L’Islanda è uno di quei paesi in cui il turismo degli ultimi anni ha visto una crescita non indifferente. Ma per cosa è maggiormente conosciuto questo gioiello nordico? Magari hai già visto le foto e sentito parlare della famosa Laguna Blu o della splendida Spiaggia di Diamanti. Potresti aver già sentito alcuni fatti interessanti sull’Islanda, ad esempio che lì non ci sono McDonald’s, che ci sono più pecore che islandesi, che il paese ospita il più grande ghiacciaio di tutta Europa oppure che la birra è stata vietata per 74 anni e che ora il 1 marzo segna la Giornata della birra in Islanda.
Vogliamo proporvi una galleria di immagini che mostrano perché l’Islanda è un paese davvero unico al mondo. Date un’occhiata qui sotto e non dimenticate di votare le vostre immagini preferite!
L’Islanda, terra del fuoco e del ghiaccio, è caratterizzata da alcuni aspetti davvero unici, a volte anche magici. Ad esempio, sapevi che molti islandesi credono nell’esistenza degli elfi? Tra il 30 e il 40% della popolazione non nega l’esistenza di elfi e troll, e il folklore islandese è ancora ricco di storie sugli Huldufólk (“gente nascosta”), che si dice vivano nei campi di lava.
Forse ricorderete quando a scuola avete appreso delle prime democrazie della civiltà umana, sorte in Grecia. Bene, sappiate che l’Islanda ha il parlamento più antico del mondo.
Il Parco Nazionale Þingvellir (Thingvellir) è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, ma non solo per il paesaggio naturale. Þingvellir è il luogo in cui i capi islandesi si incontrarono nell’anno 930 d.C. per creare il primo parlamento, l’Alþingi, dove discutere questioni e creare leggi.
Hai mai provato a pronunciare il nome di quel famoso vulcano eruttato qualche anno fa? Eyjafjallajökull è un bell’esempio delle tante parole islandesi che sono dei veri e propri scioglilingua. In effetti, la lingua islandese è notoriamente difficile da comprendere. Sapevi che l’islandese è molto simile all’antico norvegese, la lingua dei vichinghi? È così simile all’antico norvegese che molti islandesi sarebbero in grado di leggere gli antichi testi scritti in questa lingua leggendaria. Straordinario!
Un altro fatto curioso dell’islandese è che ci sono molti, molti modi per descrivere il meteo. In effetti, il clima islandese può cambiare (in meglio o in peggio) in pochi minuti. Ed è molto ventoso. Ebbene, l’islandese ha più di 100 parole per il vento.
Potrebbe sembrare strano, dato che in Islanda fa praticamente sempre freddo, ma gli islandesi adorano il gelato. Anche in caso di maltempo, la gente fa la fila per il gelato, soprattutto nei migliori negozi di Reykjavík. Non è raro vedere lunghe file estendersi fuori dalle gelaterie, perché le persone amano così tanto il gelato che sfidano pioggia e vento per questa delizia.
Nella maggior parte del mondo occidentale, i bambini non vedono l’ora che arrivi il giorno di Natale, per scoprire se Babbo Natale ha portato loro un bel regalo. In Islanda, i bambini ricevono invece la visita di 13 Babbi Natale, o meglio, di 13 Yule Lads.
I bambini islandesi mettono una scarpa sulla finestra della loro camera da letto ogni sera, per 13 giorni, prima di Natale. Ogni notte, uno degli Yule Lad fa visita e lascia loro un piccolo regalo, a seconda di come si è comportato il bambino.
Ogni Yule Lad ha una propria personalità e le proprie idiosincrasie, che si riflettono nei loro doni e negli scherzi che fa.
L’Islanda è un paese che ama i libri. Un islandese su dieci pubblica un libro nel corso della sua vita. Hanno persino una festa dedicata in cui si regalano solo libri, la Jolabokaflod, alla vigilia di Natale.
Forse lo avevi già sentito dire ma vale la pena ricordarlo: L’Islanda è il paese più sicuro al mondo. Vanta uno dei tassi di criminalità più bassi del pianeta e da oltre dieci anni è sempre in cima alla lista dei paesi più sicuri. Non solo, l’Islanda è l’unico membro della NATO che non ha un esercito!
La sicurezza dell’Islanda è dovuta a diversi fattori, tra cui un eccellente welfare e una popolazione piccola, circa 370.000 abitanti. C’è la sensazione che tutti si conoscano, il che deve sicuramente aumentare il livello di fiducia reciproca.
Un’altro curioso fatto sull’Islanda è che, nel paese, la birra è stata vietata fino al 1989. Il divieto iniziò nel 1915 e terminò grazie ad un voto referendario della popolazione. Ora, ogni 1 marzo, il paese celebra il “Bjórdagurinn” o “Giorno della birra” per commemorare la fine di un divieto della birra durato ben 74 anni.
