in

50 fatti interessanti e poco noti che aggiungeranno un po’ di pepe alle tue conversazioni (nuovi)

Immaginate la realtà come un infinito tessuto in cui ogni filo è un racconto, e ogni nodo una scoperta. Spesso, ciò che riteniamo familiare nasconde angoli inesplorati, piccole verità celate sotto strati di quotidianità. Non è necessario essere esploratori di terre ignote o intrepidi viaggiatori delle stelle per scoprire fatti insoliti e curiosità inaspettate. A volte, è sufficiente leggere Keblog!

Vogliamo proporvi una lista di fatti interessanti, tratti dal subreddit “Today I Learned”, che forse non conoscevi e che potranno essere uno spunto perfetto per arricchire le vostre conversazioni. Scopriteli qui sotto, votate i vostri preferiti e non perdetevi le puntate precedenti di Today I Learned!


In un mondo in cui veniamo bombardati di informazioni, l’apprendimento di fatti e curiosità insolite può sembrare un passatempo marginale. Tuttavia, la scienza cognitiva offre una prospettiva diversa, rivelando che questa attività ha molteplici benefici per il nostro cervello.

L’acquisizione di nuove informazioni insolite stimola la curiosità, che è un potente motore per l’apprendimento e la motivazione intrinseca. La curiosità attiva aree del cervello associate alla ricompensa, spingendoci a cercare e memorizzare nuove informazioni. Questo processo aiuta anche a restare giovani, come descritto nel libro “Restare giovani si può. Stimola il cervello e allena la curiosità per non invecchiare mai“.

L’apprendimento di fatti peculiari può migliorare anche le nostre capacità cognitive complessive. Come suggerito da esercizi e attività presenti nel campo della riabilitazione cognitiva, anche l’apprendimento di fatti interessanti, ancorché marginali, può essere considerato una forma di ginnastica mentale, che mantiene il cervello impegnato e attivo.

Inoltre, esiste una relazione tra la conoscenza di fatti insoliti e la creatività. La conoscenza di informazioni diverse e apparentemente non correlate può favorire la connessione tra idee distanti, un processo centrale nella creatività. Questo è un tema toccato nel testo “Filosofia della scienza e scienza cognitiva” di William Bechtel, che potrebbe fornire ulteriori spunti su come la scienza cognitiva e la filosofia si intrecciano.

Infine, la letteratura sulla psicologia cognitiva, come “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman, esplora in dettaglio i modelli di pensiero che governano la nostra mente. Kahneman discute come il nostro cervello lavori in due modi distinti: veloce e intuitivo, o lento e razionale, e l’apprendimento di curiosità può influenzare entrambi i sistemi.

Insomma, l’accumulo di fatti e curiosità non è soltanto un esercizio per impressionare amici e colleghi, ma un vero e proprio allenamento per la mente che incoraggia la curiosità, promuove la salute cognitiva, potenzia la creatività e fa restare giovani!

#1

Nel 2018, un hacker è entrato nei router di numerose persone, circa 100.000, al fine di rilevare e risolvere le loro vulnerabilità in modo da prevenirne l'abuso da parte di altri hacker.

29 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    Ida e Isidor Straus erano una coppia che si trovava a bordo del Titanic la notte in cui affondò. Isidor ebbe la possibilità di unirsi alla moglie su una scialuppa di salvataggio, ma rimase indietro per cedere il posto a un bambino. Anche Ida, rifiutandosi di lasciare indietro il marito, lasciò la scialuppa di salvataggio. Morirono insieme, abbracciati, quando la nave affondò.

    26 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      I polpi hanno nove cervelli: un mini-cervello in ciascun tentacolo e un altro al centro del corpo. Ogni tentacolo ha il senso del tatto, del gusto, ed esegue movimenti di base in modo indipendente, ma tutti i tentacoli possono lavorare insieme quando sollecitate dal cervello centrale.

      26 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        In Scozia, due studenti sono andati a una mostra d'arte e hanno lasciato un ananas su un tavolo per vedere se sarebbe diventato un'opera d'arte. Quando sono tornati, quattro giorni dopo, l'ananas era ancora lì ed era stato coperto da una teca di vetro.

