in

“Oggi ho imparato che…”: 48 nuove cose interessanti che non si imparano a scuola

Anni fa, qualcuno che ha contribuito a cambiare la nostra vita per sempre disse durante un discorso agli studenti dell’università di Stanford: “Stay hungry, stay foolish”. Si trattava di una citazione tratta da una rivista che Steve Jobs definì il “Google in forma cartacea”. La frase ci ricorda di restare sempre affamati (di conoscenza) e folli (nel compiere scelte anticonvenzionali). È la celebrazione di un’apertura mentale che ci spinge ad apprendere sempre nuove cose.

Tutti noi possiamo imparare nuove cose, tutti i giorni, e rendere la nostra vita migliore. È questo lo spirito con cui i 25 milioni di membri del gruppo Reddit “Today I Learned” condividono fatti interessanti che non vengono solitamente insegnati a scuola. Date un’occhiata qui sotto ad alcune tra le cose più interessanti, votate le vostre preferite e, quando avete finito, non perdetevi la puntata precedente!


Quando si parla di apprendere nuove cose, spesso si pensa alla lettura o all’ascolto di lezioni. Ma in realtà esistono diversi metodi di apprendimento, e tra questi la lettura e l’ascolto delle lezioni sembrano non essere sempre i più efficaci. Alcuni di questi metodi comprendono il cosiddetto apprendimento passivo, mentre altri riguardano la categoria dell’apprendimento attivo. Vediamo più sotto quali sono.

Frequentando delle lezioni in cui sei un ascoltatore passivo, impari e ricordi molto meno rispetto ad altri metodi di apprendimento. Si tratta di un fatto ben noto, e con il rapido progresso della tecnologia anche le metodiche di educazione dovranno cambiare drasticamente. Le migliori università del mondo mettono già molta più enfasi sui dibattiti e altre forme di apprendimento.

La lettura è sicuramente un metodo di apprendimento estremamente importante. Leggere ogni giorno contribuisce molto a competenze, saggezza, retorica, ecc. Ma nel contesto dell’apprendimento, a lungo termine si memorizza solo una piccolissima percentuale di ciò che si legge. Inoltre, si possono leggere molti libri su una certa abilità o competenza, ma se non la si mette in pratica la lettura è insufficiente.

Leggere è importante, ma è altrettanto importante essere dei lettori/lettrici attivi. Ciò significa collegare il contenuto della lettura con altri contenuti che si aveva già letto e con le proprie esperienze di vita, e mantenere un atteggiamento critico e non passivo nei confronti di tutto ciò che si legge.

Un altro metodo di apprendimento riguarda i contenuti audio e video. Non stiamo parlando della TV che, a parte quanto ci mostra un buon film, è sostanzialmente una vetrina pubblicitaria che vuole programmarci come dei consumatori privi di raziocinio. Qui vogliamo parlare principalmente di contenuti audio e video educativi (documentari o dibattiti intellettuali), che possono essere riprodotti anche dallo smartphone.

Parlando di apprendimento passivo, è importante menzionare anche le dimostrazioni. Se qualcuno ti mostra davvero come fare qualcosa e poi ti incoraggia a ripetere il procedimento, ricorderai quella cosa molto meglio e più a lungo che se la avessi solo letta o vista in video. Ecco perché le lezioni private possono essere molto efficaci.

I metodi attivi di apprendimento sono significativamente più efficaci di quelli passivi. Un esempio? La discussione di gruppo. In cosa consiste? Una volta che ti sei fatta la tua opinione, devi difenderla in una discussione. Ma prima di poterlo fare, devi dare forma alla tua opinione e al modo in cui la difendi. Per fare ciò, devi pensare molto e leggere molto, perché le altre persone cercheranno di confutare le tue teorie usando le proprie argomentazioni. Devi ragionarci sopra, applicare le tue convinzioni alle tue esperienze e, se necessario, cambiare opinione. Ecco perché le discussioni sono un modo straordinariamente efficace di apprendere, soprattutto se i membri del gruppo hanno esperienze e convinzioni diverse dalle tue.

Parlando di metodi attivi di apprendimento, non possiamo che ribadire il fatto che libri e libri di teoria non possono non essere completati da un pizzico di esperienza. Ed è proprio l’esperienza ad essere di gran lunga il modo più veloce per apprendere e migliorare le tue competenze. È un po’ come buttarsi in acqua e imparare a nuotare, oppure lanciarsi per la prima volta con la bici senza rotelle. Si entra in azione.

#1

Un autista di autobus a Parigi ha cacciato tutti i passeggeri quando si sono rifiutati di fare spazio a un uomo in sedia a rotelle.

131 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    BACA è una banda di motociclisti che difende i bambini vittime di bullismo o altri abusi, dà loro il giubotto della banda, li accompagna a scuola e sorveglia anche la casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assicurarsi che il bambino possa dormire.

