in

Cani piccola taglia: le 42 razze di cani piccoli perfette per l’appartamento

Segui Keblog su Facebook:

Ti stai chiedendo quali sono le migliori razze di cani piccoli per un appartamento? Sia che siano cani di grossa taglia o cani piccola taglia, l’adattabilità di un cane ad un piccolo spazio vitale come un appartamento dipende principalmente dal livello di vivacità del cane stesso e dalla routine di esercizio fisico di cui necessita.

I cani molto vivaci possono essere felici di vivere in un appartamento purché il proprietario soddisfi le esigenze di esercizio fisico e mentale del cane. Più alto è il livello di vivacità, maggiore sarà la quantità di tempo che dovrai trascorrere con il tuo cane per farlo passeggiare o fargli fare qualche corsetta. Sebbene i cani con livelli di energia più bassi possano richiedere minore esercizio fisico, ne hanno comunque bisogno in qualche misura altrimenti possono diventare in sovrappeso, distruttivi e depressi.

Poiché i cani piccola taglia occupano meno spazio, molte persone che vivono in appartamento preferiscono le razze più piccole. Eccovi quindi una raccolta dei cani più piccoli del mondo (in ordine alfabetico).

Cani piccola taglia

1. Affenpinscher, 3-6 kg

aloha_manarino

L’Affenpinscher, noto anche come “Cane Scimmia” (“affen” significa “scimmia” in tedesco, e “pinscher” significa “terrier”), è piccolo ma esuberante, pieno di vivacità ed energia. Questo piccolo diavoletto, di razza tedesca, baffuto discende dai numerosi piccoli terrier che popolavano le stalle e i negozi del XVII e XVIII secolo in tutta Europa, tenendo lontani topi e ratti. Questi cani piccola taglia sono attivi, avventurosi, curiosi e testardi, ma sono anche amanti del divertimento e giocherelloni. È una razza canina vivace e affettuosa nei confronti dei membri della famiglia ed è anche molto protettiva nei loro confronti. Questo fedele cagnolino ama stare con la sua famiglia.

2. Australian Silky Terrier, 3-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nani

Il Silky, come viene spesso chiamato, è un cagnolino elegante con un bellissimo e setoso pelo marrone chiaro e blu. Ma sotto quell’aspetto delicato c’è uno spirito forte e audace. Le persone che non conoscono la razza sono spesso sorprese nel vedere il piccolo silky terrier avvisare della presenza di intrusi, avventarsi contro cani di grossa taglia o tenere il passo con i loro proprietari durante un’escursione. Il Silky Terrier australiano vuole avere la possibilità di correre e giocare, ma deve avere un cortile recintato. Si diverte anche a fare passeggiate e a giocare a palla. Questi cani picola taglia si trovano bene in appartamento ma è importante che sia data loro la possibilità di farsi qualche corsetta e di socializzare.

3. Barboncino o Barbone (toy e nano), 3-7 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nani

benjamin_hayward

Anche se al giorno d’oggi i barboncini sembrano incarnare una vita di agio e lusso, non fatevi ingannare: questi sono cani veri allevati per fare veri e propri lavori. Anche se sembra quasi impossibile guardandoli, la razza era originariamente da caccia, utilizzata dai cacciatori per recuperare anatre e altri uccelli acquatici, un lavoro che richiede salti in acqua e ottime doti di nuotatori. Questi cani piccola taglia sono molto intelligenti e facilmente addestrabili. Le razze più piccole sono il barboncino toy e il barboncino nano.

I barboncini sono noti per essere una razza molto intelligente, vivace e socievole. Richiedono sia attività fisiche che mentali. Un barboncino tipico è solitamente riservato verso gli estranei appena conosciuti, ma dopo un po’ rivela una personalità più calda. Il comportamento aggressivo è considerato un difetto di questa razza.

4. Bassotto nano (Dachshund), 4-5kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanipopeythesausage

Non lasciarti ingannare dal Bassotto. Qualcuno ha detto che è “alto mezzo cane e lungo un cane e mezzo”, ma questo piccolo cane dalle orecchie a goccia è abbastanza forte da caricare un tasso. In realtà, è proprio per questo che fu stato allevato e da questo deriva il suo nome (in tedesco, “Dachs” significa “tasso” e “hund” significa “cane”): veniva utilizzato per stanare i tassi dai terreni. I bassotti sono giocosi, ma come i cani da caccia possono essere piuttosto testardi e sono noti per la loro propensione a rincorrere piccoli animali, uccelli e palline da tennis con grande determinazione e ferocia. Questi cani piccola taglia possono anche essere difficili da addestrare, proprio per la loro testardaggine.

