in ,

50 interessanti foto mostrano perché la Svezia è un paese speciale 🇸🇪

Cari lettori di Keblog, avventurieri e appassionati di viaggi, siete pronti per immergervi nella magia della Svezia? Preparatevi a essere catturati dalle straordinarie curiosità di questo paese scandinavo che sembra uscito direttamente da una favola nordica. Ma attenzione, potreste finire per innamorarvi perdutamente!

La Svezia è un paese speciale, un luogo dove la natura selvaggia si fonde con la cultura moderna in un connubio affascinante. Anche se le foto spesso raccontano più di mille parole, in questo caso, le immagini servono ad amplificare una storia già incredibile. Una storia di città dal fascino storico che si fondono senza sforzo con l’ultramoderno; di paesaggi che sembrano essere stati creati per gli artisti, e di un popolo che ha imparato l’arte di vivere bene.

Allacciate le cinture, o meglio, infilatevi i vostri stivali da trekking più comodi e immergetevi in questa galleria fotografica che promette di portarvi in un tour virtuale attraverso un paese che è molto più di quello che appare a prima vista. Ah, e non dimenticate di votare le vostre immagini preferite!


La Svezia è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Questo paese nordico è noto per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua gente accogliente e una serie di curiosità affascinanti che la rendono unica nel suo genere. Vogliamo esplorare con voi dei fatti interessanti sulla Svezia che sicuramente stimoleranno la vostra curiosità.

La Svezia è uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo naturale affascinante. Le regioni settentrionali come la Lapponia (vedi anche in Finlandia) offrono alcuni dei migliori punti di osservazione di questo fenomeno luminoso. Potete godervi l’aurora boreale durante le fredde notti d’inverno, quando il cielo si illumina di colori vibranti e danzanti.

In Svezia, come anche in Norvegia, esiste il principio del “diritto di accesso pubblico”, noto come “Allemansrätten”. Questo significa che, in molte aree non private, si ha il diritto di camminare, accamparsi e persino raccogliere bacche e funghi, purché si rispettino l’ambiente e la proprietà privata. Questa tradizione è un vero tesoro per gli amanti della natura, in un paese che ha circa il 70% coperto da foreste.

La Svezia è famosa per i suoi numerosi laghi, ben oltre 90. Il lago Vänern è il più grande di tutti, mentre il lago Vättern è il secondo più grande. Questi laghi offrono l’opportunità di praticare sport acquatici, fare escursioni e godersi una tranquilla giornata in barca.

Due dei nomi più noti nel mondo, IKEA e Spotify, sono originari della Svezia. IKEA è diventata una delle più grandi catene di mobili e oggetti per la casa al mondo, mentre Spotify ha rivoluzionato l’industria musicale con la sua piattaforma di streaming. Non solo: Skype, un altro colosso della tecnologia, è anch’esso un’invenzione svedese.

La cucina svedese può sorprendere e deliziare i palati avventurosi. Non perdete l’opportunità di assaggiare le polpette svedesi (köttbullar), il salmone affumicato, il gravlax (salmone marinato) e i deliziosi dolci come il kanelbulle (rotolo alla cannella) durante la vostra visita.

Gli svedesi sono anche tra i più grandi consumatori di caffè al mondo, con una media di circa 4 tazze al giorno a persona. Il primato è della Finlandia.

Sapevi che la Svezia ha più musei pro capite rispetto a quasi ogni altro paese? Oltre 100 musei sono situati solo a Stoccolma, dalla fotografia all’arte moderna e, naturalmente, il museo degli ABBA!

Inoltre, nel 1766, la Svezia ha introdotto il primo codice civile del mondo che ha abolito il “diritto di castigo” dei genitori sui figli, promuovendo l’idea di un trattamento equo e rispettoso dei minori.

Dunque, la Svezia non è solo un paese di paesaggi ghiacciati e mobili componibili. È una nazione che rappresenta un miscuglio di tradizione e modernità, natura e tecnologia, fatti e curiosità interessanti. E a te, cosa ha sorpreso di più della Svezia? Diccelo nei commenti!