        26 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          Tutti i pesci pagliaccio nascono maschi. Una sola femmina vive con un gruppo di maschi ma si accoppia solo con uno di loro. Quando muore, il suo compagno diventa femmina. Questa mutazione è irreversibile.

          26 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            Chaser era un border collie che aveva più memoria di qualsiasi animale non umano. Poteva identificare e recuperare 1022 giocattoli diversi in base al nome e alla categoria.

            25 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              Nel 1980, STAR WARS rilasciò un album di musica natalizia e i produttori cercavano un cantante di talento per il brano "R2-D2 We Wish You a Merry Christmas". Decisero di dare una possibilità a un giovane di 17 anni che stava svolgendo lavori di pulizia nello studio. Il 17enne era Jon Bon Jovi.

              24 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Dal naufragio della Jenny Lind nel 1850 su una barriera corallina del Pacifico meridionale, 28 persone sopravvissero per 37 giorni su una piccola zona di sabbia perché un passeggero creò un sistema di distillazione dell'acqua usando pentole recuperate. Fu in grado di produrre 25 litri di acqua dolce al giorno.

                22 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  John Smeaton è un ex addetto ai bagagli all'aeroporto di Glasgow. Ha contribuito a impedire l'attacco all'aeroporto di Glasgow del 2007 dando un calcio all'inguine a uno dei terroristi. È stato insignito della Gallantry Medal della Regina per le sue azioni.

                  22 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    Il più antico ecosistema in un terrario sigillato del mondo vive dal 1960. La bottiglia da 38 litri è come una mini Terra. È stato aperto solo una volta in 53 anni per aggiungere un po' d'acqua (nel 1972). A parte quella volta, è rimasto sigillato senza ricevere acqua o aria.

                    21 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Durante le riprese di Terminator, Arnold Schwarzenegger entrò in un ristorante di Los Angeles con il trucco di Terminator danneggiato dalla battaglia. Chiese un tavolo nello stile del personaggio e, poiché nessuno sapeva ancora chi fosse Terminator, il proprietario e tutte le persone nel ristorante iniziarono a urlare e se ne andarono di corsa.

                      20 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        Gli storici ritengono che i gatti si siano addomesticati da soli.

                        20 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          Grizzly 399 è una femmina di orso che vive nel Parco nazionale del Grand Teton. Questa orsa è nota per aver superato le aspettative di longevità per la sua specie e, inaspettatamente per un orso della sua età, ha dato alla luce dei trigemini, che sono meno comuni dei gemelli tra gli orsi. Grizzly 399 ha anche scelto di abitare in aree vicine agli insediamenti umani. Questo comportamento è interpretato come una strategia per proteggere i suoi cuccioli dai maschi adulti della sua specie: vivendo vicino agli esseri umani, sfrutta la loro presenza come deterrente contro questi potenziali predatori.

                          20 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            Le orche hanno una cultura che trasmettono alla loro prole e hanno anche variazioni nelle vocalizzazioni simili alle lingue e ai dialetti umani.

                            20 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              Le mode culturali delle orche. Negli anni '80, una di queste mode consisteva nell'indossare dei salmoni morti come cappelli. Questa tendenza si diffuse in tre diversi gruppi di orche del Pacifico prima di passare di moda all'improvviso.

                              19 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Nei primi anni '30 del Novecento, negli USA, emerse una corrente di pensiero che ebbe breve vita ma fu popolare. Era nota come "Technocracy Movement" (Movimento tecnocratico). Questo gruppo avanguardistico sosteneva l'idea rivoluzionaria di affidare la guida della società e dell'economia non più a politici e imprenditori, ma a scienziati e ingegneri, ritenuti più qualificati per tale compito data la loro expertise tecnica e scientifica.

