in ,

38 foto di gatti al lavoro dimostrano che non sono quei bighelloni che pensiamo

Lo sappiamo, i gatti sono maestri del pisolino, riescono a dormire in posizioni assurde e nei posti più strani senza che ciò interferisca minimamente con la loro capacità di sonnecchiare. Ma tutto ciò non deve indurci a credere che i gatti siano le creature più fannullone che esistono sulla faccia della Terra (ok, forse lo sono ma continuate a leggere).

Nel tentativo di sfatare queste leggende metropolitane e far riacquistare ai gatti l’onorabilità di gran faticatori, esiste un gruppo su Reddit che si chiama CatsWithJobs i cui membri condividono foto di gatti dediti alle loro mansioni quotidiane. Troverete foto divertenti di gatti al lavoro mentre gestiscono un B&B, sorvegliano un’area aziendale o operano nel ramo antincendio. Ce n’è per tutti i gatti e, chissà, magari il vostro pelosetto si sentirà motivato a mandare un curriculum.

Scorrete in basso per scoprire le immagini, aggiungete all’articolo una foto del vostro gatto sul posto di lavoro (trovate il pulsante in fondo) e ricordate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre preferite! E quando avete fatto, non perdetevi la puntata precedente di “gatti al lavoro“.


Le persone che hanno un cane sanno che parte della loro relazione con il loro pelosetto è fatta di addestramento, anche solo nelle piccole cose. Ma con i gatti è tutta un’altra storia. Eppure, gli esperti dicono che anche i gatti possono essere addestrati, occorre solo sapere come farlo.

Solitamente, le persone non addestrano il proprio gatto, perché pensano a questi animali come indipendenti e liberi. Quello che non sanno è che lo stanno già facendo inconsciamente, ma nella maniera sbagliata.

Spesso insegni al tuo gatto a fare l’esatto opposto di quello che vuoi tu. Quante volte hai gridato “No!” mentre correvi a spostare il tuo gatto dal top della cucina, area “off limit” nella maggior parte delle case? Eppure, sembra che non impara mai. Ma c’è una ragione.

Pensi di rimproverare il tuo gatto ma, in realtà, gli stai dando delle attenzioni (anche se un po’ bruscamente), e per il gatto è meglio che niente. È un principio base dell’addestramento: se un comportamento si traduce in qualcosa di piacevole per l’animale, lo farà di nuovo.

Alcuni esperti promuovono l’uso della positività, e consigliano di premiare il tuo gatto per quei comportamento che ti sono graditi, e di ignorarlo per quelli che non ti piacciono. Lo so, più facile a dirsi che a farsi, ma tentar non nuoce.

In questo modo l’addestramento ti può offrire un modo più efficace per comunicare con il tuo gatto, e potresti persino scoprire che funziona.

Mikel Delgado, ricercatore presso la School of Veterinary Medicine all’Università della California, ha raccontato al National Geographic di aver verificato il potere della positività quando è riuscito ad insegnare al suo gatto a usare il tiragraffi e non graffiare il divano. Quando il suo gatto voleva un premio, si avvicinava al tiragraffi e ci metteva la zampetta come per dire: “Ehi, mi dai un regalo per questo?”

Quando inizi ad ignorare i comportamenti che non ti piacciono del tuo gatto, ricorda di non cedere. All’inizio, il gatto insisterà. Ed esempio, se smetti di alzarti nel cuore della notte per dargli da mangiare, lui probabilmente miagolerà più forte o inizierà a passeggiare sulla tua faccia (suona familiare?). In questi casi, è necessario che tu sia impassibile.

Per iniziare ad addestrare il tuo gatto, prova a farlo venire quando lo chiami. Mettiti a un metro o più da lui, chiamalo per nome per attirare a sua attenzione, poi digli “Vieni” e dagli un croccantino.

Se necessario, allunga la mano con il croccantino, poi spostalo più vicino a te per convincere il gatto a seguirlo. Ripeti tutto finché il gatto non inizia a rispondere in maniera costante, poi chiama il tuo gatto da una distanza sempre maggiore.

Una volta che riesci a far venire da te il gatto ogni volta che lo chiami, puoi iniziare ad insegnargli ad adottare comportamenti più impegnativi ma utili, come tollerare le unghie tagliate o entrare volontariamente in un trasportino.

Suddividi sempre l’addestramento in piccoli, graduali passaggi. Per tagliare le unghie, inizia ricompensando il tuo gatto ogni volta che ti permette di toccargli una zampa. Una volta che il tuo gatto è a suo agio, dagli un premio quando premi delicatamente la zampa per estendere un unghia. Passo dopo passo, continua fino a quando riesci a tagliargli un’unghia, poi più di una alla volta. Il processo può sembrare noioso, ma ne vale la pena e durerà per tutta la vita.

Quando ricompensi il tuo gatto durante l’addestramento, assicurati di usare cibo per cui va matto. Devono essere premi molto piccoli e ricorda di ridurre un po’ i suo pasti per evitare il sovrappeso. Fai in modo che le sessioni di addestramento del gatto siano brevi e non cercare di progredire troppo velocemente.