#1 Alba in Svezia

51 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Fenomeno raro chiamato nubi madreperlacee. Si formano in alto nell’atmosfera, ad un’altitudine tra i 15 e i 30 chilometri. La foto è stata scattata a Jamtland, Svezia

    49 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 In Svezia riceviamo un messaggio di testo quando il nostro sangue donato ha aiutato un paziente. Questa è la terza volta che faccio una donazione

      48 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Questo è un “muro della gentilezza” a Stoccolma, in Svezia. Qui le persone possono lasciare i vestiti e prenderli se ne hanno bisogno, durante i freddi mesi invernali

        48 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Mchive, Svezia: il McDonald’s più piccolo del mondo mira a salvare le api

          45 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Una farmacia che ho scoperto per caso a Stoccolma. È stata una farmacia fin dal 1800 e ha conservato l’arredamento originale

            42 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Le stazioni della metropolitana di Stoccolma sembrano delle grotte mistiche

              42 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 I pannolini in Svezia hanno un papà sulla confezione

                41 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 In Svezia gli alberi possono inviare messaggi quando hanno bisogno di acqua utilizzando un sensore di umidità impiantato

                  41 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 L’aurora boreale sopra la mia casa a Luleå, in Svezia

                    39 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Città Di Kiruna, Svezia

                      Fondata nel 1900 e ubicata sopra una delle più vaste e ricche riserve di minerale di ferro del mondo, la città di Kiruna sta affrontando un dilemma unico nel suo genere: il terreno su cui è stata costruita sta diventando sempre più instabile a causa dell'estrazione mineraria sottostante. La soluzione? Spostare l'intero centro urbano di diversi chilometri. Questa straordinaria iniziativa include il trasferimento di edifici storici, la costruzione di nuove infrastrutture e la ricollocazione delle comunità. Tutto questo cercando di preservare il patrimonio culturale e ambientale che rende Kiruna così unica. È un esperimento urbanistico senza precedenti e un testamento all'ingegnosità svedese, rendendo Kiruna una delle città più affascinanti e singolari del mondo.

                      38 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 La Svezia dispone di parcheggi per passeggini

                        37 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Un teatro all’aperto in Svezia chiamato Dalhalla. Realizzato da una vecchia cava

                          35 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Järnpojke, un ragazzino che guarda la luna, il monumento pubblico più piccolo di Stoccolma con i suoi 15 centimetri (5,9 pollici). Creato da Liss Eriksson

                            35 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Tunnel del ponte Øresund, che collega la Svezia alla Danimarca

                              34 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Un bellissimo pomeriggio sopra la costa occidentale svedese. Gullholmen, Svezia

                                33 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Petroglifi di 3.500 anni fa trovati a Tanum, in Svezia. Alcune delle incisioni rappresentano barche, animali, persone e creature mitologiche

                                  33 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 L’hotel più bello di sempre. Reportage da un hotel di ghiaccio, che si rivela meno noioso di quanto mi aspettassi

                                    32 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Alcuni topi hanno aperto un negozio in miniatura (70 x 30 cm) a Malmö, in Svezia

                                      30 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Ecco un’immagine di come appare il Fika svedese. Fika è un concetto della cultura svedese che significa “prendere un caffè, una torta e chiacchierare”

                                        "Fika" è una parola che non ha una traduzione diretta in altre lingue, ma rappresenta un rituale svedese che coinvolge il prendere una pausa dal lavoro per godersi un caffè e un dolce con gli amici o i colleghi. È una celebrazione della socialità e un segno della cultura del benessere e dell'equilibrio tra vita lavorativa e tempo libero che è così prezioso in Svezia. È una parte importante della cultura e la maggior parte delle aziende prevede due pause Fika giornaliere alle 9:00 e alle 15:00.

