in

38 fatti interessanti e curiosi che ti daranno una nuova visione delle cose (nuove foto)

Chi di noi non si è mai ritrovato a vivere delle giornate apparentemente noiose e banali? Eppure, basta poco per renderle straordinarie. Ad esempio, scoprire alcuni tra i fatti più interessanti e curiosi che siano mai accaduti.

Vi avevamo già mostrato e raccontato in un precedente articolo alcune piccole storie e informazioni condivise da un account Twitter che si chiama WTF Facts. Si tratta si una pagina che raccoglie e condivide fatti interessanti che coprono una vasta gamma di argomenti: storia e archeologia, animali, personaggi famosi, film, scienza e molto altro ancora.

Date un’occhiata alla selezione di fatti interessanti che vi proponiamo qui sotto, e non dimenticate che la classifica dei più straordinari la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, votando i vostri preferiti!


Conoscere fatti e curiosità interessanti ha la capacità di sbloccare il potenziale della nostra mente. Ad esempio, ci sono aziende che utilizzano da anni i giochi a quiz per migliorare le prestazioni mentali e aumentare la creatività. Spesso, possono sembrare informazioni di scarso valore, eppure aiutano lo sviluppo cognitivo e cerebrale, e possono persino migliorare le capacità decisionali.

Se apprendere fatti e curiosità interessanti può aiutarci a pensare in maniera più creativa producendo vantaggi competitivi, allora può renderci anche mentalmente più forti. L’apprendimento di informazioni su una varietà di argomenti può essere considerato una sorta di allenamento mentale incrociato. Infatti, dato che il nostro cervello deve elaborare contemporaneamente argomenti diversi, esso farà uno sforzo maggiore per gestire i vari temi e i loro dettagli, tutto in una volta. Poiché il nostro cervello usa la logica e la memoria per richiamare contemporaneamente i dettagli di argomenti diversi, apprendere le informazioni in questo modo ci consente di “conservare” meglio le informazioni.

Apprendere e richiamare alla memoria curiosità e fatti interessanti fa bene al nostro cervello, perché il ricordo delle informazioni interagisce con il lobo frontale e mantiene la nostra mente “acuta”, come afferma Mark Donehue, docente di Educazione alla Deakin University. Il ricordo dei fatti rafforza il nostro lobo frontale.

Apprendere fatti interessanti può fornire ulteriori vantaggi. Ad esempio, soddisfa la nostra ricerca di piacere. Infatti, la scarica di dopamina che proviamo quando immagazziniamo e recuperiamo questi dati è molto simile al piacere che proviene dal gioco d’azzardo. Questo è soprattutto vero quando si gioca ai trivia quiz, solo che in questo caso non si verificano gli effetti negativi che possono creare patologie, come nel gioco d’azzardo. Insomma, conoscere curiosità poco note fa bene alla nostra salute mentale!

#1 Nel 1996, una gatta salvò tutti e 5 i suoi gattini da un edificio in fiamme a New York. Passò attraverso le fiamme 5 volte per salvarli uno ad uno prima di perdere i sensi. Successivamente riprese conoscenza e riunì con i suoi gattini

91 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Nel 2019, una madre brasiliana, Silvia Grecco, ha vinto il premio FIFA per il miglior tifoso dopo essere stata notata tra la folla mentre spiegava l’intera partita al figlio cieco di 11 anni

    83 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Robin Williams una volta ha detto: “Penso che le persone più tristi facciano sempre del loro meglio per rendere felici gli altri perché sanno cosa vuol dire sentirsi assolutamente inutili e non vogliono che nessun altro si senta così”.

      83 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Nel 2019, una madre svedese, Emma Schols, ha salvato tutti i suoi 6 figli dalla sua casa in fiamme, correndo da una stanza all’altra attraverso le fiamme, sanguinando e perdendo pelle. Contro ogni previsione, è sopravvissuta a gravi ustioni su oltre il 90% del suo corpo

        72 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Quando a Cristiano Ronaldo è stato chiesto di donare maglietta e scarpini per un’asta di beneficenza a favore di un bambino di 10 mesi affetto da un disturbo cerebrale, ha invece pagato l’intero importo di 66.000 Euro per l’intervento chirurgico e ha regalato al bambino le sue scarpe.

