in ,

30 interessanti fatti e curiosità sul mondo che forse non conoscevi (nuovi)

Il mondo è pieno di cose straordinarie, curiosità affascinanti e fatti sbalorditivi che spesso sfuggono alla nostra conoscenza quotidiana. Dietro l’apparente normalità degli eventi e dei fenomeni che ci circondano, si celano dettagli sorprendenti, informazioni bizzarre e particolari insoliti che hanno il potere di lasciarci a bocca aperta.

In questo articolo, esploreremo una raccolta di fatti avvincenti, curiosità intriganti e nozioni poco note che vi faranno scoprire aspetti inaspettati del nostro pianeta, della storia, della natura e della scienza, tutti accomunati da un alone di meraviglia.

Che siate appassionati di cultura generale, amanti delle stranezze del mondo o stiate semplicemente cercando argomenti per conversazioni interessanti, questa lista di fatti curiosi e poco noti vi trasporterà in un viaggio che amplierà i vostri orizzonti. Date un’occhiata qui sotto, e non dimenticate di votare le vostre curiosità preferite! Ah, e quando avete fatto non perdetevi altre liste di fatti interessanti qui, qui e qui!

#1

Una donna che stava volando da Manchester alla Florida ha avuto un attacco di cuore in aereo e quando l'assistente di volo ha chiesto aiuto, si sono presentati 15 cardiologi per salvarla. Stavano andano a una conferenza di cardiologia.

28 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

Un commento

#2

Dopo l'incidente mortale di Ayrton Senna, è stata trovata una bandiera austriaca nella sua macchina da corsa. Aveva intenzione di sventolarla in onore di Roland Ratzenberger, morto il giorno precedente durante le qualifiche.

27 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

Un commento

#3

I gatti sono più vocali con gli umani che con gli altri gatti.

23 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #4

    Missy, un cane ferito di 45 kg abbandonato dal suo proprietario sul Monte Bierstadt nella contea di Clear Creek mentre si avvicinava una tempesta, è stata trovata giorni dopo da alcuni escursionisti che l'hanno soccorsa ma non sono riusciti a portarla via. Hanno pubblicato la sua posizione su un forum di alpinisti e così è iniziata un'epica missione di salvataggio per salvare il cane sulla montagna.

    22 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #5

      Il sistema di scrittura Cherokee fu creato da un solo uomo, Sequoyah. È uno dei rari casi nella storia in cui una persona appartenente a un gruppo non alfabetizzato ha inventato un sistema di scrittura ufficiale partendo da zero. In soli 25 anni, quasi il 100% dei Cherokee divenne alfabetizzato, e ciò ispirò altri sistemi di scrittura indigeni.

      21 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #6

        Nel 1947, la cittadina canadese di Snag, nello Yukon, registrò una temperatura di -83°F (-64°C). Faceva così freddo che si potevano sentire le persone parlare da oltre 6 km di distanza, insieme ad altri fenomeni come il respiro delle persone che si trasformava in polvere e cadeva direttamente a terra e il ghiaccio del fiume che scoppiettava come colpi di fucile.

        21 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #7

          Le autorità sono andate a congratularsi con Sogen Kato, l'uomo più anziano di Tokyo, per il suo 111° compleanno. Una volta giunte a casa sua, trovarono nel suo letto un corpo mummificato indossante biancheria intima e pigiama. Era morto da 30 anni, ma la sua famiglia aveva tenuto il segreto per continuare a ricevere la sua pensione.

          20 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #8

            L'Arabia Saudita ha erroneamente stampato migliaia di libri di testo contenenti questa immagine di Yoda seduto accanto al re Faisal mentre firma la Carta delle Nazioni Unite nel 1945.

            19 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

            Un commento

            #9

            Il primo curriculum vitae conosciuto fu scritto da Leonardo da Vinci quando si candidò per il ruolo di ingegnere militare per il Duca di Milano. Era principalmente un elenco dei suoi progetti di armi da guerra. Menzionò brevemente anche la sua arte: "Nella pittura, posso fare tutto il possibile". Ottenne il lavoro.

            19 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #10

              Lo sceneggiatore di "Die Hard - Duri a morire" fu indagato dall'FBI dopo aver rivelato che il piano della sua storia di rapinare la Federal Reserve attraverso una breccia nella parete della metropolitana avrebbe davvero funzionato.

              18 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #11

                Poiché il Brasile non aveva i mezzi per inviare una squadra alle Olimpiadi del 1932, spedì gli atleti su una nave carica di caffè. Gli atleti vendettero il caffè lungo il tragitto per finanziare il loro viaggio.

                18 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #12

                  La canzone "Baby, It's Cold Outside" fu scritta da Frank Loesser per cantarla con sua moglie, Lynn Garland, alle feste per far capire agli ospiti che era ora di andarsene.

                  18 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #13

                    Un'assistente sociale scolastica notò l'abitudine del giovane Jimi Hendrix di imitare una chitarra usando una scopa e tentò di ottenere fondi dalla scuola per comprargli una chitarra vera. La sua richiesta fu negata.

                    18 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #14

                      Il Kenya ottiene quasi la metà della sua elettricità dalle sue centrali elettriche geotermiche.

                      17 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #15

                        Dopo la Peste Nera in Inghilterra, i contadini furono in grado di negoziare salari migliori a causa della carenza di manodopera. In risposta, il Parlamento approvò lo Statuto dei Lavoratori del 1351, che vietava la richiesta di salari superiori ai livelli pre-pandemia. Questo contribuì alla Rivolta dei Contadini Inglesi del 1381.

                        15 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #16

                          Il gioco Oregon Trail fu sviluppato da 3 studenti universitari che cercavano di insegnare la storia in modo creativo. La prima versione fu programmata in soli 10 giorni nel 1971 e un gruppo di studenti delle medie ci giocarono per 5 giorni. Il codice fu ceduto a un'organizzazione educativa no-profit nel 1974, e i creatori non trassero mai profitto dal gioco.

                          14 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #17

                            Ralph C. Smith, l'ultimo generale statunitense sopravvissuto della Seconda Guerra Mondiale, è morto nel 1998 all'età di 104 anni. Non solo è stato la tredicesima persona a ottenere la licenza di pilota, ma fu anche addestrato da Orville Wright.

                            14 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #18

                              Una registrazione audio di una serratura che viene aperta fornisce dati sufficienti per riprodurre la chiave necessaria per aprire quella serratura, anche con il microfono di un cellulare.

                              14 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #19

                                Nel 1998, una parte dello scafo del Titanic è stata recuperata e esposta in un casinò. Ai visitatori viene dato un "biglietto d'imbarco" con il nome di un passeggero e alla fine scoprono il destino del loro passeggero.

                                13 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #20

                                  Negli Stati Uniti si sarebbe dovuto adottare il sistema metrico, ma la nave che trasportava il metro e il chilogrammo standardizzati fu dirottata da pirati nel 1793 e le misurazioni non arrivarono mai negli Stati Uniti.

                                  12 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                  Un commento

                                  #21

                                  Il battito cardiaco degli apneisti può scendere fino a 11 battiti al minuto (come quello di foche, balene e delfini in immersione), al fine di preservare i livelli di ossigeno nel sangue.

                                  12 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #22

                                    Il fegato di un orso polare è in realtà molto tossico. L'intero fegato contiene abbastanza vitamina A da uccidere fino a 52 adulti! Se lo razionassi e ne mangiassi in quantità appena sufficiente a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero raccomandato, quel fegato durerebbe 143 anni!

                                    12 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #23

                                      Quando gli orsi vanno in letargo, trattengono le feci per quasi metà anno. Questo è dovuto a un tappo che si forma nel loro basso intestino e impedisce loro di defecare durante il letargo.

                                      12 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #24

                                        La qualità del suono nei cinema è stata notevolmente migliorata grazie a Star Wars. Il suono nei cinema era generalmente inconsistente o di bassa qualità, così George Lucas ha co-creato THX per riprodurre completamente la qualità audio di Il Ritorno dello Jedi.

                                        12 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #25

                                          Il rinviare le cose da fare non è dovuto alla pigrizia o alla scarsa gestione del tempo. Studi scientifici suggeriscono che sia dovuto a una cattiva gestione dell'umore.

                                          11 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #26

                                            Durante la guerra del Vietnam, gli Stati Uniti condussero un'operazione di guerra psicologica che utilizzava altoparlanti per riprodurre suoni inquietanti e voci alterate per rappresentare gli spiriti dei soldati nord-vietnamiti morti al fine di minare il loro morale. Operazione Anima Errante.

                                            11 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #27

                                              Quando i californiani vollero dare a una nuova città il nome dell'uomo d'affari di San Francisco William Ralston, lui rifiutò dicendo di non essere degno di quell'onore. Così invece decisero di chiamare la città in onore della sua modestia: Modesto, in California.

                                              10 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #28

                                                Secondo i dati Gallup, più di 300 milioni di persone nel mondo non ha neanche un amico.

                                                10 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #29

                                                  Il numero di addominali che hai è genetico e varia da persona a persona. Dipende dal numero di anelli di tessuto addominale con cui una persona nasce, e alcune persone possono avere addominali "10-pack".

                                                  9 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #30

                                                    Nel 1985, dei trafficanti di droga lasciarono cadere 40 contenitori di cocaina da un aereo sopra il Tennessee perché il velivolo era troppo pesante. Tre mesi dopo, gli investigatori trovarono i contenitori e un orso nero morto che aveva mangiato 34 chili della droga. Il suo stomaco era letteralmente pieno di cocaina.

                                                    8 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                      What do you think?

                                                      18 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                      Lascia un commento