in

“Oggi ho imparato”: 50 cose interessanti che non si imparano a scuola

Segui Keblog su Facebook:

Quando eravamo bambini, venivamo continuamente incoraggiati ad imparare qualcosa di nuovo, ogni giorno. A scuola facevamo esperimenti e prendevamo parte ad attività di apprendimento. All’università, poi, si partecipava a vari gruppi di ricerca. Poi, qualcosa è successo: si è diventati adulti. Esatto, si passa dall’essere dei bambini curiosi, delle spugne di conoscenza, ad una vita di routine, magari svolgendo un lavoro d’ufficio che molti di noi trovano poco gratificante.

La routine limita la capacità del nostro cervello di apprendere nuove abilità e nozioni, e questo ci dovrebbe preoccupare perché imparare cose nuove è importante per la nostra felicità. Già, c’è tutta una letteratura scientifica che mostra come apprendere cose nuove aiuta a costruire connessioni neuronali, produce dopamina e può allontanare malattie come il Parkinson. Insomma, l’atto di apprendere ci rende più felici.

La buona notizia è una che già conoscete: non è mai troppo tardi per imparare. Basta uscire dalla nostra pigrizia e trasformarci da osservatori passivi a bambini curiosi. Su Reddit, c’è un gruppo che si chiama “Today I Learned” in cui i membri (oltre 25 milioni!) condividono cose interessanti da sapere, che chiunque può imparare in qualsiasi momento, ovunque si trovi.

Date un’occhiata qui sotto, imparate insieme a noi cose nuove e non dimenticate che la classifica delle più interessanti la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre preferite!


Cosa ha stuzzicato la curiosità dei primi umani? Forse un fulmine, o un incendio. O entrambi. Ad un certo punto, molto tempo fa, un uomo primitivo è riuscito a trasformare l’ispirazione in ingegno, e ha capito come accendere un fuoco. Il controllo del fuoco conteneva anche la prima invenzione dell’umanità, lo strumento di pietra. Poi vennero le lance, le barche, il linguaggio, i vestiti e persino gli strumenti musicali.

Decine di migliaia di anni fa, una sorta di scintilla ha spinto gli umani a esplorare, scoprire, porre domande, cercare risposte e inventare. Quella stessa scintilla vive ancora dentro di noi, e si chiama curiosità.

Perché siamo curiosi? Come “lavora” la curiosità nel cervello? Gli studiosi della Enciclopedia Britannica ci spiegano che per comprendere la curiosità occorre comprendere la “ricerca di informazioni”. Si tratta di un comportamento osservato in tutto il regno animale, dalle scimmie agli squali fino alle tartarughe e ai vermi. “Ricerca di informazioni” significa che ogni animale cerca informazioni sul proprio ambiente, usando i loro organi sensoriali, per compiere le scelte migliori. Ma quand’è che la ricerca di informazioni può essere definita curiosità?

La motivazione che spinge alla ricerca di informazioni determina se questa può essere definita curiosità oppure no. Se stai cercando di sapere qualcosa spinto da una motivazione esterna, come la scuola o il lavoro, questa non può essere definita curiosità. Ma se cerchi conoscenza perché sei motivato internamente, cioè perché semplicemente vuoi trovare una risposta, questa è vera curiosità.

Quando qualcosa stuzzica la tua curiosità, ad esempio un rumore inaspettato nell’altra stanza, il tuo cervello entra in quello che viene chiamato “stato di curiosità”. Prima di tutto, le parti del cervello sensibili alle condizioni spiacevoli si “accendono”. Questo mostra che sei leggermente a disagio, perché ti rendi conto che ti manca una data conoscenza o informazione. Poi, le parti del tuo cervello responsabili dell’apprendimento e della memoria ingranano la marcia, in modo che tu possa imparare e ricordare ciò che hai appreso. Ora sei pronto a cercare risposte, e quando inizi veramente ad essere curioso e ad apprendere nuovi fatti, accade qualcosa di interessante.

Quando, spinta dalla curiosità, inizi ad apprendere nuove informazioni, il tuo cervello ti premia. I ricercatori hanno infatti stabilito che la dopamina, la sostanza chimica della ricompensa e della motivazione, è strettamente collegata allo stato di curiosità del cervello. Quando esplori per soddisfare la tua curiosità, il tuo cervello inonda il tuo corpo di dopamina, che sostanzialmente ti fa sentire più felice. Questo meccanismo di ricompensa aumenta le probabilità che proverai a soddisfare nuovamente le tue curiosità in futuro.