5. Bichon Frisé, 5-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanisunshine_taeyang_

Con il suo corpo piccolo, la faccia da bambolina e i soffici peli bianchi, il Bichon è un cane molto carino, il cui aspetto viene esaltato da un carattere buono e vivace. Questa razza viene spesso scambiata per barboncini bianchi. Viene considerata una razza francese, anche se in realtà è originariamente spagnola. Questi cani piccola taglia sono generalmente molto socievoli e si comportano bene con il proprietario che li porta in giro. Sono affettuosi e intelligenti. I Bichon Frisé si trovano bene con i bambini perché sono giocherelloni e hanno molta energia.

6. Bichon Havanais (Havanese), 3-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwilli_the_havanese

L’Havanese (Bichon Havanais) irradia la sua personalità affettuosa su tutti, compresi estranei, bambini, altri cani e persino gatti. Ma la sua famiglia di umani avrà la maggior parte del suo amore e si incollerà al fianco del suo proprietario. Il potenziale svantaggio di tutta questa devozione è che, quando viene lasciato solo, l’Havanese può diventare ansioso. Questo è sicuramente un cane da appartamento, e un Havanese che lasciato nel cortile di casa o in qualsiasi luogo lontano dalla sua famiglia, non è un cane felice. Tra i cani piccola taglia è uno dei più affettuosi.

7. Bolognese, 2,5-4 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nani

ralphthebolonoodle

Comico e curioso, questo cane intelligente e devoto ama trascorrere il suo tempo con la sua famiglia di umani, che si tratti di passeggiare, fare commissioni o giocare con i bambini. Membro della famiglia dei Bichon, quei simpatici cagnolini bianchi e soffici di cui abbiamo parlato sopra, è anche noto come Bichon Bolognese ed è originario della città di Bologna, da cui prende il nome. Questi cani piccola taglia sono bravi a manipolare le persone per ottenere quello che vogliono, e possono essere difficili da convincere, quindi siate pazienti e costanti. Per chi cerca dei cani piccolissimi.

8. Boston Terrier, 7-11 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniWikimedia

Il Boston Terrier potrebbe essere stato allevato per diventare un feroce combattente, ma oggi lo lo si direbbe mai. Il piccolo gentiluomo americano, come fu chiamato nel 19° secolo, è sicuramente un cane amorevole, non un combattente, anche se i maschi sono noti per mostrare degli atteggiamenti protettivi verso sé stessi o la propria famiglia di umani, quando sentono che il loro territorio è stato invaso da un altro cane o da un estraneo. Il Boston Terrier è fondamentalmente una razza gentile che di solito ha una personalità forte, felice e con un buon senso dell’umorismo. Questi cani piccola taglia sono generalmente desiderosi di compiacere il loro proprietario e possono essere facilmente addestrati.

9. Carlino, 6-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nani

La faccia tenere e buffa del carlino, con le sue rughe profonde intorno agli occhi grandi e scuri e la sua forma rotonda e piatta, non può fare a meno di farci sorridere. Il nome inglese del Carlino, “Pug”, sembra derivi dal latino “pugnus” perché il suo viso assomiglia a un pugno umano. La razza viene spesso descritta dalla frase latina multum in parvo, o “molto in piccolo”, alludendo alla personalità notevole e affascinante del carlino, nonostante le sue piccole dimensioni. I carlini sono volitivi ma raramente aggressivi e sono adatti alle famiglie con bambini. Questi cani piccola taglia si affezionano molto ai bambini ed è abbastanza robusta da giocare con loro. A seconda dell’umore del loro proprietario, possono essere tranquilli e docili ma anche vivaci e scherozosi. I carlini tendono ad essere perspicaci e sensibili agli stati d’animo dei loro proprietari e di solito sono desiderosi di compiacerli.

10. Cavalier King Charles Spaniel, 5-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanigavin.cavalier

Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza canina originaria del Regno Unito, ed è una delle razze più popolari in molti paesi del mondo. Il Cavalier King è molto affettuoso, giocherellone, estremamente paziente e desideroso di compiacere. Questi cani sono buoni con i bambini e altri cani. I Cavalier King non esitano a socializzare con cani molto più grandi di loro, si adatteranno rapidamente a qualsiasi ambiente, famiglia e località, e si adattano sia alla vita in città che a quella in campagna. Questi cani piccola taglia sono attivi, sportivi, e sono ottimi cani da terapia grazie alla loro natura dolce e gentile. Poiché tendono a considerare tutti gli estranei come amici, i membri di questa razza canina non sono di solito dei buoni cani da guardia.

11. Chin Giapponese, 3-4 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniphyllomedusine

Le persone che vivono con il Chin giapponese spesso si meravigliano della capacità di questo cane di saltare su mobili anche alti. Il Chin giapponese di dimensioni toy ha una natura felina con il desiderio di essere in alto, la capacità di arrampicarsi e la tendenza a lavarsi. È stato anche visto battere sugli oggetti in maniera molto simile ad un gatto. I Chin giapponesi sono cani piccola taglia fedeli ai loro proprietari e sono in genere una razza socievole. Anche se il Chin giapponese preferisce ambienti familiari, si trovano bene anche in nuove situazioni. Questo, insieme al loro comportamento socievole, li rende buoni cani da terapia.