#1 Nubi stratosferiche polari sopra l’Islanda pochi giorni fa
#2 Bellissima fotografia scattata in Islanda dove il mare blu, la spiaggia nera, il fiume giallo e i campi verdi si incontrano in perfetta armonia
#3 Paesaggio islandese mozzafiato
#4 Laguna Blu in Islanda, una sorgente calda geotermica
#5 Senza mettere l’indirizzo del destinatario, un turista in Islanda ha disegnato sulla busta questa mappa della destinazione (Búðardalur) e dei dintorni. Il servizio postale l’ha consegnata
#6 L’Islanda ha la più alta parità di genere al mondo
#7 Curiosità: l’Islanda è piena di arcobaleni. I percorsi arcobaleno sono stati creati per mostrare il sostegno all’orgoglio, alla diversità e all’accettazione
#8 Elephant Rock – Da non perdere la statua naturale di un gigantesco elefante vicino all’isola di Heimaey, Islanda
#9 Città in Islanda dipinge un passaggio pedonale 3D per rallentare il traffico
#10 Le moderne case islandesi sono costruite con dei tubi dell’acqua riscaldati geotermicamente sotto i marciapiedi, così gli islandesi non devono mai spalare in inverno
#11 Il telefono del mio hotel in Islanda ha un pulsante speciale che ti sveglia se c’è l’aurora boreale nel cielo
#12 Nel cimitero di Hólavallagarður, in Islanda, si dice che gli alberi vengano piantati sulle tombe come da antica tradizione norrena. Così, toccare gli alberi è modo per connettersi con i defunti
#13 Strada a forma di spada vichinga in Islanda
#14 La volpe artica è l’unico mammifero terrestre originario dell’Islanda
#15 In Islanda la gente mette degli orsacchiotti alle finestre, così quando i genitori portano i loro figli a fare una passeggiata è in realtà una “ricerca dell’orsacchiotto” dove i piccoli trovano tutti i 🧸🧸 alle finestre
#16 Pecore che si rifugiano in un tunnel nei fiordi occidentali dell’Islanda mentre una brutta bufera si abbatte sulla zona
#17 Questa strada in Islanda
#18 Ogni semaforo ad Akureyri, in Islanda, ha la forma di un cuore
#19 Reykjavík sembra più morbida dopo la nevicata di oggi
#20 Sono andato a vedere un vulcano che dista solo un paio di chilometri da casa mia in Islanda. Questo vulcano è in eruzione da mesi
#21 La più antica chiesa in Islanda
#22 Ecco come appaiono dall’alto i fiumi glaciali in Islanda
#23 I cartelli di lavori in corso a Reykjavik, in Islanda, mostrano una lavoratrice
#24 Questo messaggio sotto una telecamera di sicurezza in Islanda
#25 Grotte di Laugarvatnshellar. Casa costruita in una collina in Islanda
#26 Ci sono posti in Islanda dove puoi stare in piedi sulle placche tettoniche nordamericane ed europee allo stesso tempo. Questa spaccatura è stata causata da un terremoto
#27 Cancello fatto con una vecchia bici a Reykjavik
#28 La casa più bella che ho trovato durante il mio viaggio in Islanda
#29 Sono andato in una spiaggia in Islanda e ho scattato una foto a colori che sembra in bianco e nero
#30 Ragazza islandese innaffia il tetto di un ristorante nel centro di Reykjavik
#31 Persone si raccolgono intorno alla lava, Islanda
#32 Curiosità: la popolazione ovina dell’Islanda è più del doppio della popolazione umana
#33 Una chiesa nera in Islanda
#34 Mia sorella ha affittato un appartamento per Natale qui nel nord dell’Islanda, questa è la sua vista
#35 Questo è Óttarr Proppé, il nuovo ministro della Salute islandese
#36 Questa mappa “Da dove vieni” al Museo Aurora di Reykjavík, Islanda
#37 Le monete di Krónur, la valuta islandese, hanno delle specie marine locali come teste
#38 Questo cartello di attraversamento sub a Þingvellir, Islanda
#39 L’Islanda non vuole stupidità
#40 Dipinto Sul Fianco Di Un Piccolo Caffè In Islanda
#41 Oggi ho bevuto direttamente da un ghiacciaio islandese. La migliore H20
#42 Questo è l’ultimo hamburger di McDonald’s venduto in Islanda
#43 Preservativi islandesi
#44 Curiosità sull’Islanda, le antenne paraboliche non puntano verso il cielo a causa della sua latitudine
#45 I segnali di dosso e attraversamento pedonale in Islanda sembrano rapimenti alieni
#46 Un minimarket a Reykjavik, in Islanda, ha un pozzo all’entrata
#47 Ricordate quel sindaco islandese che offriva foto autografate di se stesso? Sì. La mia è arrivata oggi
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!