La curiosità ha anche aiutato i nostri primi antenati umani a sopravvivere. Pensa all’utilità di uno strumento di pietra o di una barca. Gli esseri umani dovevano comprendere l’ambiente e manipolarlo per sopravvivere. La curiosità ha aiutato alcuni individui, i quali si sono trovati in una condizione di vantaggio e sono riusciti a riprodursi. Per questo, la curiosità è una caratteristica dell’uomo moderno.

Oggi, la curiosità non ci è molto utile in termini di sopravvivenza, ma lo è quando pensiamo all’istruzione, o a ciò che ci rende felici. Gli scienziati dicono che ci sono due tipi distinti di curiosità che possiamo esprimere.

Il primo tipo di curiosità è la curiosità epistemica. Sei mai diventata così ossessionata da un libro, un film o una serie TV che hai dovuto cercare tutto ciò che potevi al riguardo? Questa è la curiosità epistemica: la spinta a eliminare le lacune informative e ad apprendere nuove informazioni per soddisfare la sete di conoscenza. E quando troviamo queste informazioni, diventiamo felici (grazie dopamina).

Il secondo tipo di curiosità è la curiosità empatica. La vita delle persone è costruita sulle relazioni e le interazioni, e la curiosità empatica è la spinta a saperne di più su ciò che pensano e sentono gli altri. Quando ti trovi in ​​situazioni sociali confortevoli, il tuo “stato di curiosità” è particolarmente piacevole ed è allora che, ancora una volta, la dopamina viene rilasciata a livelli alti.

Essere curiosi può arricchire enormemente la nostra vita, anche nel mondo di oggi. Perseguire le proprie passioni è fondamentale perché rende felici sia a breve che a lungo termine. Perciò, non smettiamo mai di essere curiosi!

#1

Oggi ho imparato che, in un villaggio dell'India, un pettirosso indiano aveva fatto un nido nel quadro elettrico del villaggio e vi aveva depositato le uova. Il villaggio ha deciso di restare senza illuminazione stradale per oltre un mese per salvare l'uccello e consentire alle sue uova di schiudersi. Dopo 45 giorni, l'uccello e i suoi piccoli sono volati via sani e salvi.

51 Points
Mi Piace

    #2

    Oggi ho imparato che i pulcini di gufo dormono a pancia in giù perché le loro teste sono troppo pesanti. Lo fanno finché non sono abbastanza grandi da dormire in posizione eretta.

    48 Points
    Mi Piace

      #3

      Oggi ho imparato che Joseph Strauss, l'ingegnere capo del Golden Gate Bridge, ordinò di installare una rete di sicurezza sotto il ponte durante la costruzione. Per l'epoca, fu una cosa rivoluzionaria. La rete "catturò" 19 uomini che erano caduti, salvandoli tutti da una morte certa.

      43 Points
      Mi Piace

        #4

        Oggi ho appreso che la mosca di Schiphol è una mosca incisa sugli orinatoi all'aeroporto Schiphol di Amsterdam. I motivo che si cela dietro a questa idea è che gli uomini cercano di "lavare" la mosca giù dall'orinatoio e si concentrano maggiormente durante la minzione, abbassando così i costi per la pulizia dei bagni pubblici.

        42 Points
        Mi Piace

          #5

          Oggi ho appreso che un cucciolo di elefante investito da una motocicletta mentre attraversava una strada in Thailandia è sopravvissuto grazie ad un operatore sanitario del servizio di emegenza fuori servizio, che ha effettuato una rianimazione cardiopolmonare sull'animale. L'uomo lavorava nel servizio di emergenza sanitaria da 26 anni e aveva eseguito decine di tentativi di rianimazione cardiopolmonare sugli esseri umani, ma l'elefante è stato il primo paziente che è riuscito a rianimare.

          37 Points
          Mi Piace

            #6

            Oggi ho imparato che, mentre studiavano le foglie di pervinca del Madagascar usate negli anni '50 come rimedio popolare per il diabete, gli scienziati hanno scoperto invece che la pianta fa precipitare i globuli bianchi, e hanno isolato vinblastina e vincristina, due molecole utilizzate in farmaci chemioterapici efficaci contro la leucemia.

