in

“Oggi ho imparato che…”: 40 curiosità e fatti interessanti che forse non conoscevi

Nell’oceano infinito del sapere, ogni giorno ci riserva una scoperta. L’account Twitter “Today I Learned” è il viaggio ideale per chi ama curiosità e apprendimento.

Vogliamo proporvi una selezione di pillole di conoscenza che presentano fatti affascinanti e insoliti che potrebbero sorprendervi, spaziando dalla scienza all’arte, dalla storia alla tecnologia. Perché, non importa quanta sapienza accumuliamo, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, qualcosa che può incantare, stupire, e forse cambiare la nostra prospettiva.

Scoprite le curiosità qui sotto, votate le vostre preferite e, quando avete finito, non perdetevi le puntate precedenti qui, qui, qui e qui!


Viviamo in un’era straordinaria di informazione e conoscenza. L’internet, la stampa, la televisione e altre forme di media ci offrono un flusso costante di fatti, storie, idee e scoperte. Ogni giorno, sembra, ci troviamo di fronte a nuovi misteri dell’universo svelati, a comprensioni più profonde della nostra storia comune e a innovazioni tecnologiche rivoluzionarie.

Tuttavia, nonostante l’abbondanza di informazioni a nostra disposizione, una delle sfide più grandi che affrontiamo è il tempo limitato che abbiamo per assimilare tutte queste conoscenze. Con un tale oceano di sapere, come possiamo navigare per trarre il massimo beneficio da questa fortuna?

Il primo passo per massimizzare il nostro tempo di apprendimento è stabilire le nostre priorità. È fondamentale concentrarsi su ciò che ci interessa di più. Forse siamo affascinati dal mistero dell’universo e desideriamo approfondire la nostra comprensione dell’astrofisica, o forse siamo appassionati di storia e vogliamo esplorare le culture antiche del mondo.

Focalizzando la nostra attenzione su aree di particolare interesse, rendiamo il processo di apprendimento non solo più gestibile, ma anche più piacevole e appagante. Inoltre, quando ci immergiamo in un argomento che ci appassiona, è più probabile che rimaniamo motivati a continuare ad apprendere.

Un altro aspetto cruciale per utilizzare efficacemente il nostro tempo di apprendimento è l’adozione di tecniche di apprendimento attivo. Invece di limitarsi a leggere o ascoltare passivamente, l’apprendimento attivo incoraggia a interagire con le informazioni, ad esempio riassumendo ciò che si è appreso, facendo domande o discutendo le idee con gli altri.

Le ricerche hanno dimostrato che l’apprendimento attivo non solo aiuta a memorizzare le informazioni, ma stimola anche il pensiero critico, aumentando la nostra capacità di comprendere e applicare le nuove conoscenze.

Infine, è importante sfruttare la tecnologia per arricchire il nostro percorso di apprendimento. Ci sono numerose applicazioni e piattaforme online progettate per facilitare l’apprendimento, dalle app che offrono corsi in diverse discipline, ai podcast che esplorano una vasta gamma di argomenti, ai canali YouTube dedicati a specifici campi del sapere.

Inoltre, l’utilizzo di strumenti come la programmazione del tempo di studio, le notifiche di promemoria e i tracker di progresso può aiutarci a rimanere organizzati e concentrati sui nostri obiettivi di apprendimento.

Insomma, l’oceano del sapere è vasto e profondo, ma con le giuste strategie possiamo navigare con successo in queste acque, arricchendo la nostra vita con nuove conoscenze e scoperte. Nonostante il tempo limitato a nostra disposizione, l’opportunità di imparare è infinita. Il sapere è un viaggio, non una destinazione, e ogni passo avanti che facciamo ci arricchisce oltre misura.

#1 Nel 1949, Albert Einstein avvertì che sarebbe arrivato un momento in cui i super-ricchi avrebbero controllato così tanto i mezzi di comunicazione da rendere quasi impossibile per la gente comune prendere decisioni informate, mettendo così a rischio la democrazia.

