La maggior parte delle persone che vivono con un cane o gatto è costretta a lasciarli soli in casa per certi periodi di tempo, e quando si torna a casa è bello essere accolti dal proprio amico a quattro zampe che ti fa le feste o le fusa. Può capitare, però, che il ritorno a casa non sia del tutto piacevole e che ci si trovi davanti ai risultati catastrofici di giochi e passatempi dei nostri animali domestici.
Vogliamo mostrarvi una raccolta di esempi di cosa sono capaci di combinare cani e gatti quando vengono lasciati soli dai loro amici umani. Qualcuno dice che è una forma di vendetta per essere stati temporaneamente abbandonati, secondo altri è semplicemente il loro animo di eterni monelli? Voi che ne pensate? Votate le vostre marachelle preferite e, se volete, aggiungetene una combinata dal vostro animale!
Alcune persone ricorrono all’uso di gabbie nel tentativo di impedire ai loro cani o gatti di danneggiare le loro abitazioni. Ma a queste persone a volte sfugge che molti problemi comportamentali sono stati creati proprio da periodi troppo lunghi di solitudine, e l’utilizzo di gabbie per un periodo superiore a un paio di ore può peggiorare la situazione.
Un approccio migliore sarebbe quello di correggere quei comportamenti distruttivi attraverso l’addestramento e il soddisfacimento dei bisogni fisici, emotivi e intellettivi dell’animale. Sono diversi i modi per non lasciare il cane solo troppo a lungo in casa: asili per cani, tornare a casa per la pausa pranzo, servizi di dog walking, amici, vicini o familiari che possono fare visita al cane, lavorare occasionalmente da casa o persino portare il cane a lavoro con te.
Quindi, per quanto tempo si può lasciare da solo un cane o un gatto? La risposta non è semplice e varia a seconda dell’animale. Il problema coinvolge forse maggiormente i cani. Considerando le esigenze di questi ultimi, anche se i cani non sono tutti uguali, la maggior parte dei cani adulti dovrebbe poter uscire all’aperto dalle tre alle cinque volte al giorno (più spesso se sono malati o anziani) e non dovrebbero essere costretti a trattenere la pipì troppo a lungo.
I cani sono animali sociali e dovrebbero poter interagire con le persone più volte al giorno e, occasionalmente, con altri cani, se fa loro piacere. È importante non lasciare i cuccioli a casa da soli tutto il giorno. I cuccioli di età inferiore a 14 settimane vivono un importante periodo di socializzazione e dovrebbero essere in compagnia della loro famiglia per molto più tempo rispetto ad un animale adulto.
Lasciare il cane o gatto in casa è accettabile, ma per quanto tempo? I gatti sono noti per essere più indipendenti rispetto ai cani, ma per quanto lo siano, anche i gatti vogliono attenzione e interazione con i loro amici umani. La maggior parte dei cani e gatti trascorre del tempo a casa da soli, tutti i giorni. La lunghezza di questo tempo dipende dallo stile di vita e dagli impegni dei proprietari.
Lasciare il proprio animale domestico solo in casa per 10-12 ore non è affatto raro, ma per molti si tratta di un periodo troppo lungo per la salute dei nostri compagni pelosi, soprattutto dei cani. Anche se sembrano stare bene, spesso si sono semplicemente abituati ad una routine di solitudine, ma questo non vuol dire che stiano bene.
#1 Tutti postano foto dei loro cani con un’espressione colpevole e poi c’è il mio cane, che è chiaramente orgoglioso del suo lavoro
#2 Ecco perché non compro bei mobili per casa
#3 Quando si fa un ottimo lavoro, è giusto esserne orgogliosi
#4 Beccato e placcato
#5 Colto sul fatto, se ne infischia altamente
#6 Il mio cane ha mangiato i compiti di tutti gli studenti
#7 Fai quello che vuoi, ormai ho vinto
#8 Ci siamo assentati per tre ore per andare al cinema, al nostro ritorno abbiamo trovato questo
#9 Sto cercando di insegnare al gatto ad usare la toilette. Sta imparando anche troppo bene
#10 Mi avevano dato un po’ di erba gatta, mi sono svegliata e ho trovato questo
#11 “Prediti un cane”, mi hanno detto. “Sarà divertente”, mi hanno detto
#12 Dopo che distrugge qualcosa fa anche il vago
#13 Sono tornato a casa ed eccolo lì
#14 “Sono contento che tu sia tornato. È stato abbastanza noioso da queste parti”
#15 Mia mamma mi ha mandato un messaggio dicendo “Questo è il mio salotto”. Uno dei suoi cani si è appropriato di uno dei nuovi cuscini. Questi sono solo i gatti che si rotolano come idioti
#16 I miei gattini hanno scoperto i rotoli di carta igienica
#17 Meno male che ho comprato quel libro per addestrare i cani
#18 All’asilo per cani hanno imparato un’importante lezione sul lasciare un cane solo con un robot aspirapolvere
#19 Continua ad evitare di guardarmi
#20 Torni a casa e trovi il divano così…
Divano nuovo, pastore tedesco di 6 mesi, che è scappata appena ho urlato per lo scempio.
Lascia un commento
#21 “Non sono stata io, giuro.”
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!