in

“Oggi ho imparato che…”: 35 fatti interessanti che arricchiscono la nostra comprensione del mondo (nuovi)

Nell’infinita tessitura della vita, ogni giorno è un nuovo filo che si dipana su un telaio di routine e abitudini. Spesso ci ritroviamo a scorrere automaticamente come un fiume che ha dimenticato come scintillare sotto il sole. Ci accontentiamo di una vita predeterminata, come se la nostra capacità di stupirci e imparare fosse solo un fuoco svanito nel tempo. Eppure, in questo intricato labirinto dell’esistenza, c’è una chiave magica che può trasformare il familiare in straordinario: l’apprendere nuovi fatti e curiosità interessanti.

Immaginate di avere in mano una bacchetta magica che potesse tingere la vostra vita di nuovi colori, rendere ogni giorno un’opera d’arte unica e indimenticabile. Questa bacchetta magica esiste, e non è altro che la nostra innata capacità di imparare, di scoprire, di inondare la mente con nuovi fatti e curiosità. Che si tratti di scoprire come gli elefanti comunicano a distanze incredibili o di immergersi nelle teorie della relatività, ogni nuova informazione è un pezzo di un puzzle che non solo arricchisce la nostra comprensione del mondo, ma migliora anche il nostro benessere generale.

L’apprendimento è molto più di una semplice accumulazione di fatti: è una chiave che apre porte altrimenti invisibili, rivela mondi nascosti e, soprattutto, accende la scintilla che rende la vita degna di essere vissuta.
Vogliamo mostrarvi una lista di fatti interessanti e poco noti, condivisi dal subreddit “Today I Learned“, che vi aiuteranno a non abbandonare il vostro viaggio esplorativo. Scopriteli qui sotto, non dimenticate di votare i vostri preferiti e, quando avete fatto, non perdetevi le puntate precedenti qui, qui e qui.

#1

Nel 1931, uno scienziato tentò di insegnare comportamenti umani a un cucciolo di scimpanzé, allevandolo insieme a suo figlio. Lo scimpanzé non ha mai acquisito competenze linguistiche e l'esperimento è stato interrotto quando il bambino ha iniziato a imitare le vocalizzazioni dello scimpanzé.

26 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    Nonostante abbia una popolazione musulmana al 95%, il Natale è una festa estremamente popolare in Senegal, nazione dell'Africa occidentale. Il paese ha una tradizione in cui musulmani e cristiani adottano le festività religiose gli uni degli altri.

    23 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      Gli elefanti africani possono distinguere tra i linguaggi umani e possono evitare quelli considerati una minaccia.

      23 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        David Bowie era solito girare per New York portando con sé un giornale greco, nella convinzione che la gente avrebbe pensato che fosse semplicemente un uomo greco somigliante a David Bowie e lo avrebbe lasciato in pace.

        22 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          La popolazione dell'aquila calva si è ripresa! Ora sono uccelli abbastanza comuni da vedere nelle aree residenziali degli USA.

          22 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            I bradipi possono trattenere il respiro per 40 minuti, il che è più lungo di molti mammiferi marini, compresi i delfini.

            22 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              Mentre scriveva 'A Christmas Carol', Charles Dickens faceva passeggiate notturne da 24 a 32 km in giro per Londra per costruire la storia nella sua testa.

              22 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Beethoven, nella sua composizione del 1822, la Sonata per pianoforte n. 32, scrisse un passaggio potente e fortemente sincopato che è stato descritto come boogie-woogie, jazz e ragtime, stili che non sarebbero esistiti per altri 70 anni.

                20 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  Un'intera legione romana "scomparve" nel II secolo d.C., e il destino di questa unità rimane ancora un mistero.

                  19 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    La Terra è l'unico posto conosciuto nel nostro sistema solare in cui si verifica il fuoco, e nessun esopianeta conosciuto ha abbastanza ossigeno per consentire il fuoco.