227 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Alle Olimpiadi del 1936 due saltatori con l’asta giapponesi (Shuhei Nishida e Sueo Oe) arrivarono entrambi secondi. Rifiutando di competere l’uno contro l’altro, Nashida ricevette l’argento e Oe il bronzo. Al loro ritorno in Giappone, tagliarono le medaglie in due e le unirono per creare due “medaglie dell’amicizia” in argento e bronzo.

    220 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Negli anni 1880, il direttore dell’Osservatorio di Harvard era frustrato dal suo staff e diceva “La mia governante scozzese farebbe di meglio!” Così, ha assunto la sua governante scozzese. Per decenni, Williamina Fleming gestì un team, classificò decine di migliaia di stelle e scoprì nane bianche.

      220 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Quando la NASA ha utilizzato per la prima volta i computer elettronici per calcolare l’orbita di John Glenn attorno alla Terra, ha chiesto a Katherine Johnson di verificare i numeri forniti dal computer. Glenn, conoscendo il valore del suo lavoro, aveva espressamente richiesto la sua conferma e si era rifiutato di volare a meno che i calcoli non fossero stati verificati da Johnson.

        207 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 In Australia, quando fa molto caldo, il nettare di alcuni fiori fermenta e si trasforma in alcool. Le api che si ubriacano di nettare non possono rientrare nel loro alveare: le api di guardia le tengono fuori per impedire loro di trasformare il nettare in miele alcolico.

          201 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 In Finlandia coprono le corna delle renne con vernice riflettente per prevenire incidenti automobilistici.

            197 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Nessun ingegnere riuscì a scendere dal Titanic: rimasero a bordo e tennero accesi i macchinari in modo che altri potessero scappare.

              195 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Anthony Ervin, un nuotatore che vinse una medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2000, si ritirò a 22 anni e iniziò ad abusare di droghe, riuscendo a malapena ad alzarsi da un divano per giorni e giorni. Nel 2011 è tornato a nuotare e alle Olimpiadi del 2016 è diventato il nuotatore più anziano a vincere una medaglia d’oro.

                180 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Ricercatori in Siberia hanno scoperto un cucciolo di cavallo, vecchio di 42.000 anni, perfettamente conservato sotto il permafrost. L’animale era in condizioni così buone che il suo sangue era ancora allo stato liquido, il che ha permesso agli scienziati di prelevarne dei campioni.

                  179 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Il Giappone incenerisce una parte dei propri rifiuti e utilizza la cenere prodotta per la bonifica dei terreni. Dal 2012, il Giappone ha creato oltre 250 chilometri quadrati di nuova terra utilizzando questo metodo.

                    178 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Dennis Ritchie, l’inventore del linguaggio di programmazione C e co-creatore del sistema operativo Unix, ha avuto un’influenza fondamentale su gran parte del software che utilizziamo quotidianamente. Nonostante ciò, la sua morte, avvenuta una settimana dopo quella di Steve Jobs, è stata in gran parte oscurata e ignorata dal grande pubblico.

                      177 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Durante un’intervista con Stephen Hawking, l’operatore della telecamera accidentalmente strappò un cavo provocando un allarme e Hawking sembrò crollare in avanti. Temendo di averlo ucciso, tutti si precipitarono verso di lui, solo per scoprire che stava ridendo del suo scherzo. L’allarme, infatti, proveniva da un computer dell’ufficio che stava perdendo potenza.

                        167 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 La luna è 1/400 delle dimensioni del sole, ma si trova anche a 1/400 della distanza dalla Terra, il che fa sì che la luna e il sole appaiano delle stesse dimensioni nel cielo. Questa è una coincidenza che non si riscontra in nessun’altra combinazione pianeta-luna conosciuta.

