in , ,

2 pinguini dello stesso sesso adottano un uovo di un’altra coppia e diventano genitori

L’omogenitorialità è un argomento spesso dibattuto dalle persone, e le posizioni sono spesso contrastanti. Ma spesso si dimentica che è una caratteristica che si osserva anche tra gli animali. Il Parco Oceanografico di Valencia, in Spagna, ha dato il benvenuto ad un adorabile pulcino di pinguino nato da un uovo che era stato adottato da due pinguini femmine, Electra e Viola.

Electra e Viola hanno adottato l’uovo da un’altra coppia di pinguini, e l’hanno covato per il tempo necessario alla schiusa. Ora, le due femmine sono entrambe diventate genitori di uno splendido cucciolo.

2 pinguini dello stesso sesso adottano un uovo di un'altra coppia e diventano genitoriImmagine: Oceanogràfic València

Non si sa ancora il sesso del nuovo nato. Per conoscerlo, sono necessari degli esami del sangue che non possono essere eseguiti prima delle sei settimane di età.

Il nuovo arrivato è uno di tre pulcini di pinguino Papua nati in una colonia di 25 esemplari. Le altre coppie di genitori sono Navi e Aquela, e Bolo e Melibe.

Carlos Barros, responsabile della cura degli uccelli nel parco oceanico, ha raccontato che Electra e Viola sono una coppia eccezionale. Le due femmine hanno mostrato simili comportamenti riproduttivi, come il costruire il nido con pietre. Osservando il loro affiatamento e le loro affinità, i responsabili dello zoo hanno deciso di affidare loro un uovo da covare.

2 pinguini dello stesso sesso adottano un uovo di un'altra coppia e diventano genitoriImmagine: Oceanogràfic València

Electra e Viola hanno portato a termine l’incubazione con successo, e sono ora entrambe genitori di un adorabile pulcino.

In natura, alla riproduzione dei pinguini partecipano sempre entrambi i genitori. Iniziano costruendo insieme un nido usando pietre levigate e tondeggianti, e spostandole con grande attenzione.

Queste pietre sono un bene molto prezioso per i pinguini, per questo sono spesso oggetto di contesa. Infatti, i proprietari delle pietre le difendono a tutti i costi, anche instaurando delle lotte.

Le pietre vengono anche apprezzate dalle femmine, al punto che un maschio di pinguino può ottenere i favori di una femmina offrendole una pietra. Un po’ come gli umani!

Sia il padre che la madre covano le uova (di solito due) alternandosi ogni giorno. Le uova si schiudono dopo 38 giorni e i pulcini diventano di solito indipendenti a 75 giorni di età, quando avranno raggiunto un peso di 6-7 chili.

2 pinguini dello stesso sesso adottano un uovo di un'altra coppia e diventano genitori

Immagine: Oceanogràfic València

Secondo gli esperti, i pinguini sono sempre monogami quando vivono in cattività, mentre in natura restano fedeli solo durante la stagione degli amori. Per questo siamo fiduciosi che l’amore di Electra e Viola duri per sempre.

2 pinguini dello stesso sesso adottano un uovo di un'altra coppia e diventano genitoriImmagine: Oceanogràfic València

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

25 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento