in

19 capolavori di scultura contemporanea che vi lasceranno a bocca aperta

Il concetto di scultura, come molti altri termini nel mondo dell’arte, si è evoluto con il passare del tempo. La scultura contemporanea o moderna e quella classica differiscono in fatto di regole e nelle pratiche di realizzazione.

Le sculture dei nostri giorni sono composte di materiali nuovi, tra cui sabbia, gomma e plastilina, composizioni più complesse ed audaci. Fino a giungere alle sculture digitali, realizzate attraverso programmi di grafica.

Vi mostriamo una serie di stupefacenti opere di scultura contemporanea che non potrete ignorare e se siete interessati date un’occhiata anche a 38 bellissime ed impressionanti sculture situate in varie parti del mondo.

1. Scultura contemporanea “Stuck in Time” di Eudald de Juana Gorriz

esempi scultura contemporanea mondo 22 Eudald de Juana Gorriz

Eudald de Juana Gorriz è uno scultore spagnolo che utilizza la forma umana come mezzo per esprimere le sue idee e trasmettere emozioni. Attualmente vive e lavora a Firenze, all’Accademia d’Arte dove insegna scultura.

2. “Coral” di Alessandra Rossi, Australia

esempi scultura contemporanea mondo 19 keblog

esempi scultura contemporanea mondo 18

keblog

Una affascinante scultura contemporanea che si fonde con l’ambiente circostante. Una giovane ragazza solitaria si mimetizza con il paesaggio grazie al materiale trasparente utilizzato dalla scultrice Alessandra Rossi, e dai colori che simboleggiano il mare, il cielo e la terra.

3. “Saraband” di Philip Jackson, Svizzera

esempi scultura contemporanea mondo 09 mercy_rich

Concentrato principalmente sul linguaggio del corpo, l’artista Philip Jackson delle sue sculture dice che sono essenzialmente una rappresentazione impressionistica della figura.

4. “Roots of Fire” di Adam Martinakis

Capolavori di scultura moderna che vi lasceranno a bocca aperta adammartinakis

Grazie all’evoluzione digitale, l’arte può sempre di più assumere qualsiasi forma. Ce lo mostra il visual artist Adam Martinakis che si distingue attraverso le sue opere, per la perfezione tecnica e per il profondo pensiero filosofico. In questo pezzo Martinakis raffigura il mondo interiore di un individuo.

5. “Digital Orca” di Douglas Coupland, Canada

esempi scultura contemporanea mondo 04 sculptureartpage

La scultura di un’orca assassina, realizzata in alluminio su un telaio di acciaio inossidabile è stata installata nei pressi del Vancouver Convention Centre. Questa scultura contemporanea rappresenta il punto d’incontro tra passato e presente e richiama con i materiali ed i colori la vita quotidiana del porto.

6. “Blind Alley” di Park Ki Pyung, Sud Corea

esempi scultura contemporanea mondo 08

park_ki_pyung

L’artista 26enne Park Ki Pyung espone una esile scultura, un involucro semivuoto, quasi una maschera da sovrapporre in una simbolica lotta interna con se stessi.

7. “Another Place” di Antony Gormley, Inghilterra

esempi scultura contemporanea mondo 06 sculpturmag

Ecco un’installazione di scultura contemporanea realizzata dall’artista Antony Gormley. L’opera si trova a Crosby Beach, Liverpool; 100 figure scolpite in ghisa sono state disposte lungo la costa, tutte rivolte verso l’orizzonte.

8. “Not Enough Brains to Survive” di Thomas Lerooy, Francia

esempi scultura contemporanea mondo 07 elcurador

esempi scultura contemporanea mondo 23 Bertrand Huet

Not Enough Brains to Survive è l’opera più famosa dell’artista Thomas Lerooy. Una figura di bronzo monumentale su cui spicca la proporzione sbilanciata di una testa enorme su un corpo perfetto di una statua greca, troppo piccolo. Un ironico riferimento alle nostre aspettative e all’idealizzazione della bellezza e della perfezione nella storia dell’arte.