                          167 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Plutone fu scoperto nel 1930 da un ragazzo di campagna di 23 anni senza una laurea in astronomia. Trascorse un anno confrontando fotografie del cielo notturno, alla ricerca di una “stella” che cambiasse posizione. In seguito conseguì un master e insegnò nello stato USA del New Mexico.

                            164 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 La divisione tra Berlino Est e Ovest è ancora visibile dallo spazio a causa delle differenti lampadine utilizzate. In questa foto, scattata da Chris Hadfield, si può notare come l’Est utilizza lampade a vapori di sodio che emettono una luce arancione, mentre l’Ovest usa lampade a vapori di mercurio, fluorescenti o LED, che producono una luce bianca.

                              161 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Nel 1947, la città canadese di Snag, in Yukon, registrò una temperatura di -64°C. Il freddo era talmente intenso che si potevano sentire le persone parlare a 6 km di distanza. Si osservarono inoltre altri fenomeni straordinari, come il respiro delle persone che si trasformava in polvere e cadeva immediatamente a terra, e il ghiaccio del fiume che rimbombava come colpi di pistola.

                                156 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Il Giappone ha realizzato tutte le medaglie per le Olimpiadi di Tokyo 2021 utilizzando smartphone e laptop riciclati.

                                  150 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Il pilota e il copilota di un aereo consumano pasti diversi per minimizzare il rischio di intossicazione alimentare che potrebbe colpire entrambi contemporaneamente.

                                    149 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Secondo la Convenzione di Ginevra, un pilota espulso in aria non è considerato un combattente e, pertanto, attaccarlo costituisce un crimine di guerra.

                                      147 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Los Angeles è la prima grande città a sincronizzare tutti i suoi semafori. Quasi 4.400 semafori, distribuiti su una rete stradale di 469 miglia, ricevono aggiornamenti in tempo reale sul flusso del traffico per apportare modifiche secondo per secondo. Questo sistema contribuisce a ridurre la congestione del traffico fino al 16% e a diminuire drasticamente i tempi di attesa.

                                        145 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Invece di donare denaro a Food Bank for NYC, il più grande ente di beneficenza contro la fame del paese, Toyota si è offerta di migliorare l’efficienza del banco alimentare. Gli ingegneri Toyota hanno contribuito a ridurre i tempi di attesa per la cena da 90 a 18 minuti, rivoluzionando il modo in cui operava il Food Bank.

                                          131 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 L’impatto dell’asteroide che ha provocato l’estinzione dei dinosauri ha incendiato il 70% delle foreste del mondo, generato tsunami alti fino a 100 metri ed espulso 25 trilioni di tonnellate di detriti nell’atmosfera. Questo ha portato a una riduzione della luce solare fino al 90% per un decennio.

                                            131 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 La rappresentazione di van Gogh della ‘Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles’ è così precisa che è possibile determinare la data del dipinto entro un giorno o due dalla sua effettiva realizzazione.

                                              127 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Nel 1830 la marina svedese piantò 300.000 querce da destinare alla produzione navale in un futuro lontano. Tuttavia, quando nel 1975 vennero informati che gli alberi erano completamente cresciuti, ne fecero poco uso poiché le navi da guerra moderne sono costruite in metallo.

                                                126 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Uno studio di Harvard della durata di 75 anni ha scoperto che le relazioni strette sono la chiave del benessere di una persona. Avere qualcuno su cui fare affidamento mantiene alta la funzione cerebrale e riduce il dolore emotivo e fisico. Le persone che si sentono sole hanno maggiori probabilità di sperimentare un precoce declino della salute.

                                                  125 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Un uomo di nome Dmitry Argarkov ha una volta scansionato un contratto per una carta di credito, l’ha modificato e lo ha rispedito, riducendo l’interesse al 0% e rimuovendo qualsiasi limite nei nuovi termini. La banca ha firmato senza leggere le modifiche e un giudice ha successivamente convalidato i termini modificati del contratto.

