in

Un nuovo cerotto al bacon per aiutare le persone a diventare vegetariane

Smettere di mangiare carne può essere difficile quasi come smettere di fumare o bere, e molte persone che vogliono ridurre o eliminare il consumo di carne devono ricorrere ad una notevole forza di volontà. Nel caso del fumo, ad esempio, è possibile acquistare prodotti appositamente studiati per diminuire la dipendenza o il desiderio di fumare, come ad esempio i cerotti alla nicotina o le gomme da masticare. Ma per la carne, a nessuno era venuto in mente di creare un prodotto apposito fino a quando l’azienda Strong Roots ha ideato il primo “cerotto” al mondo per chi vuole smettere di mangiare carne, ispirato proprio ai cerotti alla nicotina.

Un nuovo cerotto al bacon per aiutare le persone a diventare vegetarianeImmagine: strongrootsuk

Il cerotto, realizzato con la collaborazione del professor Charles Spence dell’Università di Oxford, è stato impregnato di un aroma di pancetta e può essere grattato e annusato per stroncare sul nascere qualsiasi voglia di carne.

Secondo il professor Spence, alcuni studi hanno dimostrato che gli odori possono ridurre il desiderio di cibo perché il senso dell’olfatto è strettamente collegato al gusto.

Un nuovo cerotto al bacon per aiutare le persone a diventare vegetariane

“Gran parte di ciò che pensiamo di assaporare, in realtà lo stiamo odorando. Gli scienziati spesso suggeriscono che il 75-95% della sensazione che proviamo quando gustiamo qualcosa provenga in realtà dall’olfatto (olfatto retronasale)”, ha detto il professor Spence.

In pratica, più sentiamo l’odore di qualcosa, anche di uno dei nostri piatti preferiti, e minore sarà il nostro desiderio di mangiarlo.

Un nuovo cerotto al bacon per aiutare le persone a diventare vegetariane

Immagine: strongrootsuk

Al momento, questo cerotto è solo un prototipo che vuole stimolare un dibattito su quanto sia veramente diffusa la dipendenza da carne e sulle difficoltà che si possono incontrare quando si cerca di ridurne l’uso.

Un nuovo cerotto al bacon per aiutare le persone a diventare vegetariane

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento