in

“Oggi ho imparato che…”: 30 curiosità interessanti che forse non sapevi

La concezione dell’apprendimento è cambiata con il cambiare del tempo e con i tanti progressi nella scienza e nella tecnologia. Oggi, l’apprendimento è un processo che dura tutta la vita, ma anche alla fine dei nostri giorni sarà rimasto molto altro da imparare. Per questo che si dice “non si finisce mai di imparare”.

Quello che si può apprendere in una vita sembra essere davvero poco rispetto alla vastità dello scibile. Per questo, anche le persone più dotte devono mantenere una certa umiltà nel loro approccio alle cose.

Su Reddit c’è un gruppo, chiamato “Today I Learned”, i cui 30 milioni di membri condividono piccoli fatti e informazioni davvero interessanti, del tipo che non si insegna nelle scuole. Scoprite qui sotto una selezione di queste “pillole di sapere”, e non dimenticate di votare le vostre preferite! Ah, e quando avete fatto, se siete ancora curiosi, non perdetevi la prima, seconda e terza puntata!

#1

Nel 1997, un bracconiere russo di nome Vladimir Markov sparò e ferì una tigre, rubando parte di un cinghiale che il felino stava mangiando. 12 ore dopo, la tigre rintracciò il bracconiere nella sua capanna e se lo mangiò.

106 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    Nove donne, chiamate "Le 9 Nanas", hanno mantenuto un segreto di cui nemmeno i loro mariti sapevano nulla. Per 30 anni, si incontravano alle 4 del mattino per preparare torte, inviare pacchi di beni essenziali alle persone, pagare anonimamente le bollette e comprare vestiti per i bisognosi.

    85 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      Il secondo presidente degli Stati Uniti, John Adams, non ha mai posseduto uno schiavo e si rifiutava per principio di impiegare il lavoro degli schiavi.

      79 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        Dopo essere stato rimproverato da una donna che riteneva che le sue scarpe fossero troppo costose per i ragazzini, Shaq ha rinunciato a un accordo da 40 milioni di dollari con la Reebok e ne ha firmato uno con Walmart. Poi, ha ingaggiato i designer della Reebok per far si che le sue scarpe Walmart sembrassero più costose dei $ 20 a cui venivano vendute. Ne sono state vendute oltre 400 milioni di paia.

        77 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          La bottiglia di Ted. Ted d'Auvergne, un soldato neozelandese della Seconda Guerra Mondiale si trovava in un pub ed era in ritardo per il suo treno di imbarco. Chiese al barista di mettere da parte la sua seconda bottiglia di birra per quando sarebbe tornato a casa. Ted venne ucciso ma la promessa è stata mantenuta e quella bottiglia di birra è ancora lì oggi.

          77 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            I cani hanno una "faccia" molto più espressiva dei lupi. I cani cercano di guardare negli occhi gli umani e hanno un notevole controllo sulle sopracciglia rispetto ai lupi. Guardare un cane negli occhi ha dei risultati paragonabili a quelli di un genitore che guarda il proprio figlio.

            77 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              Nel 2017, una donna di nome Chau Smith ha corso sette maratone in sette giorni consecutivi in ​​sette continenti per celebrare il suo settantesimo compleanno.

              75 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Nel 1831 la marina svedese piantò oltre 300.000 querce con l'intenzione di tagliarle 150 anni dopo per costruirne delle navi. Oggi sono ancora in piedi.

                64 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  Durante un tour in Germania nel 1958, il comico ebreo Groucho Marx si arrampicò su un mucchio di macerie che segnava il sito del bunker di Adolf Hitler, dove il dittatore morì, e ballò il Charleston per due minuti.

                  63 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    La difesa Asoh è un termine che indica il prendersi la colpa solo quando si è in colpa. Prende il nome da un pilota giapponese, di nome Kohei Asoh, che fece atterrare un aereo passeggeri nella baia di San Francisco. Quando gli è stato chiesto cosa fosse successo, ha detto: "Come dite voi americani, ho fatto una cazzata".

                    59 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Vitale da Gaza era un monaco che pagava le prostitute per dissuaderle dallo svolgere la loro professione. Le donne che aiutò lo trasportarono in seguito alla sua tomba, onorandolo con candele e lanterne.

                      55 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        Pac-Man incassò 1 miliardo di dollari in monete da 25 cent nel suo primo anno di uscita. L'anno successivo, il 1982, guadagnò 6 miliardi di dollari in monete da 25 cent, che era più della somma degli incassi dei casinò di Las Vegas e dei cinema statunitensi quell'anno.

                        53 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          Per oltre 50 anni, i bambini australiani dell'entroterra frequentavano la scuola tramite delle radio a onde corte e ricevevano i compiti per posta aerea a causa delle grandi distanze. Le "Scuole dell'Aria" sono state la prima esperienza sociale di molti bambini al di fuori delle loro famiglie; la sua qualità eguagliava o superava quella delle scuole tradizionali.

