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Come cercano le persone di superare il cattivo umore su Facebook? Semplice, vanno alla ricerca di amici che stanno ancora peggio di loro, è quello che suggerisce un nuovo studio.

“In generale, la maggior parte di noi cerca il positivo sui siti di social media,” dice il Dott. Benjamin Johnson, co-autore dello studio e professore assistente presso la VU University di Amsterdam. «Ma se ti senti vulnerabile, tendi a cercare persone su Facebook che stanno avendo una brutta giornata o che non sono così brave a presentare se stesse in maniera positiva, solo per farti sentire meglio. ”

Per il loro studio, i ricercatori hanno detto a 168 studenti universitari che avevano ottenuto un risultato “terribile” o “eccellente” in un test (a prescindere da come gli studenti erano realmente andati) al fine di metterli di buono o cattivo umore. Poi gli studenti sono stati invitati a dare un’occhiata ad un finto sito di social networking chiamato SocialLink.

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Agli studenti sono state mostrate varie pagine di profili in questo sito, progettate per rendere le persone nei profili attraenti o poco attraenti (indicato sul profilo con simboli di cuore) e di successo o insuccesso (indicati con segni di dollaro). Non c’era alcuna differenza in termini di contenuti negli aggiornamenti di stato di ogni profilo.

“Quindi l’unica vera differenza tra i profili era il rating di una carriera di successo e di aspetto fisico, indicati dai segni del dollaro e del cuore”, ha detto Johnson nella dichiarazione.

Che cosa hanno scoperto i ricercatori? In generale, gli studenti hanno trascorso la maggior parte del tempo sui profili delle persone che sono state classificate come di successo e attraenti. Ma quando i ricercatori hanno confrontato gli studenti che sono stati messi in un cattivo umore a quelli di buon umore, hanno trovato che gli studenti “tristi” hanno trascorso più tempo sui profili delle persone meno attraenti e meno di successo.

“Se avete bisogno di una spinta e di autostima, andrete a guardare le persone peggio di voi,” ha detto il dott. Silvia Knobloch-Westerwick, co-autore dello studio e professore di comunicazione presso la Ohio State University.

Questa nuova ricerca è stata pubblicata online sulla rivista Computers in Human Behavior il 28 settembre.

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