                                18 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  Il primo nome documentato di un animale domestico risale al XV secolo a.C. ed è Nedjem, un gatto appartenuto al sommo sacerdote Puimre del Grande tempio di Amon a Tebe (Antico Egitto). Il termine "Nedjem" si traduce come "il dolce", sottolineando l'importanza e l'affetto che questo animale domestico rappresentava, perché il suo nome rifletteva uno status di tesoro personale.

                                  18 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    L'attrice austriaca Eva von Berne era ritenuta morta da più di 70 anni perché un consulente di pubbliche relazioni della Metro-Goldwyn-Mayer riportò accidentalmente la sua morte nel 1930. La 96enne von Berne disse nel 2006: "È stata una fortuna che il mondo mi credesse morta. Così non ho dovuto affrontare i cacciatori di autografi."

                                    18 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      Esiste una specie di vespa chiamata "vespa di guardia del cavallo". Si trova negli Stati Uniti orientali e agisce come controllo biologico naturale aggirandosi intorno ai cavalli e uccidendo le mosche cavalline. Nonostante il forte ronzio, i cavalli non ne vengono disturbati.

                                      18 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Nel 2002, i Chumbawamba accettarono 100.000 dollari dalla General Motors per i diritti di utilizzo di una delle loro canzoni in uno spot pubblicitario della Pontiac. La band poi donò la somma a un "corporate watchdog group" (un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro il cui scopo principale è controllare che le aziende operino in modo etico, legale e responsabile) che utilizzò il denaro per lanciare una campagna di informazione contro la General Motors.

                                        17 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          Nel XVII secolo, quando il caffè arrivò in Europa, alcune persone reagirono ad esso con sospetto o paura, definendolo “l’amara invenzione di Satana”. Nel 1615 il clero di Venezia chiese l'intervento di papa Clemente VIII. Il papa trovò la bevanda così gradevole che le diede l'approvazione papale.

                                          17 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Nell'attacco a Pearl Harbor, la corazzata USS West Virginia fu recuperata sei mesi dopo. Durante l'operazione di recupero, in una stanza ermetica fu scoperto un calendario che indicava che tre marinai erano sopravvissuti per altri 16 giorni dopo l'evento.

                                            17 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              L'International Shooting Union vietò alle donne di gareggiare con gli uomini nel 1993, dopo che Zhang Shan vinse la medaglia d'oro nello Skeet Shooting alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

                                              17 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                I peperoni hanno sviluppato un meccanismo evolutivo che favorisce la dispersione dei loro semi attraverso gli uccelli. La capsaicina, che dà ai peperoni il loro sapore piccante, tende a scoraggiare i mammiferi dal mangiarli, ma non gli uccelli, che sono attratti dai colori vivaci dei peperoni e non percepiscono il piccante. Quando gli uccelli consumano i peperoni e i semi passano attraverso il loro sistema digestivo, questi ultimi germinano molto più velocemente—fino al 370% in più—rispetto ai semi che non passano attraverso gli uccelli, contribuendo a una diffusione più efficace della pianta.

                                                17 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Nel finale originale tedesco della fiaba Biancaneve, la regina cattiva è costretta a indossare scarpe di ferro roventi e ballare finché non muore.

                                                  16 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    C'è un tedesco di nome Marc Wubbenhorst che deve bere 20 litri di acqua ogni giorno per non morire di disidratazione. Soffre di un caso estremo di diabete insipido.

                                                    16 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      Nel 1907, una donna di nome Ida Wood vuotò il suo conto in banca da 1 milione di dollari (21 milioni di oggi), si dichiarò "stanca di tutto" e si chiuse in una stanza d'albergo insieme alle sorelle. Uscì dalla stanza per la prima volta 24 anni dopo.

                                                      16 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        Ci sono 20 montagne al mondo oltre i 7000 metri che non sono mai state scalate.

                                                        16 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          Giocare a Tetris dopo un evento traumatico può aiutare a prevenire i sintomi dello stress post-traumatico.

                                                          15 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Il ponte di Verrazano a New York City è così lungo e le sue torri così alte che le torri stesse sono circa 4 centimetri più distanti alle sommità che alle basi. Questo per compensare la curvatura terrestre.