    129 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

    #3

    Carrie Fisher fece recapitare una lingua di mucca all'interno di una scatola di Tiffany a un produttore che aveva aggredito sessualmente una sua amica. Disse: "La prossima consegna sarà qualcosa di tuo in una scatola molto più piccola!"

    95 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #4

      Willie, un pappagallo, avvisò la sua proprietaria, Megan Howard, quando la bambina a cui badava stava soffocando. Megan era in bagno, il pappagallo iniziò a urlare "mamma, piccola" sbattendo le ali mentre la bambina diventava blu. Megan si precipitò ed eseguì la manovra di Heimlich, salvandole la vita.

      95 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #5

        Sono state trovate centinaia di lettere d'amore scambiate tra due soldati gay durante la Seconda Guerra Mondiale, e verranno trasformate in un libro. In una di queste lettere, uno di loro scrisse: "Non sarebbe meraviglioso se tutte le nostre lettere potessero essere pubblicate in futuro, in un tempo più illuminato. Allora tutto il mondo potrebbe vedere quanto siamo innamorati".

        92 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

        Un commento

        #6

        Quando i nazisti bruciarono i libri di Sigmund Freud, egli disse: "Che progressi stiamo facendo. Nel Medioevo avrebbero bruciato me. Ora si accontentano di bruciare i miei libri".

        88 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #7

          Keanu Reeves rinuncia spesso a parte del suo compenso per consentire ai produttori di assumere altri attori importanti. Ne "L'Avvocato del Diavolo", si è tagliato il compenso di qualche milione di dollari in modo che potessero permettersi Al Pacino, e ha fatto la stessa cosa in "Le riserve" (The Replacements) per poter lavorare con Gene Hackman.

          86 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #8

            Nel 1880, il direttore dell'Osservatorio di Harvard, frustrato dal suo staff, disse "La mia cameriera scozzese potrebbe fare di meglio!" Così, assunse la sua cameriera scozzese. Per decenni, Williamina Fleming gestì una squadra, classificò decine di migliaia di stelle e scoprì le nane bianche e la Nebulosa Testa di Cavallo.

            86 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #9

              La regina Elisabetta una volta si nascose in un cespuglio con i suoi corgi per evitare di parlare con il dittatore rumeno Nicolae Ceaușescu e sua moglie.

              83 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #10

                Durante la Rivoluzione americana, un uomo schiavo fu accusato di tradimento e condannato all'impiccagione. Ma lui sostenne che, in qualità di schiavo, non era un cittadino americano e non poteva commettere tradimento contro un governo al quale non doveva fedeltà. Successivamente venne graziato.

                81 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #11

                  I gorilla canticchiano delle canzoni felici quando mangiano. E se è il loro cibo preferito, cantano più forte.

                  79 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                  Un commento

                  #12

                  Nel 2018, uno storico parco a tema francese di nome Puy du Fou ha addestrato sei corvi a raccogliere mozziconi di sigaretta e spazzatura. Quando uno di loro porta un pezzo di spazzatura in una scatola speciale, il dispositivo eroga cibo per uccelli.

                  71 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #13

                    Gli antichi romani erano noti per costruire tombe per i loro cani, e scrivevano per loro degli epitaffi commemorativi. Una di queste iscrizioni recitava: "Sono in lacrime mentre ti porto al tuo ultimo luogo di riposo, per quanto fui felice quando ti portai a casa con le mie mani 15 anni fa".

                    70 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #14

                      Un attore nella Germania nazista perse il lavoro perché ebreo. Andò sulle Alpi, si fece crescere la barba e si tinse i capelli facendo il bagno nel perossido di idrogeno diluito. Tornò sul palco affermando di essere un attore contadino autodidatta e fu elogiato dai nazisti come "prova della superiorità del sangue ariano".

                      67 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #15

                        Gillian Lynne andava così male a scuola che gli insegnanti pensavano avesse un disturbo dell'apprendimento, e sua madre la portò da un medico. Lynne iniziò a ballare al ritmo della radio del medico. Il dottore disse: non ha nessun disturbo, è una ballerina. Fatele frequentare una scuola di ballo. Lynne divenne una ballerina e coreografa di teatro musicale di fama mondiale.

                        65 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #16

                          Una donna di nome Frances Perkins era fuori dalla Triangle Shirtwaist Factory durante il famoso incendio e vide dozzine di persone saltare verso la morte a causa dell'assenza di misure di sicurezza. Diventò la prima donna Segretario del Lavoro e fondò la Commissione Investigativa delle Fabbriche per migliorare la sicurezza sul lavoro.

                          60 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #17

                            Thomas Edison chiese la mano della sua futura moglie in codice morse, lei accettò rispondendo allo stesso modo.