                                                    123 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 1961: Louis Armstrong disegna sua testa di un punk francese.

                                                      120 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 L’FBI ha riscontrato difficoltà nell’assumere degli hacker a causa di una regola interna che prevede che i candidati non debbano aver fatto uso di marijuana negli ultimi 3 anni.

                                                        117 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Marie Curie teneva fiale di radio nelle sue tasche e accanto al suo letto perché le piaceva il suo bagliore. Oggi, a più di 80 anni dalla sua morte, il corpo di Marie Curie è ancora radioattivo.

                                                          116 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 La Norvegia ha scoperto petrolio nel proprio territorio circa 40 anni fa. Conscia che le risorse petrolifere sarebbero finite, ha deciso di investire i profitti in un fondo sovrano. Questo fondo è tra i più redditizi al mondo, con un valore superiore a 1,3 trilioni di dollari, sufficiente a sostenere economicamente il paese per molti anni.

                                                            110 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Quando le autorità si recarono a casa di Sogen Kato, l’uomo vivente più anziano di Tokyo, per congratularsi per il suo 111° compleanno, trovarono un corpo mummificato in pigiama nel suo letto. Kato era morto da 30 anni, ma la sua famiglia aveva mantenuto il segreto per continuare a ricevere la sua pensione.

                                                              108 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Steve Jobs offrì a Linus Torvalds, il creatore di Linux, un lavoro alla Apple a condizione che smettesse di sviluppare per Linux. Torvalds rifiutò l’offerta di lavoro.

                                                                104 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 La ricerca per recuperare i detriti del disastro del Challenger nel 1986 portò anche alla scoperta di 13 relitti marini, due aerei precipitati e 25 chili di cocaina.

                                                                  100 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 L’insonorizzazione della nuova Rolls-Royce Ghost era talmente efficace che gli occupanti dell’auto trovavano il silenzio quasi totale disorientante, tanto che alcuni accusavano malessere. Gli ingegneri acustici hanno dovuto rivedere il progetto e lavorare sull'”armonizzazione” dei vari suoni all’interno dell’auto per aggiungere un sussurro morbido e costante.

                                                                    99 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Le zampe dei ragni si arricciano quando muoiono perché non sono dotate di muscoli. Le estendono usando un sistema idraulico alimentato dalla pressione sanguigna.

                                                                      96 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Il progetto Manhattan era talmente segreto che molti lavoratori non avevano idea del motivo per cui stavano svolgendo i loro compiti specifici. Per esempio, una lavandaia aveva l’incarico di “tenere in mano uno strumento e ascoltarne il ticchettio” senza sapere il motivo. Quello strumento era in realtà un contatore Geiger, utilizzato per testare i livelli di radiazione delle uniformi.

                                                                        93 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 La band UB40 ha preso il nome dal modulo 40 del sussidio di disoccupazione, un documento rilasciato a chi richiede l’indennità di disoccupazione nel Regno Unito. Il nome è stato suggerito da un amico della band, dato che tutti i membri erano disoccupati al momento della sua formazione.

                                                                          88 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Nel 1916 fu proposto un emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti, che avrebbe sottoposto tutti gli atti di guerra a un voto nazionale. Chiunque avesse votato ‘sì’ sarebbe stato obbligato a registrarsi come volontario per il servizio militare nell’esercito degli Stati Uniti.

                                                                            83 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 L’aspetto fisico ha un’influenza significativa sulle sentenze dei giudici: quanto meno attraente è il criminale, più severa tende a essere la pena. I risultati di tre studi indicano un incremento minimo del 119,25% e un incremento massimo del 304,88%.

                                                                              83 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40 L’Inghilterra sperimenta notevoli picchi di domanda energetica durante l’intervallo delle partite di calcio, a causa dell’uso massiccio di bollitori elettrici.

                                                                                82 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                  What do you think?

                                                                                  117 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Keblogger: Anna Martini

                                                                                  Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                  Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                  Lascia un commento