in

33 fatti e curiosità interessanti che arricchiranno le tue conversazioni (nuovi)

Il mondo è pieno di curiosità sorprendenti e, a volte, bizzarre, che riescono a catturare la nostra attenzione proprio quando meno ce lo aspettiamo. Siamo costantemente circondati da informazioni e piccole chicche di conoscenza che, sebbene spesso non richieste o cercate, ci fanno sorridere e riflettere. Ecco perché è così affascinante scoprire questi fatti casuali: possono trasformarsi in argomenti divertenti da condividere o semplicemente regalare un momento di svago.

Se siete pronti a lasciarvi sorprendere, abbiamo raccolto per voi una lista di curiosità insolite e fatti interessanti condivise da utenti di Reddit. Forse sveleranno dettagli del mondo che non avreste mai immaginato. Scorrete verso il basso e preparatevi a scoprire fatti che vi stupiranno e, chissà, magari troverete il prossimo argomento perfetto per animare una conversazione!

#1

Quando Haiti stava combattendo i francesi in una guerra civile, i francesi mandarono dei soldati polacchi per sedare la ribellione. Tuttavia, quando i polacchi videro come venivano trattati gli schiavi, decisero di unirsi alla rivoluzione haitiana.

24 Punti

Lascia un commento

    #2

    Le mucche hanno degli "accenti" che variano a seconda del luogo in cui nascono, e hanno anche delle migliori amiche. E si deprimono quando vengono separate.

    22 Punti

    Lascia un commento

      #3

      Prima dell'uscita di Psycho, i film non avevano orari di proiezione specifici. Le persone potevano entrare al cinema in qualsiasi momento e guardare il film (anche se era iniziato) finché non lo avevano visto tutto.

      Alfred Hitchcock non voleva che il colpo di scena venisse rovinato per il pubblico, quindi insistette affinché fossero introdotti gli orari di proiezione.

      19 Punti

      Lascia un commento

        #4

        Gli elefanti possono fare "le fusa", come i gatti.

        18 Punti

        Lascia un commento

          #5

          Il Canada ha più laghi rispetto al resto del mondo messo insieme.

          18 Punti

          Lascia un commento

            #6

            I pinguini hanno un organo dietro gli occhi che trasforma l'acqua salata in acqua dolce.

            18 Punti

            Lascia un commento

              #7

              Hanno trovato un enorme oceano d'acqua che fluttua nello spazio, ed è grande 140 trilioni di volte tutti gli oceani terrestri.

              16 Punti

              Lascia un commento

                #8

                L'8 aprile 1942, un distaccamento di soldati polacchi, dispiegato in Iran dagli Alleati, comprò un cucciolo di orso da un ragazzo iraniano. Ad agosto l'orso fu dato alla 22ª Compagnia di Rifornimento Artiglieria e i soldati lo chiamarono Wojtek.

                Lo nutrivano con latte condensato, miele, frutta e birra, che divenne presto la sua bevanda preferita. Wojtek prese anche l'abitudine di fumare e amava lottare con i suoi compagni umani, oltre a dormire con loro durante le notti fredde.

                Quando il II Corpo d'Armata Polacco fu dislocato in Italia per combattere a fianco dei britannici, questi ultimi rifiutarono di trasportare la mascotte su una nave da guerra come un semplice animale. Così, Wojtek fu formalmente arruolato nell'esercito polacco come soldato semplice.

                Durante la brutale Battaglia di Montecassino, il soldato semplice Wojtek aiutò a mantenere i cannoni in funzione trasportando casse di munizioni, ciascuna contenente quattro proiettili da 25 libbre. Queste casse di solito richiedevano quattro uomini per essere trasportate. Per il suo coraggio e il servizio in battaglia, Wojtek fu promosso a caporale, e la sua immagine divenne l'emblema della 22ª Compagnia di Rifornimento Artiglieria.

                Dopo la guerra, la 22ª fu inviata in Scozia, dove fu smobilitata, e Wojtek fu donato allo zoo di Edimburgo, dove veniva spesso visitato dai soldati polacchi fino alla sua morte, avvenuta nel 1963.

                16 Punti

                Lascia un commento

                  #9

                  Per tutti noi cresciuti negli anni '90 che abbiamo sentito molto parlare di questo problema, il buco dell'ozono sopra l'Antartide è praticamente risolto! A quanto pare, siamo davvero in grado di fare cambiamenti positivi per l'ambiente se lavoriamo insieme come comunità globale.

                  16 Punti

                  Lascia un commento

                    #10

                    I piccioni formano coppie che durano per tutta la vita.

                    16 Punti

                    Lascia un commento

                      #11

                      C'è una piccolissima isola nell'Artico chiamata 'Isola Hans'. È stata un territorio conteso tra Canada e Danimarca. I danesi piantavano la loro bandiera e lasciavano una bottiglia di schnapps. Successivamente, una nave canadese arrivava, rimuoveva la bandiera danese e prendeva lo schnapps, alzava la bandiera canadese e lasciava una bottiglia di Canadian Club. Questa simpatica 'guerra delle bottiglie' è andata avanti dagli anni '80 e si è conclusa nel 2022, quando è stato deciso di condividere l'isola.

                      15 Punti

                      Lascia un commento

                        #12

                        Le balene sono mammiferi. I mammiferi producono latte. Il latte delle balene è così ricco di grassi da avere la consistenza del dentifricio.

                        Mi piace raccontarlo mentre qualcuno si lava i denti.

                        15 Punti

                        Lascia un commento

                          #13

                          Nel 1884, un equipaggio bloccato su una barca in mare aperto mangiò il mozzo, Richard Parker, per sopravvivere. (Caso R v Dudley and Stephens)

                          Nel 1838, fu pubblicato il primo e unico romanzo di Edgar Allan Poe, The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket. Nel romanzo, un gruppo di marinai di una baleniera resta bloccato su una barca. Per evitare di morire di fame e sete, uno dei membri dell'equipaggio propone di tirare a sorte. L'equipaggio accetta. Colui che pesca la pagliuzza corta è proprio lo stesso che aveva fatto la proposta. Ma l'ironia non finisce qui. La vera ironia è il nome di questo personaggio fittizio nel romanzo: Richard Parker.

                          E no, non hai letto male le date!

                          15 Punti

                          Lascia un commento

                            #14

                            Prima di diventare presidente, Abraham Lincoln era un campione di wrestling di alto livello. Su 300 incontri, ne perse solo uno. Curiosità bonus: era anche un barista autorizzato.

                            14 Punti

                            Lascia un commento

                              #15

                              Ignaz Semmelweis, il medico che cercò di convincere gli altri dottori dell'importanza di lavarsi le mani, fu deriso per questo e alla fine ebbe un crollo mentale. Trascorse gli ultimi anni della sua vita in un manicomio.

                              14 Punti

                              Lascia un commento

                                #16

                                I buoi sono semplicemente tori (o mucche) con un lavoro, non una specie bovina separata.

                                14 Punti

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  L'acqua fredda trattiene meglio l'ossigeno rispetto all'acqua calda, ed è per questo che di solito trovi i pesci in aree più ombreggiate durante le giornate di sole.

                                  Inoltre, se vuoi che i cubetti di ghiaccio siano trasparenti, devi prima far bollire l'acqua per eliminare l'ossigeno e le bolle in eccesso.

                                  14 Punti

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    Bret Michaels (cantante dei Poison) fu denunciato alla polizia quando una cameriera d'albergo lo vide 'iniettarsi' qualcosa, credendo che stesse facendo uso di droghe. In realtà, essendo diabetico, si stava semplicemente somministrando insulina.

                                    13 Punti

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      Le vespe depongono le loro uova nei fiori dei fichi e poi muoiono. Il fico 'digerisce' la vespa morta e si sviluppa, mentre le larve delle vespe si schiudono e di solito lasciano il frutto. Tuttavia, a volte il fico non riesce a digerire completamente la vespa, le uova non si schiudono o le vespe non riescono a uscire. Di solito non ti accorgi di tutto questo quando mangi un fico.

                                      13 Punti

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Le punte delle lingue delle giraffe sono di colore viola scuro per proteggerle dal sole. In natura passano la maggior parte del loro tempo a mangiare.

                                        13 Punti

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          Suonare un Si bemolle su una tuba può causare eccitazione sessuale negli alligatori.

                                          12 Punti

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Le locuste sono semplicemente cavallette che hanno subito una trasformazione. Questo avviene solitamente quando si riuniscono in grandi gruppi, ma è possibile innescare la trasformazione strofinando loro il dorso. La trasformazione avviene in poche ore.

                                            12 Punti

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Le zampe dei ragni funzionano tramite un sistema idraulico. Per muovere i loro arti, usano l'emolinfa (che è sostanzialmente il loro sangue), ed è per questo che quando muoiono, le loro zampe si arricciano.

                                              11 Punti

                                              Lascia un commento

                                                #24 Il motivo per cui i pub nel Regno Unito avevano nomi stravaganti era per permettere ai clienti analfabeti di riconoscerli attraverso i disegni sulle insegne.

                                                11 Punti

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Il secondo nome di Donald Duck (Paperino) è Fauntleroy.

                                                  11 Punti

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    L'universo è sempre esistito, oppure è letteralmente nato dal nulla assoluto. Riflettere troppo su entrambe le possibilità può far girare la testa.

                                                    11 Punti

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      Chessy (Lisa Ann Walters) di Parent Trap (1998) ha dato alla luce due gemelli l'11 ottobre 2000, che è la stessa data di nascita che i gemelli avevano nel film!

                                                      10 Punti

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        Le libellule aspirano acqua con il loro addome e la espellono come un getto quando si stancano.

                                                        10 Punti

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          Il primo film di Predator ha due governatori degli Stati Uniti nel cast.

                                                          10 Punti

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Quando ti alleni, il tuo corpo compensa le calorie perse bruciandone meno durante il resto della giornata.

                                                            Quindi, circa il 25-50% delle calorie bruciate viene compensato. Ciò significa che se bruci 100 calorie, in realtà ne bruci effettivamente solo 50-75.

                                                            Più alto è il tuo livello di grasso corporeo, peggiore è la compensazione 😐.

                                                            9 Punti

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              La marijuana non è stata depenalizzata in Giamaica fino al 2015, nonostante la sua associazione con il paese.

                                                              9 Punti

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                L'imitazione della vaniglia veniva fatta con il succo delle ghiandole anali del castoro.

                                                                9 Punti

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  "Louie Louie" fu un successo che raggiunse il secondo posto in classifica nel 1963 per i The Kingsmen. Le voci erano così confuse e biascicate che si diffusero voci secondo cui il testo fosse osceno. L'FBI indagò sulla canzone con il sospetto che violasse le leggi sull'oscenità. Dopo due anni, conclusero che i testi erano "incomprensibili a qualsiasi velocità."

                                                                  In qualche modo, si persero il batterista che urlava "F**k!" al minuto 0:54.

                                                                  6 Punti

                                                                  Lascia un commento

                                                                    Segui Keblog su Google News!

                                                                    What do you think?

                                                                    27 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Keblogger: Giusy Valente

                                                                    Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

                                                                    Tocca a te, lascia un commento!

                                                                    Lascia un commento