                            59 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #18

                              I ratti possono essere addestrati per rilevare un composto chimico usato all'interno degli esplosivi, il che significa che ignorano i rottami metallici (a differenza dei metal detector) e possono cercare le mine più rapidamente. Un topo gigante africano di nome Magawa è stato premiato con una prestigiosa medaglia d'oro per il suo lavoro nel rilevamento delle mine antiuomo.

                              54 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #19

                                I fienili in America sono rossi perché gli agricoltori creano la vernice usando olio di lino e ruggine. La ruggine protegge il legno dalla crescita di muffe, e colora anche di rosso la miscela.

                                54 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #20

                                  Tre studenti tedeschi sono stati querelati dalla loro università per 10.000 Euro perché si sono diplomati "troppo in fretta". Hanno completato i loro corsi di laurea e master in 4 semestri invece di 11, frequentando ciascuno diverse lezioni e condividendone gli appunti. Poi hanno fondato un'agenzia di ghostwriting.

                                  50 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #21

                                    I topi lasciati soli nell'acqua affogano in pochi minuti perché si sentono senza speranza, ma se sanno che c'è speranza di essere salvati durano per giorni.

                                    49 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #22

                                      Il Great Salt Lake dello Utah era la casa di un fenicottero solitario di nome Pink Floyd, che fuggì dallo zoo ed era solito svernare nello Utah socializzando con i gabbiani.

                                      47 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #23

                                        In diverse registrazioni della fine degli anni '60, il famoso sassofonista jazz Ornette Coleman ha impiegato suo figlio di 10 anni per suonare la batteria, anche se avrebbe potuto chiamare batteristi jazz adulti di alto profilo. Coleman apprezzava la gioiosa curiosità musicale del bambino rispetto a un adulto tecnicamente più abile.

                                        43 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #24

                                          Papa Benedetto XVI si è dimesso nel 2013, ma lo annunciò in latino. Una giornalista fece lo scoop perché conosceva il latino. La maggior parte degli altri giornalisti aspettò le traduzioni ufficiali.

                                          39 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #25

                                            Stephen King vende i diritti di alcuni dei suoi racconti per solo 1 dollaro, consentendo ad aspiranti registi e studenti di adattarli a film. Questa disposizione è nota come Dollar Baby.

                                            38 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                            Un commento

                                            #26

                                            Nella misteriosa epidemia mondiale di Encefalite letargica, la malattia attaccava il cervello lasciando alcune vittime in una condizione simile a una statua, erano paralizzate e non riuscivano a parlare. Tra il 1915 e il 1926, causò 500.000 morti o disabili. Scomparve misteriosamente così come venne al mondo.

                                            34 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                            Un commento

                                            #27

                                            Il Corano fa riferimento 70 volte alla madre di Gesù, Maria, e la tiene in grande considerazione, identificandola come la più grande di tutte le donne.

                                            33 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #28

                                              Alla fine del 1780, un irlandese incontrò un imponente orso da spettacolo mentre viaggiava per la Francia. Quando il proprietario dell'orso lo pungolò con un bastone, l'orso gridò qualcosa in irlandese. L'orso da spettacolo era in realtà un altro irlandese travestito.

                                              32 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #29

                                                Nel 1998, una coppia sposata rimase indietro durante un'immersione nella Grande Barriera Corallina. Passarono due giorni prima che qualcuno si rendesse conto dell'accaduto. Nonostante una ricerca di 5 giorni, la coppia non venne mai trovata. Tempo dopo fu recuperata una lavagna da immersione che diceva "... salvateci prima che moriamo..."

                                                32 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #30

                                                  IKEA è un acronimo che sta per Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd, che sono il nome del fondatore, della fattoria in cui è cresciuto e della sua città natale.

                                                  28 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #31

                                                    "Jazz" è statisticamente la parola più difficile da indovinare nel gioco dell'impiccato. Ha a che fare con il fatto che è una parola breve, che ha solo una vocale e che usa "j" e "z", lettere che le persone raramente indovinano in questo gioco.

                                                    28 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #32

                                                      I giornalisti della BBC hanno chiesto un'intervista a Facebook perché non rimuoveva le foto di abusi sui minori. Facebook ha chiesto di inviare le foto come prova. Quando i giornalisti hanno inviato le foto, Facebook li ha denunciati alla polizia perché la distribuzione di immagini pedopornografiche è illegale.

                                                      27 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #33

                                                        Quando mangi l'ananas e la lingua inizia a farti male, ciò è dovuto al fatto che l'ananas ti sta a sua volta "mangiando" grazie alla bromelina.

                                                        27 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #34

                                                          Michael Jackson soffriva di una grave insonnia, e prima di morire non aveva dormito per 60 giorni. Il suo medico personale era solito sottoporlo ad anestesia generale ogni sera.