            31 Points
            Mi Piace

              #7

              Oggi ho appreso che la Microsoft ha provato una settimana lavorativa di 4 giorni in Giappone chiudendo gli uffici ogni venerdì. Si è trattata di un'iniziativa che faceva parte della "Work Life Choice Challenge". La produttività, misurata dal numero di vendite per dipendente, è aumentata di quasi il 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

              29 Points
              Mi Piace

                #8

                Oggi ho appreso che una capra che stava per essere macellata per un ristorante indiano in Alaska è sfuggita ai proprietari, e ne è nato un inseguimento in città. La capra divenne famosa con il nome di Curry e la gente pubblicava foto ogni volta che la avvistavano. Alla fine è stata catturata, ed è diventata una mascotte.

                27 Points
                Mi Piace

                  #9

                  Oggi ho imparato che esiste un fungo australiano chiamato "The Stonemaker Fungus" che compare solo dopo un incendio boschivo. Questi funghi vivono sottoterra in un micelio simile a un sasso e spuntano tra le ceneri 2-10 giorni dopo l'incendio, a volte raramente come ogni 100 anni.

                  27 Points
                  Mi Piace

                    #10

                    Oggi ho imparato che, a causa della grave carenza di piloti durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti avviarono un programma chiamato WASP (Women Airforce Service Pilots) per addestrare le donne a diventare piloti. 1100 donne si offrirono volontarie per pilotare aerei militari. Negli anni '70 ottennero finalmente lo status militare e la medaglia d'oro del Congresso nel 2009.

                    26 Points
                    Mi Piace

                      #11

                      Oggi ho imparato che c'è una nuvola di vapore acqueo nello spazio che ha 100 trilioni di volte la quantità di acqua presente sulla Terra.

                      24 Points
                      Mi Piace

                        #12

                        Oggi ho appreso che, nel 585 a.C., si verificò un'eclissi solare nel mezzo di una battaglia tra i Lidi e i Medi. Il cielo che si oscurava fu interpretato dai soldati come un segno, così smisero di combattere. Si concluse così una guerra durata sei anni.

                        23 Points
                        Mi Piace

                          #13

                          Oggi ho appreso che, nel 2018, per avere maggiore sicurezza sul loro lavoro in seguito alla nascita di una linea di autobus della concorrenza, gli autisti di autobus di Okayama, in Giappone, hanno deciso di scioperare in maniera originale. Durante lo sciopero, hanno sostenuto la cittadinanza continuando a percorrere le loro tratte, ma senza far pagare i clienti.

                          21 Points
                          Mi Piace

                            #14

                            Oggi ho imparato che le persone che parlano islandese riescono ancora a capire le antiche Saghe degli Islandesi, scritte 1000 anni fa, perché la loro lingua è cambiata molto poco.

                            20 Points
                            Mi Piace

                              #15

                              Oggi ho imparato che Harriet Tubman subì un violento trauma cranico da bambina, che la faceva cadere frequentemente in stati simili al sonno. Questi stati producevano delle vivide allucinazioni che Tubman interpretò come messaggi di dio, che le chiedevano di dedicare la sua vita alla liberazione degli schiavi del sud attraverso la Underground Railroad, la ferrovia sotterranea che veniva usata per fuggire verso gli "Stati liberi".

                              18 Points
                              Mi Piace

                                #16

                                Oggi ho imparato che il diabete fu identificato per la prima volta nel V secolo aC da un chirurgo di nome Sushruta, che osservò come l'urina dei diabetici era abbastanza dolce da attirare le formiche e da essere appiccicosa al tatto. Notò che il diabete colpiva le caste ricche ed era correlato al consumo eccessivo di riso e dolci.

                                16 Points
                                Mi Piace

                                  #17

                                  Oggi ho imparato che le coppie di cavallucci marini si salutano ogni mattina con una danza durante la quale, a volte, cambiano anche colore. È un modo per rafforzare il loro legame e sincronizzare i loro cicli riproduttivi.