                          52 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            John von Neumann era un bambino prodigio che all'età di sei anni riusciva ad eseguire rapidamente e a mente divisioni con due numeri da otto cifre. Von Neumann sviluppò anche la moderna architettura del computer.

                            50 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              I cavolini di Bruxelles avevano un sapore amaro fino a quando degli agricoltori negli anni '90 hanno iniziato a impollinare diverse varietà per rimuovere le sostanze chimiche che causavano l'amaro. Il risultato del loro lavoro ha portato alla recente popolarità dei cavoletti di Bruxelles.

                              46 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Dopo che la Toyota ha richiamato milioni di auto a causa di pedali dell'acceleratore che si bloccavano, un uomo che con la sua Toyota aveva causato un incidente uccidendo 3 persone è stato liberato di prigione.

                                45 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  Hai mai sentito parlare di Tommy Manville, l'erede della fortuna di Johns-Manville? I termini del suo trust familiare gli concedevano $ 250.000 "quando si sarebbe sposato". Così, Tommy si è sposato 13 volte, dando alle donne una parte dei proventi prima di divorziare subito dopo.

                                  44 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    Mr. Snuffleupagus di "Sesame Street" era originariamente un amico di Big Bird che tutti gli altri pensavano fosse immaginario, e si è poi deciso di renderlo visibile alle persone per incoraggiare i bambini a parlare di qualsiasi abuso che potevano subire.

                                    43 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      Scattare foto invece di visualizzare dal vivo la scena fa sì che il tuo cervello deleghi la memorizzazione a un'entità esterna; in questo modo, non conservi informazioni dettagliate come faresti normalmente. Questo è chiamato "photo-taking impairment effect".

                                      42 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Il dipinto di van Gogh "Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles" è così preciso che il dipinto può essere datato con un margine di errore di un solo giorno o due dalla sua creazione.

                                        41 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          La mattina del 26 luglio 1184, Enrico VI tenne corte presso la Cittadella di Petersberg. Il peso dei nobili che si erano riuniti fece crollare il secondo piano dell'edificio. La maggior parte dei nobili cadde nel pozzo nero della latrina sotto il piano terra, dove circa 60 di loro annegarono nei liquami.

                                          40 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Un manichino in una casa dei divertimenti della California si rivelò essere un vero corpo quando il braccio cadde nel 1976. Era il cadavere di un uomo di nome Elmer McCurdy, un fuorilegge ucciso dagli sceriffi 65 anni prima.

                                            39 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Gli uffici postali degli Stati Uniti trasformano le lettere dei bambini a Babbo Natale in una gigantesca lista dei regali che consente ai cittadini di esaudire i desideri dei bambini.

                                              39 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                Nel 2010, Washington DC ha tenuto una finta elezione invitando gli hacker a testare il sistema di voto online. Sono riusciti a far eleggere il Master Control Program di "Tron" come sindaco, lo Skynet di "Terminator" al Congresso e Bender di "Futurama" al consiglio scolastico. I funzionari di Washington DC hanno impiegato due giorni per accorgersene.

                                                37 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Tra il 3% e il 21% delle persone ha una variazione genetica in un gene del recettore olfattivo (OR6A2) che rende il gusto del coriandolo molto sgradevole. Quelli affetti da questa variante descrivono il gusto del coriandolo come "una combinazione di sapone e vomito" o simile all'odore emesso dalle cimici.

                                                  35 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    Ogni anno negli Stati Uniti ci sono solo tra i 150 e i 300 rapimenti di bambini da parte di estranei. Gli altri 200.000 rapimenti ogni anno sono commessi dai parenti.

                                                    34 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      Quando Unsolved Mysteries [una serie TV statunitense, n.d.r.] ha mandato in onda un servizio sulla bambina scomparsa Nyleen Marshall, sono stati contattati da un uomo che pensava potesse essere andato a scuola con Nyleen. Questa si è rivelata non essere Nyleen, ma un'altra bambina scomparsa, Monica Bonilla, che era stata rapita dal suo genitore non affidatario.

                                                      34 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        Longyearbyen, in Norvegia, è l'insediamento con popolazione superiore a 1.000 abitanti più a nord del mondo. Vige il divieto di tenere gatti, un limite mensile all'acquisto di alcolici e l'obbligo di portare un fucile quando si è all'aperto, per proteggersi dagli orsi polari.

                                                        33 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          La colonna sonora di Mission Impossible ha preso il suo ritmo di "lungo lungo corto corto" dal codice Morse di "M" e "I" che è, appunto, lungo lungo corto corto.

                                                          30 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Per evitare la cattura, un latitante ricercato ha eseguito degli interventi di chirurgia plastica sul proprio volto utilizzando forbici, un taglierino e un ago con filo. Alcuni degli interventi chirurgici sono stati eseguiti nei bagni pubblici. Ha evitato la cattura per oltre 2 anni.

                                                            26 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                              What do you think?

                                                              44 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Keblogger: Francesca Proietti

                                                              Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                              Lascia un commento