Sono molti i motivi per cui i cani sono tra gli animali più amati del pianeta, ma c’è un gruppo su Reddit in cui i membri condividono le foto più divertenti di cani che mostrano i loro denti in maniera assolutamente buffa. Il gruppo subreddit si chiama “Toofers“, e qui sotto trovi alcune delle foto più esilaranti, per aggiungere un sorriso alla tua giornata. Scorri verso il basso e, se alla fine non ne hai avuto abbastanza, dai un’occhiata su Reddit.
La community di “Toofers” ha oltre 70.000 follower e invita tutti a pubblicare foto del proprio cane mentre mostra i suoi denti.
Se hai un cane, sicuramente fai tutto il possibile per mantenerlo in perfetta forma, curandone l’alimentazione, l’esercizio fisico e portandolo dal veterinario per visite di controllo. E i denti? Presti sufficiente attenzione all’igiene orale del tuo cane? Un’igiene adeguata fa la differenza tra denti del cane sani e una condizione di disagio (o persino dolore) per l’animale. Il sito hillspet fornisce alcuni consigli a riguardo.
Che aspetto ha una bocca sana di un cane?
Prima di sapere come prenderti cura dei denti del tuo cane, devi prima sapere che aspetto ha una bocca sana. I denti sani di un cane devono essere puliti e privi di placca e tartaro (depositi duri, squamosi o appiccicosi). Allo stesso modo, i 42 denti del tuo cane (un terzo in più di quelli che abbiamo noi) dovrebbero essere intatti, e non frastagliati o rotti.
La lingua del tuo cane dovrebbe essere umida, senza rilievi o tagli. Nella maggior parte dei casi, le sue gengive dovrebbero essere rosa salmone. Alcune razze di cani hanno gengive nere o nere e rosa, il che può rendere complicata la ricerca dei comuni segni di variazione di colore. Assicurati di sapere che aspetto ha la bocca del tuo animale domestico e parla con il veterinario se noti protuberanze, macchie in rilievo, gengive pallide o tessuto rosso vivo.
Come mantenere la bocca e i denti del tuo cane puliti
I cani non nascono con bocche sane che rimarranno così fino all’età adulta, spetta a noi aiutarli a mantenere i loro denti in perfetta forma. Pulirli regolarmente con uno spazzolino e dentifricio specifici per cani aiuta, così come alcuni giocattoli e “biscotti” che sono formulati per ridurre i batteri nella bocca del tuo animale domestico. Così come ti lavi i denti più volte al giorno, anche la bocca di un cane ha bisogno di igiene quotidiana.
Se lavare i denti del cane è una novità sia per te che per il tuo amico peloso, procedi a piccoli passi. Prima di andare da lui con spazzolino e dentifricio, mettilo a proprio agio toccandogli la bocca e i denti. Innanzitutto, tocca il suo muso ed esercitati a strofinare il dito tra i denti e le gengive. Una volta che il cane si è abituato e resta calmo e rilassato mentre fai questa cosa, presentagli lo spazzolino da denti. Lascia che lo annusi e strofinalo delicatamente sui suoi denti. Ogni passaggio richiederà qualche giorno, procedi lentamente e non mettere fretta al tuo cane altrimenti svilupperà un rifiuto per lo spazzolino.
Dopo aver conquistato la fiducia del tuo cane, è il momento di lavorare sulla tecnica. Innanzitutto, solleva le labbra del tuo cane e spazzola i denti anteriori. Procedi lentamente verso la parte posteriore della bocca, prestando molta attenzione all’esterno dei denti. All’inizio, potrebbe essere necessario smettere prima e fare pochi denti alla volta. Una volta che vi siete entrambi abituati alla cosa, troverete la routine rapida e semplice. Il dentifricio per cani è appositamente formulato per essere il più gustoso possibile. Ricorda: non usare mai il dentifricio per umani sul tuo cane, perché gli ingredienti possono irritare il suo stomaco e farlo ammalare.
Altri accorgimenti per la cura dei denti del tuo cane riguardano un’alimentazione adeguata. Il cibo per cani appositamente formulato per la cura orale del tuo cane può aiutare a ridurre l’accumulo di placca e tartaro e a rinfrescare il suo alito. Dopo tutto, per una persona che riceve tanti baci dal proprio cane l’alito fresco è un must!
Continua a votare le tue foto preferite, e quando hai finito non perderti i nostri articoli su incroci di cani e cani piccoli!
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
#16
#17
#18
#19
#20
#21
#22
#23
#24
#25
#26
#27
#28
#29
#30
#31
#32
#33
#34
#35
#36
#37
#38
#39
#40
#41
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!