E tu, sei mai riuscita ad addestrare il tuo gatto facendogli adottare certi tipi di comportamenti? Diccelo nei commenti!

#1 Sono in un AirBnB e stamattina mi sono svegliato con il loro gattino che mi leccava la faccia. Immediata recensione a 5 stelle

226 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Studio legale assume un gattino randagio dopo che i visitatori si sono lamentati della sua presenza

    226 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Ho beccato il tizio delle riparazioni mentre dormiva sul lavoro

      225 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Ha mentito sul suo curriculum, ma ha ottenuto comunque il lavoro

        222 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

        Un commento

        #5 Momma Mia ha appena donato il sangue per salvare un altro gattino in terapia intensiva, perché è quello che fanno gli eroi… anche per un po’ di salmone

        219 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #6 Sono entrata nell’ufficio del veterinario e questo è l’unico impiegato che c’era

          215 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #7 Il maggiore Chivas, gatto pompiere a Kiev, in Ucraina. Ha un grado, un’uniforme e dorme in un vassoio di carta all’interno dell’ufficio del capo

            212 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #8 L’intera squadra della reception durante una fase di duro lavoro

              201 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

              Un commento

              #9 Crede che stia annegando e cerca di salvarmi

              201 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

              Un commento

              #10 Gatto antincendio

              200 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #11 Gatto operaio edile

                191 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #12 Oggi Mia ha donato il sangue per un piccolo gattino affetto da anemia da pulci! Come ricompensa ha ricevuto dei bocconcini, un po’ di gelato e l’intero contenitore dei giocattoli della banca del sangue

                  188 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #13 Questa è Kim. Lavora nel negozio di dischi vicino casa e saluta ogni cliente. L’ultima volta che ci sono andato, mi sono inginocchiato per accarezzarla e lei si è arrampicata tra le mie braccia e mi ha costretta a portarla per quasi tutto il tempo

                    185 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #14 Capo della sicurezza. Il suo nome è Portakal (“arancione” in turco) e adora guardare i filmati delle telecamere di sorveglianza

                      181 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #15 George stava solo cercando di rendersi utile quando ha deciso di stampare 34 pagine piene di “9”

                        173 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #16 Gatto sarto

                          169 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #17 Come stai oggi?

                            168 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #18 Un applauso a Tiddles per i suoi quasi 20 anni di servizio felino in chiesa

                              166 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #19 Supervisore alla raccolta cocomeri… e attenzione perché prende il suo lavoro molto seriamente

                                161 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #20 Una guardia di sicurezza a Istanbul, Turchia

                                  160 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #21 Salem (il gatto de “Le terrificanti avventure di Sabrina”) cammina sul tappeto rosso alla prima della serie TV. Un vero attore professionista! Un gattore? No?

                                    160 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #22 Non c’è niente di meglio di un gatto per uno sfondo di lussuoso

                                      159 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #23 Questo è Narco, il gatto della farmacia in cui lavoro. Invece di aiutare, fa a pezzi le nostre sedie e dorme tutto il giorno. Per qualche motivo, viene comunque pagato di più

                                        158 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #24 Steve ama l’aria fresca di montagna che respira grazie al suo lavoro di autotrasportatore. La tua merce è in buone mani con lui

                                          155 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #25 La nostra nuova receptionist ha iniziato oggi .. Ho la sensazione che abbia mentito nel curriculum sulla sua esperienza lavorativa

                                            155 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                            Un commento

                                            #26 Il gattino che il mio ragazzo ha trovato ora lavora nel negozio di fiori con mia madre

                                            153 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #27 Impiegato in libreria (o il padrone?)

                                              150 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #28 Gatto si aggira nell’ospedale per un anno, finisce per essere assunto come addetto alla sicurezza

                                                149 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #29 L’addetto alle pubbliche relazioni nel mio campus universitario

                                                  138 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #30 Questa è Lola, lavora nel reparto ferramenta

                                                    133 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #31 Proprietario del negozio da 14 anni

                                                      133 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #32 Le guardie del mio dormitorio

                                                        130 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #33 Gatto accademico posa per un libro e ne corregge le bozze

                                                          126 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #34 Addetto alla riscossione delle penali per tardiva consegna

                                                            122 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #35 Gatto addetto alle vendite di gioielli

                                                              120 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #36 Il cassiere del negozio di giardinaggio è l’impiegato del mese… I colleghi lo accusano di nepotismo

                                                                117 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #37 Le elezioni sono in buone mani

                                                                  113 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #38 Gatto fabbro

                                                                    113 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      Aggiungi la tua immagine

                                                                      Immagine Video Embed

                                                                      This field is required

                                                                      Trascina qui le immagini

                                                                      You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                                      Immagine da URL

                                                                      Dimensione massima file: 16 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                                      Processing...

                                                                      This field is required

                                                                      Drop Video Here

                                                                      You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                                      esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                                      Aggiungi

                                                                      Some of the supported services:

                                                                      Dimensione massima file: 10 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                                      Processing...

                                                                      This field is required

                                                                      esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                                      Some of the supported services:

                                                                      Processing...

                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                      What do you think?

                                                                      106 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                                      Lascia un commento