12. Chihuahua, 1,5-3 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanij_price_86

Il Chihuahua è come un piccolo taco piccante, e non solo perché originario del Messico. È famoso per essere il cane più piccolo del mondo, ma ha anche la personalità più grande del mondo nascosta all’interno di quel piccolo minuscolo. Ed è proprio i suo carattere che lo rende popolare. Frequenti vittime della “sindrome del piccolo cane”, in cui i proprietari non sentono il bisogno di fornire il tipo di addestramento di routine che darebbero ai cani più grandi, questi cani piccolissmi, se non sottoposti ad addestramento, soffrono degli stessi prevedibili problemi comportamentali di altri cani non addestrati, indipendentemente dalla razza. Tuttavia, il loro carattere migliora molto quando ricevono un’adeguata socializzazione e formazione. I Chihuahua non addestrati o spaventati possono essere facilmente provocati e attaccare, quindi non sono cani piccola taglia generalmente adatti alle case con bambini piccoli o indisciplinati.

13. Chinese Crested Dog (cane nudo cinese), 4-5 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naningn_style

Il Chinese Crested è un cagnolino dall’aspetto esotico che in realtà non proviene dalla Cina. Esiste in due varianti: la Hairless (“senza peli”), con peli setosi solo sulla testa (la cresta), coda (pennacchio) e piedi (calze); e il Powderpuff, geneticamente recessivo, che ha un manto completo. Entrambe le varianti possono essere trovate in una singola cucciolata. Questi cani piccola taglia sono eleganti e aggraziati, dei compagni amorevoli, giocosi e divertenti.

I Chinese Crested sono cani espressivi che possono sorridere e persino abbracciare. Sempre felice ed energico, questo cane ama le persone e può diventare molto attaccato al loro amico umano più vicino. Spesso chiamati cani “velcro”, si attaccano fisicamente alla loro persona preferita, e usano le loro zampe per abbracciare quella persona intorno al collo. Questa razza di cani toy ama scalare come un gatto e non si stanca mai di giocare con bambini, adulti o altri animali. Le loro dimensioni, la loro voglia di piacere e il basso livello di attività ne fanno una buona scelta per i proprietari di cani con poca esperienza, e una scelta ancora migliore per i pensionati che hanno molto tempo da dedicare al loro cane. Il Chinese Crested ama essere al centro dell’attenzione, vuole affetto e non ama essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo. Questa piccola razza può vivere facilmente in appartamento, richiede una o due passeggiate al giorno e l’opportunità di correre una volta ogni tanto. I Chinese Crested hanno molta energia e, anche se in genere non sono distruttivi, mantenerli calmi richiede un esercizio quotidiano. Questa razza non è adatta per una casa con bambini piccoli. I bambini possono essere goffi e ferire accidentalmente un cane così piccolo. I crested sono anche cani molto gelosi e non apprezzano il tempo e l’attenzione riservata ai bambini piccoli. Inoltre non sono molto pazienti con i bambini che li prendono in giro.

L’abbaiare è spesso un problema con il Crested, come con la maggior parte delle razze di cani piccola taglia. Abbaiano a tutto, sempre. La socializzazione da cuccioli è importante per dare il benvenuto ai visitatori.creste

14. Coton de Tuléar, 6-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanicoton_dr_sg

Per l’elegante e dolce Coton de Tulear, il giorno perfetto non consiste in nient’altro che stare con il suo amico umano, magari sdraiato ai suoi piedi mentre lavora, seguendolo da una stanza all’altra (si, anche al bagno) o andando a fare un giro per un caffè. Il Coton è una razza giocosa, affettuosa e intelligente. I Coton sono noti per avere l’abitudine di saltare e camminare sulle zampe posteriori per compiacere le persone. La maggior parte dei Coton ama incontrare nuove persone ed è molto curiosa nelle nuove situazioni. Questi cani piccola taglia sono facili da addestrare perché molto desiderosi di compiacere. Amano nuotare, correre e giocare. Si adattano bene a qualsiasi tipo di ambiente di vita.

15. English Toy Spaniel o King Charles Spaniel, 3,5-6,5 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanicroquetteland.com

Il King Charles Spaniel o English Toy Spaniel è una razza molto socievole, e infatti non è in genere adatto come cane da guardia, sebbene possa comunque abbaiare per avvertire i suoi proprietari dell’arrivo di un visitatore. Non è una razza molto energica, e ama la compagnia della famiglia. Sebbene sia in grado di legare bene con i bambini e tollerante nei loro confronti, non accetta maltrattamenti casuali. Preferisce non essere lasciato solo per lunghi periodi. Conosciuto come uno dei cani toy più silenziosi, è adatto alla vita in appartamento. Questi cani piccola taglia possono tollerare bene altri animali domestici, sebbene il King Charles Spaniel abbia ancora gli istinti di caccia dei suoi antenati e potrebbe non essere sempre amichevole nei confronti degli animali più piccoli. È abbastanza intelligente da essere usato per compiti che richiedono una certa dose di obbedienza e, grazie al suo temperamento stabile, può essere un ottimo cane da terapia in ospedali e case di cura.