                    18 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Ozzy Osbourne smise di prendere acido durante la registrazione di 'Volume 4' dei Black Sabbath. Disse: "Ho preso 10 compresse di acido e poi sono andato a fare una passeggiata in un campo. Ho finito per parlare con un cavallo per circa un'ora. Alla fine, il cavallo si è voltato e mi ha detto di andare a fanculo. Questo è stato un segnale per me."

                      17 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        Nel Medioevo si credeva che suonare le campane delle chiese durante i temporali avrebbe allontanato i fulmini. La pratica fu abbandonata dopo che più di 100 campanari furono colpiti da un fulmine e persero la vita.

                        17 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          Quando Jane sposò Stephen Hawking, credeva che si sarebbe trattato di un impegno di due anni, poiché i medici avevano detto che gli restavano solo due anni di vita. Jane divenne la sua custode a tempo pieno e rimasero insieme per 25 anni.

                          17 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            Quando Papa Benedetto XVI annunciò le sue dimissioni, la giornalista Giovanna Chirri fu la prima a dare la notizia, in quanto era l'unica a comprendere il latino. Ricorda: "Lo annunciò in latino e io ero nel panico. Avevo il fiato corto e le gambe mi tremavano, era una reazione allo shock."

                            17 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              Steven Spielberg ha chiesto a tutte le comparse che facevano il saluto nazista in "Indiana Jones e l'ultima crociata" di incrociare le dita dietro la schiena.

                              15 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Betty White è stata nominata nella prima categoria Emmy per interpreti femminili nel 1950, è stata una delle prime donne ad avere il pieno controllo creativo del proprio programma televisivo, viveva ancora a casa con i suoi genitori mentre raggiungeva questi traguardi, è stata la prima donna a condurre un proprio talk show e la prima donna a vincere un Emmy per la conduzione di un game show.

                                15 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  C'è un santuario in Galles dove è stato sepolto Dobby, l'elfo domestico. È composto da migliaia di rocce e calzini dipinti.

                                  15 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    Il primo uomo a denunciare un'onda anomala fu Jules Dumont d'Urville nel 1826. D'Urville fu poi pubblicamente ridicolizzato perché un'onda del genere era ritenuta impossibile. Un'onda anomala non è stata misurata fino al 1995, e la mancanza di segnalazioni precedenti è probabilmente dovuta al fatto che poche navi di legno sono sopravvissute all'incontro.

                                    15 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      Xocolātl e tlilxóchitl, ora conosciuti come cioccolato e vaniglia, erano usati insieme per la prima volta dai Mexica (Aztechi del Messico) per migliorare il sapore dei loro cibi e bevande, spesso mescolandoli insieme.

                                      13 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Al centro di Boston, nel Massachusetts, esiste una sala da concerto abbandonata di 120 anni, nota come Steinert Hall, che si trova a 12 metri sotto terra, sepolta al di sotto di un negozio di pianoforti.

                                        13 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          Eric Simons, un imprenditore allora diciannovenne, visse segretamente presso la sede di AOL in California per 2 mesi nel 2011. Mangiava il cibo della struttura, usava la palestra e dormiva nelle sale conferenze, il tutto mentre lavorava alla sua startup 'ClassConnect'. I dipendenti presumevano che lavorasse lì durante quel periodo.

                                          12 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Due studenti universitari di talento si consideravano così superiori da poter pianificare 'il crimine perfetto' e dimostrare così le loro capacità intellettuali. Dopo aver ucciso un bambino, nonostante il loro presunto genio, hanno lasciato numerose prove e sono stati rapidamente arrestati e processati.

                                            12 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Durante l'apartheid in Sudafrica, era proibito avere rapporti sessuali con persone di un'altra razza. Per classificare gli individui, i Boeri svilupparono il 'Test della matita': se una matita inserita tra i capelli vi rimaneva, la persona veniva classificata come 'nero' e poteva avere rapporti solo con altre persone classificate come 'neri'.