                                  16 Points
                                  Mi Piace

                                    #18

                                    Oggi ho imparato che uno studio di Harvard lungo 75 anni ha scoperto che le relazioni umane strette sono la chiave del successo di una persona. Avere qualcuno che ti sostiene mantiene alta la funzione cerebrale e riduce il dolore emotivo e fisico. Le persone che si sentono sole hanno maggiori probabilità di sperimentare cali di salute nelle prime fasi della vita.

                                    16 Points
                                    Mi Piace

                                      #19

                                      Oggi ho appreso che un orsacchiotto rubato ad una bambina, con la voce della madre morente, è stato restituito dopo che l'attore Ryan Reynolds e altre celebrità hanno offerto una ricompensa di $ 15.000.

                                      15 Points
                                      Mi Piace

                                        #20

                                        Oggi ho imparato che le uova di pesce possono sopravvivere e schiudersi dopo aver attraversato il sistema digerente di un'anatra. Questo spiega perché corpi d'acqua apparentemente incontaminati e isolati possono diventare popolati di pesci.

                                        14 Points
                                        Mi Piace

                                          #21

                                          Oggi ho imparato che, a Cuba, dare un passaggio agli autostoppisti è obbligatorio per i veicoli governativi, se c'è spazio disponibile per i passeggeri.

                                          14 Points
                                          Mi Piace

                                            #22

                                            Oggi ho imparato che, nelle storie originali, Sherlock Holmes era dipendente dalla cocaina. Quando l'autore, Conan Doyle, apprese di più sui pericoli della cocaina, scrisse che Sherlock Holmes aveva smesso di usare cocaina grazie all'aiuto di Watson.

                                            14 Points
                                            Mi Piace

                                              #23

                                              Oggi ho imparato che il virus dell'herpes viene utilizzato per curare il cancro. Una forma modificata di Herpes è stata già approvata dalla FDA (ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) per il trattamento del melanoma.

                                              14 Points
                                              Mi Piace

                                                #24

                                                Oggi ho appreso che, nel 2007, per rafforzare la sua popolarità di mezzo di trasporto (allora in declino), la giapponese Kishigawa Train Line ha nominato un gatto di nome Tama come nuovo capostazione, portando a un enorme picco di popolarità sia della compagnia ferroviaria che del Giappone. Nel 2010 è stato assunto un secondo gatto per "assistere" Tama nelle sue mansioni.

                                                12 Points
                                                Mi Piace

                                                  #25

                                                  Oggi ho imparato che, durante la guerra del Vietnam, molti soldati americani di stanza in Giappone disertarono e fuggirono in Svezia. Il premier svedese Palme era fermamente contro la guerra e promise che avrebbe concesso asilo ai disertori.

                                                  12 Points
                                                  Mi Piace

                                                    #26

                                                    Oggi ho imparato che i suricati sono gli animali "più assassini" sulla Terra. Il 20% di tutti i suricati muore per mano di un altro suricato.

                                                    12 Points
                                                    Mi Piace

                                                      #27

                                                      Oggi ho imparato che l'effetto vocale usato nella canzone "Zombie" dei Cranberries è noto come "keening". Si tratta di un suono lamentoso usato in Irlanda per piangere i morti ai funerali.

                                                      12 Points
                                                      Mi Piace

                                                        #28

                                                        Oggi ho imparato che il famoso dipinto giapponese di un'onda gigante proviene in realtà da una serie di 36 dipinti del Monte Fuji eseguiti da diversi punti di vista.

                                                        11 Points
                                                        Mi Piace

                                                          #29

                                                          Oggi ho appreso di Bill Millin, un soldato scozzese che camminava su e giù per le spiagge della Normandia nel D-Day suonando la cornamusa. Due cecchini tedeschi catturati rivelarono perché il suonatore di cornamusa al fronte non era stato colpito: pensavano fosse un "dummkopf", un povero scemo.

                                                          11 Points
                                                          Mi Piace

                                                            #30

                                                            Oggi ho appreso che per la mancanza di una virgola nella formulazione di una legge statale che stabilisce per quali attività un lavoratore ha diritto alla retribuzione degli straordinari, più di 120 conducenti della Oakhurst Dairy (un'azienda americana del settore lattiero-caseario) sono diventati idonei ad un risarcimento multimilionario per gli straordinari non pagati.