16. Griffone di Bruxelles, 4-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanirufus_the_griffon

I Griffoni di Bruxelles, chiamati anche “griffoncini”, sono originari del Belgio, dove le loro abilità venatorie venivano utilizzate per mantenere le stalle libere da ratti e topi. Alla fine sono diventati più popolari come animali da compagnia. Il griffoncino è noto per avere un grande cuore e un forte desiderio di coccole e di stare con il suo padrone. Un griffoncino non è solitamente timido o aggressivo, ma è molto sensibile e, a causa di ciò, dev’essere trattato con rispetto. I Griffoni di Bruxelles sono cani piccola taglia che tendono a legare con un umano più di altre razze. I griffoncini sono molto bravi con i bambini, purché non vengano presi in giro. Non sono molto pazienti ma amano giocare. I grifoni tendono ad andare d’accordo con gli altri animali della casa, inclusi gatti e altri cani. Tuttavia, possono mettersi nei guai perché spesso sembrano dimenticare la loro dimensione relativa e possono tentare di dominare cani molto più grandi di loro.

17. Lhasa Apso, 4-8kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanidogmanny

Il Lhasa Apso pensa di essere un cane grande, un cane molto grande. Allevato per centinaia di anni come guardiano reale, il moderno Lhasa si avvicina alla vita come hanno fatto i suoi antenati: è un fedele custode della casa e della famiglia. Essendo stato allevato come cane da sentinella dai monaci buddisti tibetani, il Lhasa Apsos è vigile, con un acuto senso dell’udito. Il carattere del Lhasa è di diffidenza nei confronti degli estranei, ma è fedele alla sua famiglia. Questi cani piccola taglia, se non addestrati, possono essere molto aggressivi con gli estranei.

18. Maltese, 3-4 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanik.merryii

I cani maltesi sono cani piccolissimi allevati per essere cani da compagnia. Sono estremamente vivaci e giocosi, e anche con l’avanzare dell’età, il loro livello di vivacità e il comportamento giocoso restano abbastanza costanti. Alcuni maltesi possono occasionalmente essere un po’ troppo vivaci con i bambini più piccoli e devono essere sorvegliati durante il gioco, anche se socializzarli da cuccioli riduce questa abitudine. Il maltese è molto attivo all’interno di una casa. Per questo motivo, questa razza di cani piccola taglia si trova a proprio agio anche negli appartamenti e nelle case a schiera.

19. Maltese Shih Tzu, 4-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanimaltese_lover_

Sebbene il temperamento di un cane Shih Tzu vari da esemplare ad esemplare, questa razza ha una personalità e un temperamento leale, affettuoso, estroverso e vigile. L’addestramento e la corretta socializzazione devono iniziare in giovane età per gli Shih Tzu, per obbedire ai comandi di base, poiché lo Shih Tzu è incline alla testardaggine quando si tratta di addestramento. Anche se lo Shih Tzu è un eccellente cane da guardia per la sua natura vigile e attiva, non è stato specificamente allevato per questo scopo. A differenza del Lhasa Apso, che è stato allevato per essere un cane sentinella e diffida degli estranei, questi cani piccola taglia preferiscono essere vicini ai loro amici umani e spesso offrono il loro affetto anche agli estranei.

20. Maltipoo, 2-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniscarletpuppa

Il Maltipoo non è in realtà una razza di cane in sé, ma un incrocio tra Maltese e barboncino, ed è noto per la sua natura affettuosa. Amante del divertimento, attivo e affascinante, può adattarsi a tutti i tipi di case e famiglie: appartamento o casa in campagna, famiglia con bambini o single anziani. È un cane intelligente e affettuoso che generalmente va d’accordo con tutti quelli che incontra. Gentili e devoti, questi cani piccola taglia amano trascorrere le loro giornate appollaiati vicino al loro padrone o camminando accanto a loro. Possono anche essere attivi e grintosi, e apprezzare una buona sessione di gioco tanto quanto una bella dose di coccole. Sempre allerta, avvisano quando sentono qualcosa.

21. Manchester Terrier, 5-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanichrissyjackson68

Alcune razze di terrier hanno la reputazione di essere “stoiche e cupe”, ma tali termini non si applicano al Manchester Terrier. Il Manchester Terrier è un cane vivace, molto intelligente e astuto, desideroso di imparare. Mostra la vera natura di terrier: indipendente, fedele, vivace, sportivo e vigile. Selettivi e devoti, questi cani piccola taglia sono amici fedeli e ottimi cani da guardia.

