in ,

“Oggi ho imparato che…”: 39 nuove cose interessanti e curiosità che non si imparano a scuola

L’apprendimento e la curiosità sono due aspetti fondamentali della nostra crescita personale e intellettuale. L’istruzione scolastica fornisce una solida base di conoscenze, ma esistono numerosi fatti interessanti e curiosità che sfuggono ai libri di testo. Il subreddit Today I Learned esplora un mondo affascinante di informazioni e fatti poco noti, e scoprire queste curiosità ci offre una prospettiva più ampia del mondo e stimola la nostra mente.

Restare aperti all’apprendimento ci permette di arricchire la nostra comprensione delle cose, sfidare le nostre convinzioni e alimentare la nostra sete di conoscenza. Preparatevi ad arricchire la vostra mente con una raccolta di fatti sorprendenti che non troverete nelle aule scolastiche, votate i vostri preferiti e non perdetevi le puntate precedenti qui e qui!


Nell’era dell’informazione in cui viviamo, è diventato cruciale imparare a discernere tra fatti interessanti e curiosità autentiche e le molte falsità che si diffondono facilmente. Con una vasta quantità di informazioni a nostra disposizione, è importante sviluppare un approccio critico per separare la verità dalle menzogne. Per questo, vogliamo offrirvi alcuni spunti per aiutarvi a distinguere i fatti autentici dalle falsità.

Prima di tutto, per distinguere i fatti autentici dalle falsità è importante cercare sempre fonti autorevoli e affidabili. Verifica se l’autore è un esperto riconosciuto nel campo, se l’articolo è stato pubblicato su una rivista scientifica o su un sito di notizie rispettabile. Se l’informazione non presenta queste caratteristiche, potrebbe comunque essere vera, ma per verificare occorre un passo in più.

Prima di accettare un fatto come vero, verifica la sua presenza in più fonti indipendenti e attendibili. Se diverse fonti affidabili sostengono lo stesso fatto, è probabile che sia vero. Tuttavia, se una sola fonte afferma qualcosa di straordinario senza essere confermata altrove, è consigliabile usare cautela.

Quando possibile, consulta direttamente le sorgenti primarie. Ad esempio, se stai cercando informazioni su una scoperta scientifica, cerca il documento di ricerca originale o il comunicato stampa ufficiale dell’istituto di ricerca. Ciò ti permetterà di ottenere informazioni accurate e evitare distorsioni o fraintendimenti.

Quando leggi una notizia o un fatto, presta attenzione ai dettagli specifici e alle argomentazioni presentate. I fatti veri sono supportati da prove concrete, dati scientifici, ricerche approfondite o testimonianze affidabili. Le affermazioni vaghe o senza fonti chiare possono essere un segnale di allarme.

Mantieni uno spirito critico e scettico nei confronti delle informazioni che incontri. Ricorda che il mondo dell’informazione è pieno di sensazionalismo. Sii cauto di fronte alle notizie che sembrano troppo incredibili o che cercano di manipolare le tue emozioni senza fornire prove solide.

Utilizza strumenti di verifica dei fatti online o consultali manualmente. Ci sono siti web specializzati e organizzazioni che si dedicano a verificare la veridicità delle notizie. Controllare i fatti attraverso fonti affidabili può aiutarti a identificare informazioni inaffidabili o false.

La capacità di distinguere i fatti autentici dalle falsità è una competenza essenziale nel mondo di oggi. Con la sovrabbondanza di informazioni che circolano, è fondamentale sviluppare un approccio critico e cercare la verità. Utilizzando fonti affidabili, verificando le informazioni, consultando sorgenti primarie e mantenendo uno spirito critico, potremo navigare l’oceano dell’informazione con maggiore sicurezza e discernimento.

#1

L'azienda di alimenti per animali Chewy invia fiori e un biglietto quando l'animale domestico di un cliente muore. Rimborsano il cibo non aperto e suggeriscono di donarlo a un rifugio per animali. Offrono anche la possibilità di parlare con qualcuno del dolore causato dalla perdita di un animale domestico.

238 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    I pipistrelli mangiano abbastanza insetti da far risparmiare agli Stati Uniti oltre 1 miliardo di dollari all'anno in danni alle colture e pesticidi.

    188 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      Cani e gatti girano intorno prima di coricarsi perché è un'eredità genetica dei loro antenati selvaggi. Il loro istinto di sopravvivenza li spinge a posizionarsi nella direzione del vento per captare gli odori dei predatori e scegliere l'angolo migliore per tenere d'occhio l'ambiente.

      180 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        Nella Prima Guerra Mondiale, la fisica vincitrice del premio Nobel Marie Curie sviluppò delle stazioni mobili a raggi X per recarsi sul fronte e assistere i chirurghi dell'esercito con lo scopo di prevenire le amputazioni nel caso di arti ancora intatti. Si stima che oltre un milione di soldati feriti siano stati radiografati con le sue unità.