          71 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Nel 1999, il primo vincitore di “Who Wants to Be a Millionaire” non chiese nessun aiuto fino all’ultima domanda, quando chiamò suo padre. Parlando con il padre, gli disse che in realtà non aveva bisogno di aiuto per la domanda, voleva solo fargli sapere che stava per diventare un milionario.

            68 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 La regina Elisabetta si formò e lavorò come meccanico durante la Seconda Guerra Mondiale. È l’unico membro femminile della famiglia reale ad essere entrato nelle forze armate ed è l’unico capo di stato vivente che ha prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

              63 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Negli anni ’90, Denzel Washington pagò la retta per un ragazzo che non poteva permettersi di frequentare il programma teatrale estivo di Oxford. Quel ragazzo era Chadwick Boseman. 20 anni dopo, Chadwick ha ringraziato personalmente Denzel alla cerimonia degli AFI Life Achievement Awards del 2019

                61 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Questo è uno zoo in Cina dove i visitatori vengono rinchiusi in una gabbia e gli animali vagano liberi.

                  59 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Nel 1978, un uomo indiano viaggiò dall’India alla Svezia in bicicletta per ricongiungersi con una donna che aveva conosciuto mentre era in vacanza in India. Attraversando 8 paesi diversi, il viaggio richiese un totale di 4 mesi. Dopo 43 anni la coppia è ancora felicemente sposata e vive in Svezia

                    58 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Un allievo una volta chiese a Bruce Lee “Tu insegni a combattere, ma parli di pace. Come fai a conciliare le due cose?” Bruce Lee rispose: “È meglio essere un guerriero in un giardino che essere un giardiniere in una guerra”.

                      56 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 I tramonti su Marte sono blu

                        54 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Dave Grohl ha scritto e registrato un intero album da solo. Ha cantato e suonato quasi tutti gli strumenti, poi ha pubblicato l’album sotto il nome di Foo Fighters per nascondere la sua identità. Diventò l’album di debutto dei Foo Fighters.

                          50 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 L’atlante o farfalla cobra ha delle ali che imitano due cobra che le guardano le spalle.

                            49 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Julius Yego, vincitore della prima medaglia d’oro di atletica leggera in assoluto in Kenya, ha imparato a lanciare il giavellotto guardando i video su YouTube.

                              49 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Nel 2017, un senzatetto trovò per strada un assegno di 10.000 dollari destinato a un’agente immobiliare, e trovò il modo di restituirlo. Commossa, la broker gli diede un alloggio e organizzò un colloquio di lavoro. Un anno dopo, l’uomo era nel cda di una loro fondazione

                                46 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Nel 2011, un disoccupato della Carolina del Nord ha rapinato una banca per 1 dollaro, solo per andare in prigione e ricevere assistenza sanitaria gratuita.

                                  44 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Nel 2013, Harrison Okene trascorse 3 giorni in fondo al mare al buio completo, dopo che la sua imbarcazione si era capovolta al largo della costa della Nigeria. Sopravvisse grazie a una sacca d’aria dove rimase per 60 ore. Venne soccorso dai sommozzatori inviati a recuperare i cadaveri.

                                    43 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Quando un quindicenne, 1,93 per 102 chili, Dwayne Johnson ha cambiato scuola superiore a metà anno, gli studenti della sua nuova scuola erano convinti che in realtà non fosse uno studente, ma un poliziotto sotto copertura.

                                      43 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Ogni 6 mesi, quest’uomo in South Dakota si arrampica su questa torre di comunicazione per cambiare una lampadina. Viene pagato $ 20.000 ogni volta.

                                        42 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Questo è un autobus notturno in Giappone.