                                                          27 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                          Un commento

                                                          #35

                                                          Il cantante dei R.E.M. Michael Stipe è quasi morto di scarlattina nel 1962, di ipotermia nel 1974 e a causa di un fulmine nel 1986.

                                                          25 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #36

                                                            Fatti interessanti da sapere

                                                            Prima che qualsiasi dettaglio sul film "Soul" della Pixar diventasse pubblico, un autista nero ha detto a Kemp Powers (co-sceneggiatore e co-regista del film) che sapeva che la Pixar stava realizzando un film sui neri perché non aveva mai portato così tanti neri alla Pixar prima di allora.

                                                            24 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #37

                                                              Appena prima di un'ipotermia letale, una persona si spoglia perché percepisce un forte senso di bruciore quando in realtà sta gelando. Di conseguenza, le persone morte per assideramento vengono spesso trovate nude e il loro decesso viene erroneamente attribuito ad un crimine violento.

                                                              24 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                              Un commento

                                                              #38

                                                              Il triangolo delle Bermude non è statisticamente più pericoloso di quasi qualsiasi altro posto negli oceani del mondo, è solo che in quel punto il traffico è molto più intenso.

                                                              24 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #39

                                                                La Dionaea muscipula, o Venere acchiappamosche, cresce in pochissime aree della Carolina, quindi i ranger del parco devono mantenere segreti la maggior parte dei siti dove crescono queste piante, per tenerle al sicuro dai bracconieri.

                                                                23 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #40

                                                                  Nel 2019, Papa Francesco ha approvato la modifica del Padre Nostro. La frase “non indurci in tentazione” è stata cambiata in “non lasciarci cadere in tentazione”. Ha detto che l'originale era una cattiva traduzione perché suggeriva che Dio causasse tentazione.

                                                                  21 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #41

                                                                    Gli Adamiti erano una setta cristiana del II secolo che cercava di ricreare l'innocenza del Giardino dell'Eden. A tal fine, chiamavano la loro chiesa "Paradiso", praticavano il nudismo, rifiutavano il matrimonio e affermavano di poter fare quello che volevano perché non conoscevano il bene o il male.

                                                                    20 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #42

                                                                      Per millenni, gli europei non hanno saputo dove andassero gli uccelli in inverno. Il mistero fu in parte risolto nel 1822, quando un cacciatore tedesco abbatté una cicogna. La cicogna aveva una lancia centrafricana lunga 80 cm infilzata nel collo. Ciò fornì la prima prova che emigrano in Africa.

                                                                      18 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #43

                                                                        Nonostante le moderne connotazioni della morte come male, il dio greco Ade, soprannominato Signore degli Inferi, era in realtà più incline all'altruismo. Sono stati registrati pochissimi aspetti della sua personalità, perché i greci si sono astenuti dal parlare o scrivere troppo di lui per evitare di attirare la sua attenzione.

                                                                        18 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #44

                                                                          Negli USA, i veterinari commettono suicidio 2,5-3,5 volte la popolazione generale, in parte a causa delle aggressioni online e delle minacce dei proprietari di animali domestici che li incolpano della morte del loro animale, e anche a causa del facile accesso a farmaci letali.

                                                                          17 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                          Un commento

                                                                          #45

                                                                          Nel 1980 un dingo mangiò il bambino di una coppia australiana mentre erano in campeggio, causando la condanna della madre all'ergastolo per omicidio. Tre anni dopo, i vestiti dei bambini furono trovati vicino a una tana di dingo.

                                                                          16 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                          Un commento

                                                                          #46

                                                                          Dopo che i loro rispettivi personaggi in Jurassic Park hanno flirtato senza successo, Jeff Goldblum e Laura Dern si sono effettivamente frequentati e hanno iniziato una relazione.

                                                                          15 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #47

                                                                            Il termine "crimini contro l'umanità" è stato usato per la prima volta per descrivere le atrocità commesse da Leopoldo II del Belgio nello Stato Libero del Congo, un regime così brutale che i mercenari assoldati da Leopoldo dovevano mostrare una mano umana per ogni proiettile usato, per dimostrare il proiettile non era stato usato per la caccia.

                                                                            14 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #48

                                                                              Uno stagista della NASA una volta ha rubato una cassaforte piena di rocce lunari, le ha diposte sul letto di un hotel e ha fatto sesso con la sua ragazza sopra di esse. È stato condannato a 8 anni.

                                                                              13 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                What do you think?

                                                                                40 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Keblogger: Alex Bernardi

                                                                                Amo viaggiare, gli animali e la natura. Mi piace scrivere storie da condividere, e nel tempo libero cerco di imparare a suonare il piano, ma con scarsi risultati.

                                                                                Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                Lascia un commento