                                                            15 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              Empires of the Deep è un film del 2011 sulle sirene costato 130 milioni di dollari che non è mai uscito nelle sale.

                                                              13 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                Nei primi anni 2000, Walmart cercò, ma senza successo, di espandersi in Germania. Tra le ragioni ipotizzate per il suo insuccesso, vi è la percezione che i tedeschi trovassero fastidiose alcune attività di team building, nonché i troppi saluti e sorrisi ai clienti.

                                                                12 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  Il coro nella sequenza dei titoli di Mr Bean canta in latino "Ecce homo qui est faba", che si traduce in "Ecco l'uomo che è un fagiolo".

                                                                  12 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34

                                                                    Ogni dipendente dell'Hanford Engineer Works a Richland, WA, donò un giorno della propria paga per l'acquisto di un bombardiere B-17, come contributo allo sforzo bellico nella Seconda Guerra Mondiale. L'aereo venne battezzato "Day's Pay" (Paga di un Giorno) ed effettuò oltre 60 missioni in Germania.

                                                                    12 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35

                                                                      Quando il sottomarino ARA San Juan scomparve nel 2017, le prime squadre di ricerca notarono un rumore di colpi nel sito di ricerca, come se degli oggetti colpissero del metallo. Dopo aver analizzato l'audio, venne stabilito che il suono non proveniva dal sottomarino e probabilmente proveniva da una fonte biologica.

                                                                      12 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36

                                                                        Nel 2013, una coppia che portava a spasso il cane in California ha trovato 8 barattoli di caffè contenenti 1.427 monete d'oro per un valore di oltre 10 milioni di dollari. L'origine del tesoro è ancora sconosciuta.

                                                                        11 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37

                                                                          Il grifone di Rüppell è conosciuto per volare a un'altitudine molto elevata, con il record documentato più alto per un uccello, che è di circa 36.000 piedi. Questa informazione è stata tristemente confermata quando un esemplare è entrato in collisione con un motore di un Boeing 747 durante il volo sopra l'Africa occidentale. L'incidente ha dimostrato la straordinaria capacità di volo in alta quota di questo avvoltoio.

                                                                          11 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38

                                                                            "Niente" era un soprannome che Shakespeare usava per la vulva... "Molto rumore per nulla" avrebbe potuto facilmente essere chiamato "Un gran trambusto per le Fiche".

                                                                            10 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39

                                                                              Nel 2013, i chirurghi italiani hanno diviso i nuovi specializzandi in due gruppi di formazione sulla chirurgia laparoscopica. Hanno scoperto che il gruppo a cui era stato chiesto di giocare con il Nintendo Wii per 1 ora al giorno/5 giorni alla settimana aveva risultati migliori nei test di interventi chirurgici rispetto alle controparti che non giocavano.

                                                                              10 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40

                                                                                Edward Galland, David Kellman e Robert Shafran sono tre fratelli trigemini che furono separati alla nascita e adottati da famiglie diverse senza sapere dell'esistenza l'uno dell'altro. Scoprirono casualmente di essere fratelli all'età di 19 anni, nel 1980. La loro riunione ricevette grande attenzione mediatica, ma successivamente venne alla luce che la loro separazione era stata parte di un esperimento psicologico non etico sulla "natura contro educazione" che non era stato divulgato alle famiglie adottive.

                                                                                9 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41

                                                                                  Il messaggio che hai letto indica che la pratica di pubblicare le foto di bambini scomparsi sui cartoni del latte è stata interrotta per vari motivi. Tra questi, la percezione che la minaccia di bambini scomparsi fosse esagerata, l'inefficacia della strategia nel localizzare i bambini scomparsi, l'assenza di criteri chiari per definire cosa significasse "scomparso", il disturbo emotivo che questa pratica causava alle famiglie dei bambini, e il fatto che venisse fatta principalmente per benefici fiscali e non per un reale beneficio sociale.

                                                                                  9 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42

                                                                                    Parigi conta più di 44.000 ristoranti, con una popolazione di circa 2,14 milioni di residenti, cioè un ristorante ogni 48 persone.