        177 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          Ai cavalli islandesi è vietato lasciare il paese. Se lo fanno, non possono fare ritorno. Questo perché l'Islanda è un'isola, le malattie presenti nel paese sono limitate, e questa è una delle misure per prevenirle.

          166 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            Dave Thomas (il fondatore di Wendy's, una catena di fast food statunitense) aveva abbandonato la scuola superiore. Temeva che il suo successo avrebbe convinto gli adolescenti a lasciare la scuola, così all'età di 60 anni si è messo a studiare per ottenere il diploma di scuola superiore.

            159 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              Billie Joe Armstrong una volta ha preso a calci un ragazzo nel bel mezzo di un concerto dei Green Day dopo averlo visto maltrattare una ragazzina. Ha interrotto lo spettacolo e lo ha sfidato a una rissa prima di saltare in mezzo alla folla.

              146 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Si ritiene che i Neanderthal, tradizionalmente considerati esseri umani estremamente primitivi, fossero molto intelligenti, persino paragonabili all'intelligenza degli esseri umani moderni. Usavano strumenti, avevano strutture sociali, prosperavano in ambienti ostili e vivevano a lungo.

                142 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  Ogni autunno, il Katmai National Park dell'Alaska ospita la "Fat Bear Week" e incorona l'orso bruno più grasso del parco. L'obiettivo è quello di pubblicizzare il parco e promuovere la conservazione della fauna selvatica.

                  139 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    Gli elefanti possono sentire sia attraverso le orecchie che attraverso i piedi. Grazie a degli speciali cuscinetti di grasso, possono sentire a molti chilometri di distanza i suoni che altri elefanti emettono. Questi suoni si trovano al di sotto della portata dell'udito umano. Questo li aiuta ad avvertirli di pericoli lontani, inondazioni in arrivo ed elefanti rivali.

                    133 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Durante le eclissi solari, le foglie degli alberi fungono da telecamere a foro stenopeico, con il risultato che gli alberi proiettano ombre a forma di mezzaluna sul terreno. Questo effetto lasciò perplesso Aristotele nel IV secolo a.C.

                      133 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        L'autrice neozelandese Janet Frame fu erroneamente diagnosticata come schizofrenica e doveva essere lobotomizzata. Diversi giorni prima dell'operazione, vinse il premio letterario più prestigioso della Nuova Zelanda, convincendo i medici ad annullare la procedura.

                        131 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          Il Giappone brucia una parte dei suoi rifiuti e utilizza la cenere prodotta per la bonifica dei terreni. A partire dal 2012, il Giappone ha creato oltre 250 chilometri quadrati di nuova terra utilizzando questo metodo.

                          125 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            Non tutte le persone hanno dei monologhi interni, e le persone che ce l'hanno creano in genere immagini mentali più forti per accompagnare i loro pensieri verbali.

                            124 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              L'imperatore asburgico Giuseppe II cercò di riformare l'Austria in uno "stato illuminista ideale". Abolì la servitù della gleba, rimosse le restrizioni contro gli ebrei, concesse la libertà religiosa a protestanti e ortodossi e cercò di indebolire il potere della chiesa cattolica. Ma appena morì tutte le sue riforme furono abolite.

                              123 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Danny DeVito ha prestato la sua voce al protagonista di Lorax (2012) in russo, tedesco, italiano, catalano e spagnolo castigliano, nonostante non parlasse nessuna di queste lingue.

                                122 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività) non significa sempre 'breve durata dell'attenzione'. Anche l'"iperfocalizzazione" su un'attività per ore e ore è un sintomo noto dell'ADHD, in cui l'incapacità di fermarsi è considerata il problema.

                                  111 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    I piani per il funerale di stato di Winston Churchill dovettero essere rivisti più volte perché Churchill sopravvisse a diversi portatori di bare designati.

                                    111 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      La serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della felicità, può essere tossica. Quando viene iniettata nella pelle provoca dolore estremo ed è uno degli ingredienti principali del veleno di vespa.

                                      108 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        C'è una strada che è divisa longitudinalmente a metà dal confine USA-Canada, ed è giustamente chiamata Canusa street. Le persone che vivono nelle case sul lato sud della strada sono negli Stati Uniti, mentre quelle sul lato nord sono in Canada. Per attraversare la strada è necessario presentarsi all'ufficio dei valichi di frontiera.

                                        107 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          In tutta Europa continuano ad essere trovati dei dodecaedri cavi meticolosamente realizzati, risalenti all'Impero Romano, ma gli storici non hanno idea a cosa servissero in quanto non esiste traccia storica nota di essi. Le teorie vanno dai dadi al lavoro a maglia.

                                          102 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            La sauna è una parte così profondamente radicata della cultura finlandese, che i finlandesi la costruiscono persino in guerra. L'usanza impone che nella sauna non siano ammessi titoli o gerarchie, compresi i gradi militari nelle saune costruite e utilizzate dai soldati.