                                          41 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Nel 2020, Khaby Lame ha perso il lavoro a causa della pandemia. Sull’orlo della depressione, e con molto tempo libero, ha iniziato a realizzare video su TikTok per far ridere le persone e tirarle su di morale. Ora ha oltre 98 milioni di follower su TikTok e un patrimonio netto stimato di 2 milioni di dollari

                                            40 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Negli anni ’90, Dolly Parton premiò con 500 dollari ogni studente della conte di Sevier, Tennessee, che si era diplomato. Nel giro di qualche anno, la mortalità scolastica in quella zona diminuì dal 35% al 6%.

                                              38 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Sir David Attenborough è l’unica persona ad aver vinto un BAFTA per un programma in bianco e nero, a colori, HD, 3D, e 4K.

                                                34 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Lavorare per Google

                                                  34 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Durante le riprese di Rocky IV, Sylvester Stallone chiese a Dolph Lundgren di colpirlo davvero. Lundgren acconsentì e lo colpì così forte che Stallone passò 9 giorni in terapia intensiva.

                                                    Successivamente, in un'intervista, Lundgren non mostrò nessuna compassione e disse: "Ho solo obbedito agli ordini".

                                                    32 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Una volta, la moglie di Bob Marley, Rita, si prese un proiettile alla testa. Il proiettile era destinato a Marley, durante un tentato omicidio a Kingston. Rita riuscì a sopravvivere grazie ai suoi dreadlocks, che attutirono l’impatto del proiettile.

                                                      30 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 La strada a piedi più lunga del mondo va da Città del Capo (Sud Africa) a Magadan (Russia). Sono 22.387 km e ci vogliono 4.492 ore per percorrerla. Lungo la strada, si attraversano 17 paesi, 6 fusi orari e tutte le stagioni.

                                                        30 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Mentre osservavano le scimmie urlatrici, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto una tendenza sorprendente tra i maschi. Più forte urlava un maschio, più piccoli erano i suoi genitali.

                                                          28 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Uno dei più famigerati rapinatori di banche nella storia del Sudafrica, Andre Stander, era in realtà un poliziotto che rapinava banche durante la pausa pranzo e tornava sulla scena come agente investigativo.

                                                            28 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Gengis Khan uccise così tante persone che la terra cominciò a raffreddarsi. 40 milioni di persone vennero spazzate via dal pianeta, vaste aree di terreni agricoli furono riconquistate dalle foreste e i livelli di carbonio diminuirono in modo significativo.

                                                              28 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Mikhail Kalashnikov, l’inventore dell’AK-47, si pentì della sua creazione, e disse: “Ogni volta che guardo la TV e vedo l’arma che ho inventato per difendere la mia patria nelle mani di questi Bin Laden, mi pongo la stessa domanda: Come è finito nelle loro mani?”

                                                                27 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Una donna britannica ha scoperto che il suo ragazzo la stava tradendo quando il suo smartwatch Fitbit ha mostrato un picco nel cuore della notte. La coppia aveva sincronizzato i loro orologi, e lei ha ricevuto una notifica che diceva che lui aveva appena bruciato 500 calorie alle 2 del mattino.

                                                                  26 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Nel 1998, il truffatore nigeriano Emmanuel Nwude ideò uno dei più grandi raggiri della storia: vendette un aeroporto a una banca brasiliana per $ 242 milioni di dollari. L’aeroporto non esisteva nemmeno.

                                                                    25 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Negli ultimi 10 anni, 330 persone sono morte nel tentativo di scattare fotografie rischiose per i social media.

                                                                      24 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Nel 2006, un 56enne David Murray accettò un invito ad una festa di college nella città scozzese di St. Andrews. Andò a casa degli studenti, bevve tutta la loro vodka, poi lavò i loro piatti e se ne andò.

                                                                        23 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Durante le riprese del cult horror Candyman, sono state utilizzate delle vere api. Prima di accettare il ruolo, Tony Todd ha negoziato un bonus di $ 1.000 ogni volta che veniva punto. È stato punto 23 volte.

                                                                          22 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Cristiano Ronaldo guadagna più soldi dal suo account Instagram che dal calcio ogni anno.

                                                                            19 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                              What do you think?

                                                                              48 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Keblogger: Francesca Proietti

                                                                              Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                                              Lascia un commento