                                                                                    9 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43

                                                                                      Si stima che tra i 200.000 e i 600.000 animali domestici siano stati abbandonati durante le evacuazioni dovute all'uragano Katrina, perché alle persone non era permesso portare animali domestici con sé e gli animali non erano ammessi nei rifugi.

                                                                                      8 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44

                                                                                        Sigourney Weaver ha guadagnato solo $ 35.000 per Alien (1979) ma ha ottenuto $ 1.000.000 e una quota dei profitti per Aliens (1986).

                                                                                        8 Punti
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          #45

                                                                                          Antilia è una delle residenze private più costose al mondo (oltre 1 miliardo di dollari). Il miliardario che l'ha fatta realizzare fa vivere tutta la sua famiglia in questa casa di 27 piani, con 600 servitori, e dispone di 168 box auto, 9 ascensori, un cinema, una piscina, una sala da ballo e una stanza della neve. È stato costruito su un orfanotrofio.

                                                                                          5 Punti
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Lascia un commento

                                                                                            #46

                                                                                            Le Tartarughe Ninja, conosciute anche come Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT), furono originariamente concepite come una parodia degli eroi dei fumetti, in particolare di Daredevil, un personaggio della Marvel Comics. Secondo la storia originale delle Tartarughe Ninja, l'incidente che ha donato loro i superpoteri — il contatto con un materiale radioattivo — è lo stesso incidente che ha conferito a Daredevil i suoi sensi superumani.

                                                                                            In questa parodia, ci sono altri riferimenti e giochi di parole che fanno eco a Daredevil:

                                                                                            La Mano vs Il Piede: Daredevil combatte una malvagia organizzazione ninja chiamata "La Mano" (The Hand in inglese), mentre le Tartarughe Ninja combattono contro un gruppo chiamato "Il Piede" (The Foot Clan), chiaramente un riferimento parodistico.

                                                                                            Sensei: Il maestro di Daredevil è un guerriero cieco di nome "Stick", mentre il maestro e figura paterna delle Tartarughe Ninja è un ratto mutato chiamato "Splinter". "Splinter" significa letteralmente "scheggia", che può essere visto come un riferimento umoristico al nome "Stick".

                                                                                            4 Punti
                                                                                            Mi Piace

                                                                                            Lascia un commento

                                                                                              #47

                                                                                              Il game designer Will Wright (creatore di The Sims) ha detenuto il record nella corsa illegale "Cannonball Run" che attraversava gli Stati Uniti nel 1980, guidando da New York alla California in 33 ore e 9 minuti.

                                                                                              3 Punti
                                                                                              Mi Piace

                                                                                              Lascia un commento

                                                                                                #48

                                                                                                Nel 2001, una coppia di New York si sposò sul ponte del Titanic, in un sottomarino. Hanno dovuto affrontare critiche secondo cui la loro azione era di "cattivo gusto".

                                                                                                2 Punti
                                                                                                Mi Piace

                                                                                                Lascia un commento

                                                                                                  #49

                                                                                                  Solo 2 dollari sono stati stanziati per la formazione sulla sicurezza dell'equipaggio della MV Sewol, il traghetto passeggeri sudcoreano che affondò nel 2014 causando la morte di 306 persone. I due dollari vennero utilizzati per pagare un certificato cartaceo.

                                                                                                  2 Punti
                                                                                                  Mi Piace

                                                                                                  Lascia un commento

                                                                                                    #50

                                                                                                    The Onion ha presentato una memoria Amicus Curiae di 23 pagine alla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 2022 per il caso Novak contro Città di Parma, Ohio, a sostegno della protezione della satira come libertà di parola. Nel testo, The Onion esprime apertamente una satira contro la Corte e dice che è "interamente composta da idioti latini".

                                                                                                    2 Punti
                                                                                                    Mi Piace

                                                                                                    Lascia un commento

                                                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                                      What do you think?

                                                                                                      20 Punti
                                                                                                      Mi Piace

                                                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                                      Lascia un commento