                                        30 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 In Svezia celebriamo il Midsommar, solstizio d’estate

                                          29 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 In Svezia, se lavori per lo Stato per 30 anni ricevi una medaglia d’oro

                                            29 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 I carrelli della spesa in Svezia hanno una mappa del supermercato

                                              28 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Treehotel – Camere sugli alberi uniche dal design contemporaneo, immerse nella natura ad Harads, vicino al fiume Lule, in Svezia

                                                28 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Questo cartello “Vietato l’accesso alle auto” in Svezia

                                                  27 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Un supporto a cui i ciclisti possono aggrapparsi mentre aspettano il semaforo in Svezia

                                                    27 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Avvistato in Svezia

                                                      26 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Questo McDonald’s in Svezia ha un “McSki”, invece di un Drive Thru

                                                        25 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 I Guardiani

                                                          In un campeggio a Näsåker, in Svezia, queste figure possono essere viste sedute attorno a un fuoco (di notte si può vedere una lampada con una luce arancione a rappresentare il fuoco). Si chiamano "Väktarna", che significa "I Guardiani".

                                                          25 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 C’è una tradizione a Malmö, Limhamn, secondo la quale i subacquei mettono giù questi clown e altre cose solo per scherzare con i nuovi subacquei

                                                            25 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Questa è una cella di isolamento della prigione più dura della Svezia

                                                              24 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Fermata dell’autobus in Svezia. Parliamo di spazio personale

                                                                24 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Cos’è questo, un negozio di dischi per topi? Ebbene sì, lo è, e qualcuno lo ha costruito ieri nella città svedese di Lund

                                                                  23 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Classe di anatomia dell’Università di Uppsala dove i corpi venivano sezionati davanti a un pubblico (costruito nel 1663, Svezia)

                                                                    23 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 La Svezia possiede il modello in scala più grande del sistema solare al mondo, estendendosi per 950 km in tutto il paese

                                                                      22 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Street art in Svezia

                                                                        22 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Nelle prese d’aria della metropolitana di Stoccolma si nascondono Pacman e i fantasmini

                                                                          22 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 La festa di Valborg a Stoccolma. Dei grandi falò vengono accesi in tutto il paese come simboli del passaggio dall’inverno alla primavera

                                                                            22 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 Babbo Natale ha un parcheggio riservato in questo IKEA in Svezia

                                                                              21 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40 Questa installazione artistica all’ingresso della metropolitana in Svezia

                                                                                19 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41 Nelle stazioni di servizio in Svezia, vendono dei posacenere portatili che si sigillano completamente e non emanano odori, per ridurre al minimo i rifiuti

                                                                                  19 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42 I “Vapenkassun” sono armerie sparse in tutta la Svezia nel caso in cui l’URSS attaccasse

                                                                                    I comandanti civili aprirebbero i depositi e prenderebbero armi, armature, rifornimenti, ecc. per attuare la “difesa totale” e proteggere la Svezia.

                                                                                    18 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43 Velocità di Internet in una remota e isolata isola della Svezia

                                                                                      18 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44 L’unica balenottera azzurra tassidermizzata al mondo si trova a Göteborg, in Svezia

                                                                                        Una coppia è stata sorpresa a “fare l'amore” all'interno dell'animale, quindi ora aprono la bocca solo in occasioni speciali.

                                                                                        18 Punti
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          #45 Appeso in una pizzeria a Stoccolma, in Svezia

                                                                                          18 Punti
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Lascia un commento

                                                                                            #46 In Svezia abbiamo i bidoni della spazzatura con il WiFi

                                                                                            18 Punti
                                                                                            Mi Piace

                                                                                            Lascia un commento

                                                                                              #47 Trainy Mctrainface, battezzato oggi a Göteborg, in Svezia

                                                                                              17 Punti
                                                                                              Mi Piace

                                                                                              Lascia un commento

                                                                                                #48 In Svezia vendono il cioccolato accanto agli assorbenti

                                                                                                15 Punti
                                                                                                Mi Piace

                                                                                                Lascia un commento

                                                                                                  #49 Una cassetta per la consegna dei reclami per la città di Göteborg, in Svezia

                                                                                                  14 Punti
                                                                                                  Mi Piace

                                                                                                  Lascia un commento

                                                                                                    #50 Twinkies e pop-tart nel “Museo del cibo disgustoso” svedese

                                                                                                    13 Punti
                                                                                                    Mi Piace

                                                                                                    Lascia un commento

                                                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                                      What do you think?

                                                                                                      37 Punti
                                                                                                      Mi Piace

                                                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                                      Lascia un commento