22. Papillon, 3-4,5 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanicharlieochcixten

Il Papillon (parola che in francese significa “farfalla”) viene anche chiamato Toy Spaniel ed è una razza di cane di tipo spaniel. Uno dei più antichi tra i toy spaniel (lo si può notare in numerosi dipinti dei secoli scorsi), questa razza deriva il suo nome dal caratteristico aspetto a farfalla dei peli lunghi e sfrangiati sulle orecchie. Il carattere dei Papillon è allegro, socievole e avventuroso. Questi cani piccola taglia non sono timidi o aggressivi. I papillon sono ottimi cani di famiglia, ma devono essere supervisionati quando si trovano con bambini piccoli, come ogni cane del resto. L’intelligenza dei Papillon consente rigorosi addestramenti e richiede stimolazione mentale per prevenire problemi comportamentali derivanti dalla noia.

23. Peekapoo, 2-9 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanidoodle_of_love

Per essere una razza creata dall’uomo, quella del Peekapoo ha una storia piuttosto lunga, ed è possibile che la storia continui ancora con l’aiuto di allevatori responsabili. Si tratta di un incrocio tra un pechinese e un barboncino creato negli anni ’50 e ’60. Non ha ottenuto tanto riconoscimento quanto altri incroci di razze, come il Labradoodle e il Cockapoo, ma si è guadagnato un seguito piuttosto consistente che è andato sempre più aumentando. Il Peekapoo è un cane amorevole e leale che si dedica alla sua famiglia. Un cagnolino ideale, si diverte a partecipare ad ogni attività della famiglia. È gentile e raramente aggressivo. È un cane intelligente che trova la sua felicità nella compagnia del suo padrone, specialmente fuori all’aria aperta. Questi cani piccola taglia tendono a proteggere la loro famiglia con tutto il loro piccolo corpo.

24. Pechinese, 3-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanirossana_ghiani

Non c’è da meravigliarsi che il pechinese abbia un’aria di importanza, dato che era il favorito dell’imperatore. Infatti, era tenuto in grande considerazione presso la corte imperiale della Cina, e lo è ancora oggi. Un pechinese ti accoglie con dignità e orgoglio. È ben consapevole del fatto che i suoi antenati erano i compagni della famiglia reale e continua a chiedere il rispetto che tale posizione comporta oggi. Con i suoi morbidi occhi tondi e marroni, la criniera di lunghi peli lisci e la coda portata allegramente, si muove attraverso la vita nella piena consapevolezza di chi è e dell’importanza che ha per le persone che vivono con lui. Tra i cani piccola taglia è uno dei più affascinanti.

25. Piccolo Cane Leone (Lowchen), 4-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniroo_lowchen

Nonostante il suo nome (“Löwchen” in tedesco significa “piccolo leone”) è un cane socievole, sano e felice. I cani di questa razza sono sia attivi, giocosi e molto intelligenti. Il Piccolo cane leone è un eccellente animale domestico, anche per famiglie con bambini. Questa razza canina ha una storia come cane da compagnia, ha bisogno dell’attenzione degli umani e non sono felici se vengono lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Il Piccolo Cane Leone non abbaia eccessivamente, è una razza piuttosto tranquilla.

26. Pomerania, 2-3,5 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanimessi_pomeranian

I Pomerania sono cani piccolissimi e tipicamente socievoli, giocosi e vivaci; ma possono essere aggressivi verso altri cani per mettersi alla prova. I pomerania sono vigili e consapevoli dei piccoli cambiamenti che avvengono intorno a loro, per questo l’abbaiare a nuovi stimoli può trasformarsi in un’abitudine e possono finire con l’abbaiare continuamente. Sono un po’ sulla difensiva del loro territorio e quindi possono abbaiare quando sentono rumori esterni. I pomerania sono intelligenti, rispondono bene all’addestramento e riescono spesso ad ottenere ciò che vogliono dai loro proprietari. Questi cani piccola taglia sono estroversi e amano essere al centro dell’attenzione, ma possono diventare dominanti se non ben addestrati e socializzati. L’uso di giocattoli per cani può essere uno strumento efficace per addestrare i pomerania a trascorrere del tempo da soli.

27. Rat Terrier (toy e nano), 2-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanishotzy_time

Il rat terrier è una razza canina di origine statunitense. È un ottimo cane da guardia ed è perfetto come cane da fattoria; le sue forti mascelle e la sua rapidità sono inestimabili per gli agricoltori nella lotta contro ratti e altri piccoli animali indesiderati nelle fattorie. La sensibilità dei Rat Terrier li rende adatti all’addestramento e alla convivenza con le persone, ma un’educazione sin dalla tenera età è fondamentale. La corretta socializzazione di un cucciolo di Rat Terrier include l’esposizione dell’animale a un’ampia varietà di persone e luoghi, in particolare durante i primi tre mesi di vita. Come la maggior parte delle razze attive e intelligenti, i Rat Terrier tendono ad essere più felici quando ricevono una grande quantità di stimoli mentali ed esercizio fisico. Questi cani piccola taglia sono fedeli ai loro proprietari e sono molto rispettosi.