9. “Earth Angel” di Chad Knight

esempi scultura contemporanea mondo 11 chadknight

Nelle sculture digitali di Chad Knight il confine tra realtà e mondo digitale è lontano dall’essere definito, grazie all’abilità del visual artist di inserire le sue creazioni tridimensionali in paesaggi altamente realistici.

10. “The Awakening” di John Seward Johnson II, Viterbo, Italia

esempi scultura contemporanea mondo 12 francescomec

The Awakening, il risveglio di un gigante che cerca di liberarsi dal suolo. Un gruppo scultoreo che tocca i 22 metri di altezza, realizzato dall’artista John Seward Johnson II nel 1980.

11. “The Kelpies” di Andy Scott, Scozia

esempi scultura contemporanea mondo 16 keblog

Andy Scott ha realizzato due sculture alte 30 metri raffiguranti due cavalli. I Kelpies, così si chiamano e si ispirano, sono creature mitologiche scozzesi che possiedono la forza e la resistenza di 10 cavalli.

12. “Ecstacy” di Karen Cusolito, USA

esempi scultura contemporanea mondo 01 mythicinkart

esempi scultura contemporanea mondo 02 mythicinkart

Karen Cusolito ha realizzato una massiccia scultura in ferro che raffigura una silhouette umana. Una scultura figurativa che rappresenta le emozioni, le intenzioni ed i problemi della società moderna.

13. “The Pedestal” di Alexandra Reeves

esempi scultura contemporanea mondo 13 Alexandra Reeves

esempi scultura contemporanea mondo 14 Alexandra Reeves

Una bellissima scultura digitale altamente realistica. Alexandra Reeves ha realizzato la figura di una donna che sembra uscire dall’acqua.

14. “Voyageurs” di Bruno Catalano

esempi scultura contemporanea mondo 20 keblog

Uomini nomadi scolpiti in bronzo. Figure di viaggiatori con la valigia in mano, in transito verso il proprio futuro. Bruno Catalano li immagina così, uomini a cui manca quasi completamente il torso, “aperti” al mondo, all’ignoto.

15. “Support” di Lorenzo Qinn, Venezia

esempi scultura contemporanea mondo 17 keblog

Dal Canal grande, nell’area di Rialto, emergono dall’acqua due mani enormi. Realizzate dallo scultore italiano Lorenzo Quinn, le mani simbolicamente sostengono Venezia, città meravigliosa minacciata dai cambiamenti climatici.

16. “The Owl Uhlu” Karoo, Africa

esempi scultura contemporanea mondo 10mandalareopens

Una delle sculture più impressionanti all’African Burning Man di quest’anno.

17. Le silhouette in bronzo di Isabel Miramonte

esempi scultura contemporanea mondo 21 keblog

Sculture in bronzo di figure androgine. Silhouette che mutano in spirali e torsioni, spoglie di tutto il superfluo. Isabel Miramonte rende l’aspetto del bronzo quasi fluido e infonde nelle sue opere una forte carica spirituale.

18. “You Blew Me Away 8” di Penny Hardy

esempi scultura contemporanea mondo 24instagram

L’energia e la vita che si rinnovano in questa scultura in acciaio, realizzata dall’artista Penny Hardy conmateriali riciclati.

19. “The Remains of a Memory” di Adam Martinakis

esempi scultura contemporanea mondo 03 adammartinakis

Due corpi che giacciono abbracciati e si dissolvono sul terreno come in sottili radici. Un’altra scultura digitale di Adam Martinakis che mostra due corpi uniti, allacciati, abbandonati e rassegnati a tornare a far parte della terra, in un tutt’uno con l’universo. Uno straordinario esempio di scultura contemporanea.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

30 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. (Neuroscienze – Fisica Quantistica – Arte), tre teorie fuse che interagiscono tra loro, generando il cambiamento nell’arte. Per individuare le proprietà della materia nascosta e le forze di coesione.
    Nel 2001 il codice (h), Lineopuntografia quntistica e Puntolineografia quantistica le due masse contribuiscono alla sostituzione completa dell’oggetto comune e le Tecnocontenitor-sculture quantiche sono le opere che vanno oltre le idee della scultura contemporanea.