                                            99 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Lo zafferano, la spezia più costosa al mondo in termini di peso, è coltivato dall'uomo da almeno 3500 anni e non sono note piante di zafferano allo stato selvatico. Gli scienziati non sono ancora d'accordo su quale parte del mondo abbia avuto origine la pianta. Ci vogliono 150.000 fiori per fare 1 kg di zafferano.

                                              97 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                I genitori del creatore dei "Simpsons", Matt Groenig, si chiamavano Homer & Marge. Groenig aveva anche sorelle di nome Lisa, Maggie e Patty.

                                                96 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Le cavallette sono più vecchie dell'erba, essendosi evolute circa 250 milioni di anni fa.

                                                  95 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    Walt Disney "rapì" accidentalmente Richard Nixon inviando il suo treno monorotaia prima che i servizi segreti al seguito del presidente potessero salirvi. Gli agenti corsero dietro al treno e tentarono di salire a bordo, ma le porte si erano già chiuse. Il conducente del monorotaia Bob Gurr era terrorizzato; Nixon si divertì molto.

                                                    93 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      Negli anni '50, l'aviazione americana cercò di progettare una cabina di pilotaggio che si adattasse al corpo del pilota medio. Dopo aver misurato 4000 piloti, scoprì che nessuno di loro si avvicinava a un corpo medio. Ciò portò all'introduzione di sedili regolabili.

                                                      91 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        Quando il tuo sistema immunitario combatte un'infezione, il processo aumenta di un milione di volte il tasso di mutazione durante la produzione di anticorpi, e quindi li fa competere tra loro. Questo processo di selezione naturale crea anticorpi altamente specifici per il virus.

                                                        90 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          la Driftless Area è un'area aspra di Wisconsin, Iowa, Minnesota e una parte minore dell'Illinois, che non è mai stata coperta dai ghiacciai nell'era glaciale. Ospita enormi dirupi, profondi canyon e delle rare specie di piante che non si trovano da nessun'altra parte.

                                                          88 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Un'azienda giapponese di gelati ha creato uno spot pubblicitario per scusarsi pubblicamente dell'aumento del prezzo nelle loro gelaterie per la prima volta in 25 anni, da 60 yen a 70 yen.

                                                            84 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              I denti sono in grado di provare solo una sensazione, quella del dolore. Quando mangi o bevi qualcosa di troppo caldo o troppo freddo, o un dentista ti opera sui denti, proverai solo dolore perché è l'unica cosa a cui rispondono i nervi intorno ai tuoi denti.

                                                              83 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                Čajkovskij odiava dirigere per sua stessa ammissione. Divenne ossessionato dalla paura che la sua testa potesse cadere mentre dirigeva. Nel 1868, quando Čajkovskij diresse Il Voevoda, teneva ferma la testa con la mano sinistra mentre dirigeva con la destra.

                                                                82 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ernest Hemingway usò il suo peschereccio, che prende il nome dalla sua ex moglie (Pilar), per dare la caccia agli U-Boot tedeschi nei Caraibi, armato solo di mitragliatrici Thomson e bombe a mano. Gli veniva fornita benzina illimitata dal governo degli Stati Uniti.

                                                                  80 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34

                                                                    Mel Blanc, la voce di Bugs Bunny e centinaia di altri personaggi, ha iniziato a fumare all'età di 9 anni, ha cambiato il suo cognome da Blank a Blanc, è sopravvissuto a un incidente d'auto che lo ha mandato in coma per due settimane, ha registrato tutte le serie dei Flintstones e morì solo un anno dopo aver registrato Chi ha incastrato Roger Rabbit.

                                                                    76 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35

                                                                      C'era una scimmia di nome Oliver che preferiva camminare eretta. Era calva, lentigginosa, mostrava attrazione sessuale verso gli umani e gli piaceva persino versarsi un bicchiere di brandy ogni sera mentre indossava una vestaglia.

                                                                      76 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36

                                                                        La Disney utilizza un colore della vernice chiamato "GO AWAY GREEN" per camuffare e nascondere oggetti e porte nei loro parchi a tema.

                                                                        68 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37

                                                                          Rod Serling, creatore di The Twilight Zone, vendette la serie come un puro veicolo di intrattenimento a causa della censura che aveva subito con progetti precedenti che approfondivano controverse questioni sociali e politiche. The Twilight Zone affrontò le stesse tematiche, ma mascherate da fantascienza e fantasy.

                                                                          68 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38

                                                                            Bill Nye (divulgatore scientifico e conduttore televisivo di Science Guy) ha inventato un componente idraulico utilizzato sugli aerei di linea 747 e detiene tre brevetti per altre invenzioni.

                                                                            66 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39

                                                                              Il 27% degli americani maggiorenni ha interrotto i contatti con almeno un membro della famiglia.

                                                                              51 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                What do you think?

                                                                                93 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Keblogger: Giusy Valente

                                                                                Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

                                                                                Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                Lascia un commento