                                                            10 Points
                                                            Mi Piace

                                                              #31

                                                              Oggi ho imparato che la Costasiella kuroshimae, una lumaca di mare originaria del Giappone e che sembra una pecorella, è un animale che può eseguire la fotosintesi clorofilliana. Si nutre di alghe e trattiene i cloroplasti che le piante usano per la fotosintesi, e può vivere per mesi di sola fotosintesi.

                                                              10 Points
                                                              Mi Piace

                                                                #32

                                                                Oggi ho imparato che il pianeta blu era viola. 250 milioni di anni fa, gli oceani persero tutto il loro ossigeno e una delle poche cose a sopravvivere fu un'alga/batterio viola che conferì ai mari una tonalità viola. I geologi hanno trovato resti di questo batterio viola incorporato in una roccia.

                                                                10 Points
                                                                Mi Piace

                                                                  #33

                                                                  Oggi ho appreso che la giocoleria eseguita dal personaggio di David Bowie in Labyrinth è stata in realtà opera del giocoliere Michael Moschen, che ha dovuto eseguire tutti i movimenti alla cieca mentre si trovava dietro Bowie. Pochi anni dopo, nel 1990, Moschen ha vinto una borsa di studio MacArthur "Genius Grant" per le sue tecniche.

                                                                  8 Points
                                                                  Mi Piace

                                                                    #34

                                                                    Oggi ho appreso che Ken Eto, il primo boss della mafia asiatica in America, è stato colpito 3 volte alla testa da distanza ravvicinata. Dopo che i sicari sono scappati, Eto è sceso dall'auto, ha camminato per alcuni isolati fino alla farmacia più vicina e ha chiesto cortesemente assistenza medica. Ha vissuto fino a 84 anni.

                                                                    8 Points
                                                                    Mi Piace

                                                                    #35

                                                                    Oggi ho appreso che, avendo i nastri a 8 tracce una funzione di riproduzione in loop, nella quale il nastro, dopo la fine, viene riprodotto di nuovo dall'inizio, la versione a 8 tracce dell'album "Animals" dei Pink Floyd è stata modificata per essere riprodotta a ripetizione, aggiungendo un assolo di chitarra che collega la prima e l'ultima canzone dell'album.

                                                                    8 Points
                                                                    Mi Piace

                                                                      #36

                                                                      Oggi ho appreso che, inizialmente, Jim Henson voleva che i Muppets fossero destinati agli adulti e non vedeva i suoi personaggi come un veicolo per l'educazione dei bambini e l'intrattenimento per la famiglia. In effetti, immaginò per la prima volta qualcosa più vicina a South Park piuttosto che a Sesame Street ("Sesamo apriti", in Italia).

                                                                      7 Points
                                                                      Mi Piace

                                                                        #37

                                                                        Oggi ho imparato che "Saturno che divora i suoi figli" e le altre 13 Pitture Nere non sono mai state esposte al pubblico. Nel 1819, Francisco Goya andò quasi in isolamento e dipinse le opere direttamente sulle pareti della sua casa. Le immagini inquietanti riflettono i tormenti di Goya e la guerra civile in corso in Spagna.

                                                                        7 Points
                                                                        Mi Piace

                                                                          #38

                                                                          Oggi ho imparato che, per secoli, la città di Troia è stata considerata un mito fino a quando non è stata riscoperta nel 1871, nell'odierna Turchia. L'area era stata scavata in precedenza, ma le rovine di Troia erano sotto delle rovine più recenti ed erano rimaste intatte per millenni, anche se il sito ospitava persone che ci vivevano sopra.

                                                                          7 Points
                                                                          Mi Piace

                                                                            #39

                                                                            Oggi ho imparato che il giocatore di hockey Stan Mikita è passato dall'essere uno dei giocatori più espulsi al vincere due volte il Lady Byng Trophy, per la sua sportività e la condotta da gentiluomo misti all'eccellenza del suo gioco. Il tutto perché sua figlia ha chiesto: "Mamma, perché papà passa così tanto tempo seduto [sulla panchina degli espulsi]?"

                                                                            7 Points
                                                                            Mi Piace

                                                                              #40

                                                                              Oggi ho imparato che c'è un seminterrato di 4.000 metri quadrati sotto il Lincoln Memorial che è stato dimenticato fino al 1974. Ha una sua vita vegetale, un ecosistema e dei graffiti fatti dagli operai dell'epoca.

