Il sapere non ha confini, e la nostra sete di conoscenza è inesauribile. Nell’era digitale, siamo costantemente bombardati da notizie, ma a volte ci imbattiamo in pillole di informazione tanto piccole quanto interessanti.
Ispirandoci al popolare subreddit “Today I Learned” (TIL), dove milioni di utenti condividono quotidianamente le scoperte più affascinanti, vogliamo proporvi questa lista che soddisferà la curiosità di chi ama esplorare gli angoli meno noti del sapere.
Scorrendo qui sotto troverete curiosità sorprendenti che probabilmente non avete mai sentito tra i banchi di scuola. Dalla storia antica alle ultime scoperte scientifiche, passando per aneddoti bizzarri e rivelazioni inaspettate, questa lista di fatti interessanti vi farà esclamare più volte: “Davvero? Non lo sapevo!”
Scoprite la lista qui sotto, votate i vostri fatti preferiti e, se avete altre curiosità interessanti da condividere, fatelo nei commenti, nello spirito della comunità TIL. Ah, e quando avete finito non perdetevi altri fatti interessanti qui, qui e qui!
#1
Dopo che un attacco epilettico lo lasciò paralizzato tranne che per la palpebra sinistra, Jean-Dominique Bauby (1952-1997) scrisse il libro di successo "Lo scafandro e la farfalla" battendo le palpebre per selezionare ogni lettera mentre un'assistente gli recitava l'alfabeto.
#2
L'esperimento di laboratorio più lungo, e tutt'ora in corso, è l'esperimento della goccia di pece. Dimostra come la pece sia il liquido più viscoso mai scoperto, essendo 100 miliardi di volte più viscosa dell'acqua. Dall'inizio dell'esperimento, nel 1927, solo 9 gocce sono cadute.
Lascia un commento
#3
Andre Agassi vinse 10 delle 11 partite contro Boris Becker dopo aver notato un "tic" nel servizio dell'avversario. Agassi poteva prevedere dove Becker avrebbe servito basandosi sulla posizione della lingua di Becker: se la sporgeva al centro del labbro o nell'angolo sinistro. Agassi raccontò tutto a Becker davanti a una birra, dopo che ritirarono.
Lascia un commento
#4
Il compositore Andre Tchaikovsky chiese che il suo teschio fosse donato alla Royal Shakespeare Company per essere utilizzato nelle rappresentazioni teatrali. Nel 2008, David Tennant usò il teschio nell'Amleto.
Lascia un commento
#5
Come "R.I.P.", molti antichi romani avevano inscritto sulle loro tombe "NFFNSNC", che significa “Non fui, fui, non sum, non curo”. Questa espressione rifletteva una filosofia epicurea.
prima di nascere non esistevo - non fui
poi ho vissuto - fui
ora sono morto, quindi non ci sono più - non sum
e sono libero da ogni preoccupazione - non curo
Lascia un commento
#6
In Australia ci sono i "Firehawks", uccelli che appiccano incendi nei boschi intenzionalmente come tecnica di caccia. Questa affascinante strategia è stata osservata principalmente in Australia, dove alcune specie di rapaci come il nibbi bruno (Milvus migrans), il nibbio nero (Milvus migrans affinis) e il falco bruno (Falco berigora) sono noti per raccogliere rami ardenti o tizzoni e trasportarli in aree non incendiate. Questo comportamento induce nuovi incendi che spaventano e costringono piccoli animali a uscire allo scoperto, rendendoli facili prede per i rapaci.
Questa pratica è stata documentata sia da osservazioni dirette che da testimonianze indigene. Gli aborigeni australiani conoscono da tempo questo comportamento e lo hanno integrato nelle loro storie e tradizioni. L'uso del fuoco da parte dei Firehawks rappresenta un esempio straordinario di come gli animali possano utilizzare strumenti in modi innovativi per ottenere un vantaggio nella caccia.
Lascia un commento
#7
Durante la sua vita, Franz Kafka pubblicò pochissime delle sue opere e bruciò il 90% del suo lavoro. Opere come Il processo e Il castello furono salvate quando l'esecutore testamentario di Kafka ignorò la richiesta dell'autore di distruggere i restanti manoscritti.
Lascia un commento
#8
Nel 1822, una cicogna arrivò in Germania con una freccia conficcata nel collo. Il legno della freccia proveniva dall’Africa centrale, a circa 5000 km di distanza. Questo convinse gli zoologi che gli uccelli migrassero in inverno e smentì altre teorie, come l’ibernazione subacquea o la trasformazione in altri animali (come i topi).
Lascia un commento
#9
Gli aragoste non muoiono di vecchiaia grazie a un enzima chiamato ‘telomerasi’, che aumenta il numero di divisioni che le loro cellule possono compiere, permettendo loro di riparare il corpo e vivere per periodi di tempo straordinariamente lunghi.
Lascia un commento
#10
Il sonno aiuta a "ripulire" il nostro cervello. O, per dirlo con le parole della rivista Science: “Le osservazioni hanno dimostrato che quando i topi dormono, i canali tra i neuroni del loro cervello si espandono, permettendo al liquido cerebrospinale di eliminare detriti, come le proteine associate all’Alzheimer negli esseri umani.”
Lascia un commento
#11
Nel 1965, una squadra di scavi scoprì la Spada di Goujian in una tomba a Hubei, in Cina. Era racchiusa in una scatola di legno quasi ermetica accanto a uno scheletro. La spada ha più di 2500 anni, ma era in condizioni perfette; i test hanno confermato che la lama poteva facilmente tagliare una pila di venti fogli di carta.
