunale, un addestramento che può durare oltre due anni. Courthouse Dogs è stata fondata nel 2004 e attualmente impiega 87 cani in 28 stati. L’organizzazione non-profit utilizza principalmente cani labrador o golden retriever.
Altre info su courthousedogs.com | Reddit
Testimoniare in tribunale può essere un’esperienza traumatica
I cani di Courthouse Dogs aiutano i testimoni durante questa fase
“Quando una persona sta rivivendo un evento traumatico, vive delle reazioni fisiologiche simili a quelle che ha avuto durante l’evento”
Questi cani dovrebbero essere a disposizione di quelle persone vulnerabili che potrebbero avere difficoltà a raccontare eventi terribili
Potrebbe trattarsi di una vittima di stupro o di un genitore a cui hanno ucciso il bambino
“Questo sistema accusatorio [di testimoniare di fronte all’aggressore] è brutale”
“Contiamo sui cani per fare in modo che sia fatta giustizia”
“Quando siamo vicini ad un cane rilassato, ci fa sentire al sicuro”
“Questo abbassa la pressione sanguigna e riduce l’ansia”
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!