                                                                              6 Points
                                                                              Mi Piace

                                                                                #41

                                                                                Oggi ho imparato che gli irlandesi che si sposano per la prima volta sono in media più vecchi di quelli di altri paesi. Il cittadino irlandese medio si sposa per la prima volta all'età di 35 anni.

                                                                                6 Points
                                                                                Mi Piace

                                                                                  #42

                                                                                  Oggi ho imparato che, circa 2,1 miliardi di anni fa, esistevano diversi organismi multicellulari, probabilmente una delle prime incursioni nella multicellularità. Hanno coinciso con un breve aumento dei livelli di ossigeno e si sono estinti dopo che i livelli sono diminuiti. Non hanno discendenti.

                                                                                  6 Points
                                                                                  Mi Piace

                                                                                    #43

                                                                                    Oggi ho imparato che la più antica barca conosciuta è stata trovata nei Paesi Bassi, fu costruita durante il primo periodo mesolitico tra l'8040 a.C. e il 7510 a.C.

                                                                                    6 Points
                                                                                    Mi Piace

                                                                                      #44

                                                                                      Oggi ho saputo che prima di iniziare la carriera di attore, Harrison Ford ha lavorato come roadie per i Doors. Ha raccontato che dopo aver finito quel lavoro era "a un passo dall'entrare in un monastero gesuita" e che "non ce la faceva a tenere il passo con quei ragazzi. Era troppo".

                                                                                      5 Points
                                                                                      Mi Piace

                                                                                        #45

                                                                                        Oggi ho appreso che il Pan-American Coffee Bureau ha coniato l'espressione "pausa caffè" nel 1952, e ha condotto una campagna pubblicitaria da 2 milioni di dollari con il messaggio che una "pausa caffè" avrebbe dato ai lavoratori un momento di relax necessario, insieme a una "scossa di caffeina".

                                                                                        5 Points
                                                                                        Mi Piace

                                                                                          #46

                                                                                          Oggi ho imparato che diverse prove scientifiche suggeriscono che i bradipi coltivano alghe nella loro pelliccia, e poi le mangiano. Si ritiene che questa coltivazione di alghe sia aiutata dalle falene che vivono nella pelliccia e il cui allevamento viene attivamente supportato dal bradipo.

                                                                                          5 Points
                                                                                          Mi Piace

                                                                                            #47

                                                                                            Oggi ho appreso che il database di un casinò è stato violato tramite un termometro intelligente per acquario.

                                                                                            4 Points
                                                                                            Mi Piace

                                                                                              #48

                                                                                              Oggi ho appreso che la cantante country Loretta Lynn ha avuto più canzoni bandite dalle radio di tutti gli altri cantanti country maschi del 20° secolo messi insieme.

                                                                                              4 Points
                                                                                              Mi Piace

                                                                                                #49

                                                                                                Oggi ho appreso che, nel 2014, una bambina di tre anni è stata salvata dopo aver trascorso 11 giorni nella natura selvaggia della Siberia grazie al suo cucciolo, che ha tenuto accanto a sé per scaldarsi. È stata trovata a meno di 30 metri dal gruppo di ricerca.

                                                                                                4 Points
                                                                                                Mi Piace

                                                                                                  #50

                                                                                                  Oggi ho appreso che quando l'uragano Ivan era nel Golfo del Messico nel 2004, i sensori di pressione sul fondo dell'oceano hanno rilevato un'onda anomala alta 28 metri. Le simulazioni al computer hanno suggerito che al culmine della tempesta (Categoria 5) stava producendo onde alte più di 40 metri.

                                                                                                  4 Points
                                                                                                  Mi Piace

                                                                                                    #51

                                                                                                    Oggi ho appreso che, durante la realizzazione di Oceania, i produttori Disney hanno visitato il Pacifico meridionale e creato un "Oceanic Story Trust" composto da esperti della cultura, per giudicare l'accuratezza dei dettagli. Maui era originariamente calvo, ma è stato ridisegnato con una testa piena di capelli perché i capelli simboleggiavano il mana (potere) nella cultura polinesiana.

                                                                                                    1 Point
                                                                                                    Mi Piace

                                                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                                      What do you think?

                                                                                                      18 Points
                                                                                                      Mi Piace

                                                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                                      Ora Tocca a Te, Commenta!

                                                                                                      Lascia un commento