28. Schipperke, 3-9 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanichaco1024

Lo Schipperke è un cane da pastore conosciuto per il suo temperamento tenace e testardo. Viene a volte indicato come la “piccola volpe nera”, il “diavolo nero della Tasmania” o il “piccolo diavolo nero”. Sono cani piccola taglia naturalmente curiosi e molto vivaci e richiedono molto esercizio fisico e supervisione. Gli Schipperke sono molto intelligenti e indipendenti, e a volte “discutono” con i loro proprietari. Non necessariamente adatto come primo cane. Gli Schipperke richiedono addestramento e uno spazio sicuro e recintato per correre. Abbaiano in maniera potente e possono essere aggressivi verso altri cani. Altrimenti, sono complessivamente dei cani buoni, e la loro personalità è una questione di come sono cresciuti. Hanno uno spiccato istinto predatore, prediligendo roditori e piccoli animali, e possono eccellere in gare di obbedienza e agilità.

29. Shiba Inu, 7-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanishiba_goldy

Lo Shiba Inu è noto per la sua personalità audace e focosa. I giapponesi hanno tre parole per descrivere i tratti mentali di questa razza: kaani-i (coraggio), ryosei (gentilezza) e soboku (prontezza). Combinati, questi tratti costituiscono il carattere interessante, intelligente e volitivo di questa razza. Gli Shibas tendono ad esibire una personalità indipendente e a volte mostrano aggressività. Questa caratteristica è più diffusa tra le femmine ed è influenzata dal forte spirito di caccia. Lo Shiba Inu si trova più a suo agio in una casa senza altri cani di piccola taglia o bambini piccoli, ma un costante addestramento all’obbedienza e una precoce socializzazione possono fare la differenza. Sono cani piccola taglia che interagiscono anche abbastanza bene con i gatti.

30. Shih Tzu, 4-7 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwikipedia

Sebbene il carattere di un individuo Shih Tzu, razza originaria del Tibet, vari da cane a cane, la razza leale, affettuosa, estroversa e vigile. Perché obbediscano ai comandi di base, l’addestramento e la corretta socializzazione devono iniziare in giovane età per gli Shih Tzu, perché lo Shih Tzu è incline alla testardaggine. Sebbene lo Shih Tzu sia un eccellente cane da guardia per la sua natura vigile e attiva, non è stato specificamente allevato per questo scopo. A differenza del Lhasa Apso, che è stato allevato per essere un cane sentinella diffidente nei confronti degli estranei, lo Shih Tzu preferisce essere vicino ai suoi compagni e spesso offre agli estranei il suo affetto. Grazie alla loro natura socievole, questi cani piccola taglia tendono ad interagire bene con altri cani e con bambini e adulti.

31. Toy Fox Terrier, 1,5-4 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nani

Il Toy Fox Terrier è una piccola razza di cane terrier, discendente direttamente dal più grande Fox Terrier ma considerata una razza separata, di origine statunitense. Il Toy Fox Terrier, come molte razze attive e intelligenti, può imparare a rispondere a un numero di parole. I Toy Fox Terrier sono cani piccolissimi che venivano comunemente usati negli spettacoli circensi di clown e si dice che siano ottimi compagni per i proprietari con un buon senso dell’umorismo. Essendo dei terrier, sono spesso attivi, anche se forse non così attivi come il Jack Russell Terrier, e si dice che sia adatto alle persone anziane. Questi cani piccola taglia sono adatti ad essere addestrati e vengono spesso considerati degli ottimi compagni per le persone con disabilità. Sono anche molto gentili e fedeli ai loro proprietari. Inoltre, i cani di questa razza tendono a non abbaiare molto se vengono addestrati bene.

32. Yorkipoo, 2-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanianimalso.com

Il yorkipoo è solitamente un compagno fedele, amorevole e giocoso che combina l’audacia del terrier e l’intelligenza del barboncino. I Yorkipoo hanno bisogno di stimoli mentali e interazione sociale, e amano attività come giochi di agilità e trucchi di apprendimento. Per la loro taglia, gli yorkipoos sono piuttosto energici, ma la loro energia è facilmente spesa entro i confini di un appartamento. Pertanto, non richiedono il tipo di regime di esercizio fisico di cui i cani più grandi hanno bisogno. Gli Yorkipoos sono cani molto socievoli, ma a differenza degli yorkies e di altri cani toy purosangue, non desiderano un costante contatto fisico e si accontentano di essere semplicemente nelle vicinanze. Questi cani piccola taglia non sono generalmente aggressivi e tendono a salutare gli estranei come se fossero degli amici ritrovati dopo molto tempo.

