in

“Oggi ho imparato che…”: 35 fatti interessanti che arricchiscono la nostra comprensione del mondo (nuovi)

Segui Keblog su Facebook:

Nell’infinita tessitura della vita, ogni giorno è un nuovo filo che si dipana su un telaio di routine e abitudini. Spesso ci ritroviamo a scorrere automaticamente come un fiume che ha dimenticato come scintillare sotto il sole. Ci accontentiamo di una vita predeterminata, come se la nostra capacità di stupirci e imparare fosse solo un fuoco svanito nel tempo. Eppure, in questo intricato labirinto dell’esistenza, c’è una chiave magica che può trasformare il familiare in straordinario: l’apprendere nuovi fatti e curiosità interessanti.

Immaginate di avere in mano una bacchetta magica che potesse tingere la vostra vita di nuovi colori, rendere ogni giorno un’opera d’arte unica e indimenticabile. Questa bacchetta magica esiste, e non è altro che la nostra innata capacità di imparare, di scoprire, di inondare la mente con nuovi fatti e curiosità. Che si tratti di scoprire come gli elefanti comunicano a distanze incredibili o di immergersi nelle teorie della relatività, ogni nuova informazione è un pezzo di un puzzle che non solo arricchisce la nostra comprensione del mondo, ma migliora anche il nostro benessere generale.

L’apprendimento è molto più di una semplice accumulazione di fatti: è una chiave che apre porte altrimenti invisibili, rivela mondi nascosti e, soprattutto, accende la scintilla che rende la vita degna di essere vissuta.
Vogliamo mostrarvi una lista di fatti interessanti e poco noti, condivisi dal subreddit “Today I Learned“, che vi aiuteranno a non abbandonare il vostro viaggio esplorativo. Scopriteli qui sotto, non dimenticate di votare i vostri preferiti e, quando avete fatto, non perdetevi le puntate precedenti qui, qui e qui.

#1

Nel 1931, uno scienziato tentò di insegnare comportamenti umani a un cucciolo di scimpanzé, allevandolo insieme a suo figlio. Lo scimpanzé non ha mai acquisito competenze linguistiche e l'esperimento è stato interrotto quando il bambino ha iniziato a imitare le vocalizzazioni dello scimpanzé.

22 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    Nonostante abbia una popolazione musulmana al 95%, il Natale è una festa estremamente popolare in Senegal, nazione dell'Africa occidentale. Il paese ha una tradizione in cui musulmani e cristiani adottano le festività religiose gli uni degli altri.

    20 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      Gli elefanti africani possono distinguere tra i linguaggi umani e possono evitare quelli considerati una minaccia.

      19 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        I bradipi possono trattenere il respiro per 40 minuti, il che è più lungo di molti mammiferi marini, compresi i delfini.

        19 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          David Bowie era solito girare per New York portando con sé un giornale greco, nella convinzione che la gente avrebbe pensato che fosse semplicemente un uomo greco somigliante a David Bowie e lo avrebbe lasciato in pace.

          18 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            Mentre scriveva 'A Christmas Carol', Charles Dickens faceva passeggiate notturne da 24 a 32 km in giro per Londra per costruire la storia nella sua testa.

            18 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              La popolazione dell'aquila calva si è ripresa! Ora sono uccelli abbastanza comuni da vedere nelle aree residenziali degli USA.

              16 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Beethoven, nella sua composizione del 1822, la Sonata per pianoforte n. 32, scrisse un passaggio potente e fortemente sincopato che è stato descritto come boogie-woogie, jazz e ragtime, stili che non sarebbero esistiti per altri 70 anni.

                16 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  Un'intera legione romana "scomparve" nel II secolo d.C., e il destino di questa unità rimane ancora un mistero.

                  16 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    La Terra è l'unico posto conosciuto nel nostro sistema solare in cui si verifica il fuoco, e nessun esopianeta conosciuto ha abbastanza ossigeno per consentire il fuoco.