Lascia un commento
#12
Quando i fiocchi di neve colpiscono l'acqua, producono un suono acuto troppo alto per essere udito dagli esseri umani (ma non da alcuni animali marini). Quando un fiocco tocca l'acqua, si libera una bolla d'aria che oscilla nella gamma di frequenze tra 50 e 200 kHz, ben al di sopra della gamma uditiva umana. La neve che colpisce l'acqua può aumentare il suono sott'acqua di 30 dB.
Lascia un commento
#13
La prima ad essere diagnosticata con autismo è ancora in vita.
Lascia un commento
#14
L'attore Kevin Bacon paga i DJ quando partecipa ai matrimoni affinché non suonino "Footloose".
Lascia un commento
#15
In risposta ai tristemente alti tassi di suicidio al ponte Mapo di Seoul, Corea del Sud, il ponte è stato decorato con messaggi di prevenzione del suicidio e foto incoraggianti. Tuttavia, queste misure non sono state attuate dal governo; l'intero progetto è stato finanziato dalla divisione assicurativa sulla vita di Samsung.
Lascia un commento
#16
Un dipendente di un supermercato dell'Iowa scomparve nel 2009 mentre era al lavoro, e solo dieci anni dopo, nel 2019, il suo corpo decomposto fu ritrovato in uno spazio tra un congelatore e una parete.
Lascia un commento
#17
Una delle carte di Yu-Gi-Oh più rare al mondo è quella di Tyler the Great Warrior. È stata creata da Tyler Gressle, un ragazzo che aveva una rara forma di cancro al fegato. Ha avuto l'opportunità di creare la sua carta grazie alla Make-A-Wish Foundation, che ha stampato una sola carta esclusivamente per lui. Tyler è completamente guarito.
Lascia un commento
#18
La vera storia di Moby Dick racconta di una balena che affondò la nave principale di un equipaggio, lasciandoli con tre imbarcazioni a vela. Avrebbero potuto salvarsi se avessero navigato verso un'isola vicina. Tuttavia, a causa della paura di storie (false) di cannibalismo, tentarono di tornare sulla terraferma. In una tragica ironia, si persero in mare e furono costretti al cannibalismo.
Lascia un commento
#19
In media, le maniglie dei distributori di benzina sono quasi 12.000 volte più sporche dei sedili dei bagni pubblici.
Lascia un commento
#20
Un diamante del valore di 250.000 dollari, posto sul muso di una macchina di Formula 1, andò perso durante un incidente nel Gran Premio di Monaco del 2004. Non è mai stato trovato.
Lascia un commento
#21
I pomodori sono originari delle Americhe, quindi non esisteva la salsa di pomodoro in Italia fino almeno al XVI secolo.
Lascia un commento
#22
Viktor Belenko era un pilota sovietico che disertò portando con il suo MiG-25 (l'intercettore sovietico più avanzato dell'epoca). Arrivato in USA, inizialmente credette che i suoi contatti della CIA lo stessero tenendo in un'elaborata trappola per turisti creata per impressionare gli stranieri, poiché non riusciva a comprendere l'abbondanza smisurata che stava osservando nel paese.
Lascia un commento
#23
Giocare troppo a Tetris può causare l’“effetto Tetris”, in cui, dopo aver giocato a lungo, si vedono i pezzi di Tetris cadere anche quando si chiudono gli occhi.
Lascia un commento
#24
Tradizionalmente, i giapponesi non mangiano sushi con il salmone, e questo tipo di sushi è stato inventato negli anni '80 dai norvegesi per cercare di vendere il salmone invenduto.
Lascia un commento
#25
Velcro è in realtà un marchio registrato, e l'azienda ha lanciato campagne per far smettere le persone di usare il termine "Velcro". Il termine corretto è "chiusura a strappo".
Lascia un commento
#26
Oltre il 50% della popolazione mondiale dipende dal riso per l'80% del proprio fabbisogno alimentare.
Lascia un commento
#27
I tacchini a volte possono riprodursi in modo asessuale, formando quasi dei cloni di se stessi.
Lascia un commento
#28
La comune lampadina a LED ha "ricevuto" un Premio Nobel. Il Premio Nobel per la Fisica del 2014 è stato assegnato a Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per l'invenzione di diodi a emissione di luce blu efficienti, che hanno permesso di creare sorgenti di luce bianca luminose ed energeticamente efficienti.
Lascia un commento
#29
A Hong Kong, dopo sei anni si esumano i defunti per la cremazione a causa della mancanza di spazio.
Lascia un commento
#30
Nel Regno Unito, la distinzione tra un attore e un comparsa è definita da accordi tra i sindacati degli attori e i vari enti di produzione commerciale. Questi stabiliscono che, una volta che un interprete pronuncia 13 o più parole in una scena, deve essere considerato un attore contrattualizzato per quella produzione.
Lascia un commento
#31
I fratelli Wright rimasero celibi per tutta la vita, e Orville Wright rifiutò di avere rapporti con la sorella Katherine dopo che lei si era sposata creando una sua famiglia, sentendosi "tradito".
Lascia un commento
#32
La fotografa Carol Highsmith ha donato decine di migliaia delle sue foto alla Biblioteca del Congresso, rendendole disponibili gratuitamente per uso pubblico. Successivamente, Getty Images ha rivendicato il copyright su molte di queste foto e l’ha persino accusata di violazione del copyright per aver usato una delle sue stesse foto sul suo sito.
Lascia un commento
#33
Il consumo di alcolici negli Stati Uniti era quasi il 300% più alto nel 1800 rispetto ai livelli attuali, e all'epoca il whiskey costava meno della birra, del caffè o del latte.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!