Lo Yorkipoo è abbastanza intelligente da essere addestrato ed è orgoglioso di apprendere nuovi comandi. Risponde meglio al premio che alla punizione. Il più grande ostacolo nell’addestramento di un yorkipoo è abbaiare. Anche se non tendono ad abbaiare senza motivo, quasi sempre abbaiano quando qualcuno bussa alla porta.

33. Yorkshire Terrier, 2-7 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanilimajlg

Il piccolo Yorkshire Terrier è attivo, iperprotettivo, curioso e desideroso di attenzione. Individui emotivamente sani non dovrebbero mostrare il carattere sottomesso osservato in altri cani, anche se molti Yorkshire mostrano questo comportamento a causa di un addestramento scorretto. Per questo motivo, lo Yorkshire non sarebbe adatto ad una casa con i tipici bambini piccoli. Invece sono compagni ideali per le famiglie più anziane o con bambini di età superiore agli 8 anni, questo per il bene del cane e anche dei bambini. Lo Yorkshire Terrier è una razza canina facile da addestrare. Questi cani piccola taglia sono intelligenti e veloci ad apprendere, soprattutto con l’aiuto di piccoli premi in cibo.

34. Zwergpinscher (Pinscher nano), 4-6 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniminpin_irkutsk

Il Pinscher nano è un cane adatto a persone con una certa esperienza nei cani. Molti sottovalutano la cura, il tempo e lo sforzo necessari per allevare un Pinscher nano. Il Pinscher nano è una razza estroversa, attiva e indipendente. Sono cani energici, agili e hanno bisogno di un cortile recintato per correre e fare esercizio. Sono grandi artisti della fuga e alcuni raccomandano di avere uno spazio coperto per farli correre. Sono buoni cani da guardia, attenti e diffidenti nei confronti degli estranei. È preferibile che gli adulti e gli adolescenti, piuttosto che i bambini piccoli, giochino con un Pinscher nano. Questi cani piccola taglia sono testardi quando si tratta di addestramento, ma una volta addestrati obbediscono bene ai comandi.

35. Zwergschnauzer (Schnauzer nano), 4-8 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwikipedia

Attento e vivace ma obbediente al comando, socievole, intelligente e disposto a compiacere, mai troppo aggressivo o timido. Lo schnauzer nano è di solito facile da addestrare, tende ad essere un ottimo cane da guardia con un buon istinto del territorio, ma più incline ad abbaiare che a mordere. È spesso schivo con gli estranei fino a quando i padroni di casa non accolgono l’ospite, dopo di che sono in genere molto amichevoli con loro. Questi cani piccola taglia sono molto giocherelloni e, se non viene dato sfogo alla loro energia, possono annoiarsi e inventarsi un modo per “divertirsi”. Gli Schnauzer hanno un forte istinto predatore, il che significa che possono cacciare altri piccoli animali, quindi non dovrebbero essere lasciati in libertà quando non sono in un’area recintata.

36. Scottish terrier (Aberdeen Terrier), 8-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwikipedia

Di carattere indipendente, giocherellone e testardo, lo scottish terrier è anche abbastanza sensibile alle lodi e ai rimproveri. Sono indipendenti, intelligenti e divertenti nella loro serietà. Insomma, un vero terrier, il che li rende anche degli eccellenti cani da guardia.

Lo scottish terrier ha le zampe molto corte, e per questo non è una buona idea portarlo a fare jogging con te. Ma questo cane di piccola taglia è un perfetto compagno di passeggiata, soprattutto se apprezzi il loro approccio sonoro a biciclette e animaletti. Nonostante le loro piccole dimensioni, abbaiano in maniera e possono spaventare un ladro o l’ignaro fattorino. Sono molto agili, e con uno di questi piccoli cani in giro per il giardino non avrai roditori (ma fai attenzione alle buche che scavano).

37. Cane da pastore scozzese Shetland (Shetland Sheepdog), 5-11 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwikipedia

Gli Shetland Sheepdog erano cani di guardia per gli agricoltori delle isole Shetland, al largo delle coste della Scozia. Tenevano gli uccelli e le pecore affamate fuori dall’orto del contadino, e servivano anche come cani pastore. Oggi sono degli ottimi compagni di famiglia e dei veri fenomeni negli sport per cani.

Intelligenti e desiderosi di far felici i loro compagni umani, questi cani di piccola taglia sono facilmente addestrabili. Anche se abbastanza affettuosi con quasi tutti, sono anche molto protettivi nei confronti delle loro famiglie. Sono sensibili e non dovrebbero passare troppe ore a casa da soli, senza compagnia. Se riesci a mantenere il tuo cane mentalmente e fisicamente stimolato con dei giochi, l’addestramento e l’esercizio fisico, avrai un amorevole e peloso membro della famiglia.