                    15 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Ozzy Osbourne smise di prendere acido durante la registrazione di 'Volume 4' dei Black Sabbath. Disse: "Ho preso 10 compresse di acido e poi sono andato a fare una passeggiata in un campo. Ho finito per parlare con un cavallo per circa un'ora. Alla fine, il cavallo si è voltato e mi ha detto di andare a fanculo. Questo è stato un segnale per me."

                      14 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        Nel Medioevo si credeva che suonare le campane delle chiese durante i temporali avrebbe allontanato i fulmini. La pratica fu abbandonata dopo che più di 100 campanari furono colpiti da un fulmine e persero la vita.

                        14 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          Quando Jane sposò Stephen Hawking, credeva che si sarebbe trattato di un impegno di due anni, poiché i medici avevano detto che gli restavano solo due anni di vita. Jane divenne la sua custode a tempo pieno e rimasero insieme per 25 anni.

                          14 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            Betty White è stata nominata nella prima categoria Emmy per interpreti femminili nel 1950, è stata una delle prime donne ad avere il pieno controllo creativo del proprio programma televisivo, viveva ancora a casa con i suoi genitori mentre raggiungeva questi traguardi, è stata la prima donna a condurre un proprio talk show e la prima donna a vincere un Emmy per la conduzione di un game show.

                            13 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              C'è un santuario in Galles dove è stato sepolto Dobby, l'elfo domestico. È composto da migliaia di rocce e calzini dipinti.

                              13 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Quando Papa Benedetto XVI annunciò le sue dimissioni, la giornalista Giovanna Chirri fu la prima a dare la notizia, in quanto era l'unica a comprendere il latino. Ricorda: "Lo annunciò in latino e io ero nel panico. Avevo il fiato corto e le gambe mi tremavano, era una reazione allo shock."

                                13 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  Il primo uomo a denunciare un'onda anomala fu Jules Dumont d'Urville nel 1826. D'Urville fu poi pubblicamente ridicolizzato perché un'onda del genere era ritenuta impossibile. Un'onda anomala non è stata misurata fino al 1995, e la mancanza di segnalazioni precedenti è probabilmente dovuta al fatto che poche navi di legno sono sopravvissute all'incontro.

                                  13 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    Steven Spielberg ha chiesto a tutte le comparse che facevano il saluto nazista in "Indiana Jones e l'ultima crociata" di incrociare le dita dietro la schiena.

                                    12 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      Xocolātl e tlilxóchitl, ora conosciuti come cioccolato e vaniglia, erano usati insieme per la prima volta dai Mexica (Aztechi del Messico) per migliorare il sapore dei loro cibi e bevande, spesso mescolandoli insieme.

                                      11 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Al centro di Boston, nel Massachusetts, esiste una sala da concerto abbandonata di 120 anni, nota come Steinert Hall, che si trova a 12 metri sotto terra, sepolta al di sotto di un negozio di pianoforti.

                                        11 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          Eric Simons, un imprenditore allora diciannovenne, visse segretamente presso la sede di AOL in California per 2 mesi nel 2011. Mangiava il cibo della struttura, usava la palestra e dormiva nelle sale conferenze, il tutto mentre lavorava alla sua startup 'ClassConnect'. I dipendenti presumevano che lavorasse lì durante quel periodo.

                                          10 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Due studenti universitari di talento si consideravano così superiori da poter pianificare 'il crimine perfetto' e dimostrare così le loro capacità intellettuali. Dopo aver ucciso un bambino, nonostante il loro presunto genio, hanno lasciato numerose prove e sono stati rapidamente arrestati e processati.

                                            10 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Nel 2019, Konami ha introdotto una nuova regola ufficiale nei tornei di Yu-Gi-Oh: la clausola sull'igiene. Secondo questa regola, verresti squalificato se emanassi un cattivo odore o indossassi abiti sporchi, poiché ciò creerebbe un ambiente di gioco 'sgradevole'. La risposta è stata generalmente positiva.

                                              9 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                Il set del 'Titanic' di James Cameron fu sommerso durante le riprese, e la grande scalinata si spostò e galleggiò, supportando la teoria non confermata secondo cui la scalinata originale mancante si sarebbe spostata galleggiando via durante il vero affondamento.

                                                9 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  I presepi pubblici sono spesso oggetto di furto del Gesù Bambino. Per scoraggiare i ladri, alcune chiese hanno dovuto addirittura incatenare la statua del Gesù Bambino, mentre altre hanno optato per aggiungere un sistema di tracciamento GPS.

                                                  9 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    Durante l'apartheid in Sudafrica, era proibito avere rapporti sessuali con persone di un'altra razza. Per classificare gli individui, i Boeri svilupparono il 'Test della matita': se una matita inserita tra i capelli vi rimaneva, la persona veniva classificata come 'nero' e poteva avere rapporti solo con altre persone classificate come 'neri'.

                                                    9 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      Quando il presidente degli Stati Uniti Garfield fu colpito, i suoi medici furono così negligenti da provocargli un'infezione grave. Per tale motivo, il suo assassino confessò apertamente la sparatoria durante il processo, ma sostenne che erano stati i medici di Garfield a commettere effettivamente l'omicidio.

                                                      8 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        Rod Serling scrisse originariamente un episodio su Emmett Till, ma esso fu rifiutato. Così, si rivolse invece alla fantascienza per parlare di questioni sociali, creando 'Ai confini della realtà'.

                                                        8 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          Per un periodo di 20 anni, l'Argentina si è classificata come una delle nazioni più ricche della Terra, vantando il PIL pro capite più alto nel 1895 e restando tra le 10 nazioni più ricche fino al 1920. Oggi, il paese è oberato da un debito paralizzante ed è considerato uno degli esempi più gravi di recessione economica nella storia moderna.

                                                          8 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            John Steinbeck IV scrisse un articolo nel gennaio del 1968 sull'uso di marijuana tra le truppe. Questo scatenò una tempesta mediatica e l'esercito iniziò a reprimere l'uso di marijuana, arrestando circa mille soldati a settimana per possesso. Molti soldati passarono all'eroina, che era inodore e quindi più difficile da rilevare.

                                                            7 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              Gli astronauti mangiano bistecche e uova prima di un volo perché questi alimenti saziano e contengono poche fibre, riducendo così la necessità di evacuare l'intestino durante la missione.

                                                              7 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                Sebbene sia lodato come un eccellente strumento psicologico da agenzie governative, aziende e persino alcune scuole, il test della personalità di Myers-Briggs è considerato inutile dai moderni esperti di psicologia.

                                                                6 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  Quando Frank Zappa era bambino, giocava sempre con il mercurio che suo padre portava a casa dal lavoro, arrivando spesso a coprire l'intero pavimento della sua camera da letto con l'elemento. È noto che l'esposizione infantile al mercurio aumenta il rischio di cancro alla prostata in età adulta. Frank Zappa è morto di cancro alla prostata all'età di 52 anni.

                                                                  6 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34

                                                                    Cleopatra è nata da una relazione incestuosa. Più di una dozzina degli antenati di Cleopatra si sposarono con cugini o fratelli, ed è probabile che i suoi genitori fossero fratello e sorella. In linea con questa tradizione, Cleopatra alla fine sposò entrambi i suoi fratelli adolescenti.

                                                                    6 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35

                                                                      Oltre a nomi come "Hope" ("Speranza"), "Felicity" ("Felicità") e "Prudence" ("Prudenza"), i Puritani davano ai loro figli anche nomi come "Jesus-Christ-came-into-the-world-to-save" ("Jesù Cristo è venuto al mondo per salvarci"), "Damned" ("Dannato") e "Fly-fornication" ("Fornicazione delle mosche").

                                                                      3 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                        What do you think?

                                                                        23 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Keblogger: Roberto Massimi

                                                                        Appassionato di innovazioni tecnologiche creative e fotografia.

                                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                                        Lascia un commento