                                              12 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                Nel 2019, Konami ha introdotto una nuova regola ufficiale nei tornei di Yu-Gi-Oh: la clausola sull'igiene. Secondo questa regola, verresti squalificato se emanassi un cattivo odore o indossassi abiti sporchi, poiché ciò creerebbe un ambiente di gioco 'sgradevole'. La risposta è stata generalmente positiva.

                                                11 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Quando il presidente degli Stati Uniti Garfield fu colpito, i suoi medici furono così negligenti da provocargli un'infezione grave. Per tale motivo, il suo assassino confessò apertamente la sparatoria durante il processo, ma sostenne che erano stati i medici di Garfield a commettere effettivamente l'omicidio.

                                                  11 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    Il set del 'Titanic' di James Cameron fu sommerso durante le riprese, e la grande scalinata si spostò e galleggiò, supportando la teoria non confermata secondo cui la scalinata originale mancante si sarebbe spostata galleggiando via durante il vero affondamento.

                                                    11 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      I presepi pubblici sono spesso oggetto di furto del Gesù Bambino. Per scoraggiare i ladri, alcune chiese hanno dovuto addirittura incatenare la statua del Gesù Bambino, mentre altre hanno optato per aggiungere un sistema di tracciamento GPS.

                                                      11 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        John Steinbeck IV scrisse un articolo nel gennaio del 1968 sull'uso di marijuana tra le truppe. Questo scatenò una tempesta mediatica e l'esercito iniziò a reprimere l'uso di marijuana, arrestando circa mille soldati a settimana per possesso. Molti soldati passarono all'eroina, che era inodore e quindi più difficile da rilevare.

                                                        10 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          Rod Serling scrisse originariamente un episodio su Emmett Till, ma esso fu rifiutato. Così, si rivolse invece alla fantascienza per parlare di questioni sociali, creando 'Ai confini della realtà'.

                                                          10 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Per un periodo di 20 anni, l'Argentina si è classificata come una delle nazioni più ricche della Terra, vantando il PIL pro capite più alto nel 1895 e restando tra le 10 nazioni più ricche fino al 1920. Oggi, il paese è oberato da un debito paralizzante ed è considerato uno degli esempi più gravi di recessione economica nella storia moderna.

                                                            10 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              Cleopatra è nata da una relazione incestuosa. Più di una dozzina degli antenati di Cleopatra si sposarono con cugini o fratelli, ed è probabile che i suoi genitori fossero fratello e sorella. In linea con questa tradizione, Cleopatra alla fine sposò entrambi i suoi fratelli adolescenti.

                                                              9 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                Gli astronauti mangiano bistecche e uova prima di un volo perché questi alimenti saziano e contengono poche fibre, riducendo così la necessità di evacuare l'intestino durante la missione.

                                                                9 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  Sebbene sia lodato come un eccellente strumento psicologico da agenzie governative, aziende e persino alcune scuole, il test della personalità di Myers-Briggs è considerato inutile dai moderni esperti di psicologia.

                                                                  8 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34

                                                                    Quando Frank Zappa era bambino, giocava sempre con il mercurio che suo padre portava a casa dal lavoro, arrivando spesso a coprire l'intero pavimento della sua camera da letto con l'elemento. È noto che l'esposizione infantile al mercurio aumenta il rischio di cancro alla prostata in età adulta. Frank Zappa è morto di cancro alla prostata all'età di 52 anni.

                                                                    8 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35

                                                                      Oltre a nomi come "Hope" ("Speranza"), "Felicity" ("Felicità") e "Prudence" ("Prudenza"), i Puritani davano ai loro figli anche nomi come "Jesus-Christ-came-into-the-world-to-save" ("Jesù Cristo è venuto al mondo per salvarci"), "Damned" ("Dannato") e "Fly-fornication" ("Fornicazione delle mosche").

                                                                      6 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                        What do you think?

                                                                        28 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Keblogger: Roberto Massimi

                                                                        Appassionato di innovazioni tecnologiche creative e fotografia.

                                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                                        Lascia un commento