38. Bull Terrier Nano, 9-16 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanijulia_elenoir

Devoto, amichevole e giocherellone, l’amico umano del bull terrier nano deve possedere un ottimo senso dell’umorismo perché la natura di questo cane è curiosa e maliziosa. Ma se la mente e il corpo di questo cane di piccola taglia vengono stimolati ed esercitati in maniera corretta, si comporta benone.

La personalità del Bull Terrier nano è giocosa, tosta, vivace e comica. Questo cane è devoto alla sua famiglia e amichevole con gli estranei, ma non è servo di nessuno. È un compagno di giochi tollerante e divertente per un bambino. L’addestramento all’obbedienza può essere un’avventura. Questa razza canina sembra trovare umorismo in ogni cosa, specialmente negli sforzi per addestrarlo. Se l’addestramento si trasforma in un gioco, si ottiene una maggiore cooperazione da parte del cane, altrimenti il Bull Terrier nano vincerà sempre!

39. Norwich Terrier, 5-5,5 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanimuffi.the.norwich

Il Norwich Terrier è nato come cacciatore di topi nelle fattorie, ma è stato poi utilizzato per stanare le volpi durante le battute di caccia. Oggi, sono compagni divertenti che svolgono anche il compito di mantenere la tua casa e il tuo giardino liberi da topi e altri animaletti indesiderati.

Questi cani di piccola taglia sono molto affettuosi e degli ottimi animali domestici da appartamento. Andranno d’accordo con tutti, inclusi bambini, altri cani e persino estranei che si presentano alla tua porta. Attenzione, però: questi cagnolini hanno un sacco di energia e devono restare fisicamente attivi, per questo non devono essere lasciati a casa da soli per diverse ore. Fai fare al tuo Norwich Terrier molto esercizio fisico per mantenerlo in forma e renderlo felice, e avrai un amico leale e amorevole per tutta la vita.

40. Welsh Corgi, 10-14 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanitsubo_corgis

Originariamente allevato per badare a bovini, pecore e cavalli, il Pembroke Welsh Corgi è una razza canina attiva e intelligente. Questi cani di piccola taglia sono facili da addestrare e desiderosi di imparare, fantastici con i bambini e altri animali domestici e puoi trovarli in quattro diversi colori e disegni del mantello.

I Welsh Corgi sono adattabili e amorevoli con tutti i suoi amici umani, possono trovarsi bene praticamente con qualsiasi famiglia, sia che si tratti di un appartamento che di una grande casa con un giardino. Tuttavia, hanno un bel po’ di energia per un cane di piccola taglia. Hanno bisogno di molte passeggiate e di giocare spesso in maniera attiva. Potreste essere sorpresi dalla velocità con cui questi cagnolini dalle zampe corte possono muoversi! Per le persone che possono soddisfare le esigenze di questa razza, il Welsh Corgi è un adorabile membro della famiglia, anche per chi non ha molta esperienza con gli animali domestici.

41. Spitz tedesco nano (German Miniature Spitz), 8-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani nanimenta_kisspitz

Lo Spitz tedesco è una delle razze canine più antiche originarie dell’Europa. Attenti, energici e devoti, questi cani di piccola taglia hanno alcune delle migliori qualità tra tutte le razze di cani in circolazione. Questi adorabili cagnolini possono essere ottimi cani da appartamento grazie alla loro bassa statura e sono adatti a qualsiasi tipo di famiglia, anche se hanno la tendenza ad abbaiare in maniera piuttosto pungente. Se vuoi un cane energico che ti tenga sempre pronto, ti avverta di potenziali pericoli e ti ami incondizionatamente, questo potrebbe essere il cane giusto per te!

42. West Highland white terrier (Westie), 7-10 kg

Cani piccola taglia, cani piccolissimi, cani toy, cani naniwikipedia

Il modo migliore per descrivere il cane di piccola razza Highland White Terrier è semplice: sono così pieni di autostima che sanno di essere la “merce” migliore in circolazione. Sono sempre alla ricerca di divertimento, e ti faranno ridere a crepapelle. I fan di questa razza scozzese chiamano affettuosamente questi cani “Westies”.

Gli Westies sono socievoli e allegri, e possiedono una natura vivace che li fa affezionare a tutti (tranne ai piccoli roditori), specialmente quando inclinano la testa di lato e ti guardano con aria interrogativa. Affettuosi e intelligenti, questi cagnolini sono perfetti per quasi qualsiasi tipo di famiglia e per case di ogni dimensione, persino appartamenti relativamente piccoli. Assicurati solo di poter far fare al tuo Highland White Terrier molto esercizio e tanto gioco.

Ti è piaciuta questa raccolta di cani piccola taglia?

Non perderti i nostri articoli sugli incroci di razze canine diverse.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

344 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento