in ,

42 esilaranti meme spiegano i problemi che hanno in Finlandia 🇫🇮

Ogni paese del mondo ha degli aspetti affascinanti e unici che meritano di essere scoperti. La Finlandia è uno dei paesi nordici più belli, e deve essere visitato almeno una volta nella vita. Sebbene questo paese sia famoso per la sua natura meravigliosa e l’eccellente sistema educativo e di welfare, ci sono molte altre cose che probabilmente non sapevi della Finlandia e dei suoi cittadini.

Su Instagram c’è una pagina che si chiama “Very Finnish Problems” e condivide dei meme divertenti che spiegano i problemi tipicamente finlandesi. Date un’occhiata qui sotto, e non dimenticate di votare i problemi che vi strappano più risate!


Oltre ai divertenti meme sui “problemi” finlandesi che stai guardando, La Finlandia offre delle peculiarità davvero interessanti. La prima cosa che potrebbe sorprenderti riguardo la Finlandia è che è il paese più felice del mondo. Se pensi che sia uno scherzo o una sorta di leggenda, sappi che un rapporto delle Nazioni Unite chiamato World Happiness Report ha ufficialmente nominato questo paese il posto più felice del mondo, per la quarta volta consecutiva! Nel sondaggio, è stato chiesto alle persone di 149 nazioni di valutare il loro livello di felicità nel loro paese.

E qui sorge la domanda: cosa rende così felici i finlandesi? Questo primo posto della Finlandia è probabilmente dovuto alla combinazione di numerosi fattori. Prima di tutto, i finlandesi sono immersi in una natura magnifica e pulita, e tendono a trascorrere molto tempo all’aperto godendosi le bellezze naturali. In secondo luogo, hanno accesso a uno dei migliori sistemi di welfare al mondo, e ad istruzione e assistenza sanitaria di alta qualità (gratuite). Inoltre, la maggior parte dei finlandesi mangia cibi sani.

Un’altra curiosità sulla Finlandia è che il paese offre numerose, bizzarre e folli gare che vengono organizzate in tutto il territorio. Ad esempio, una delle competizioni più famose in Finlandia è il Wife Carrying World Championship. Si tratta sostanzialmente di una gara in cui gli uomini devono trasportare la loro compagna di squadra (questa persona non deve necessariamente essere anche compagna nella vita, nonostante il nome della competizione lasci pensare il contrario). Il concorrente che riesce a terminare per primo il percorso ad ostacoli trasportando la propria compagna vince la gara. E qual è il premio? Tanti litri di birra quanti sono i chili di peso della compagna di squadra del vincitore!

Un altro interessante evento tutto finlandese è l’Air Guitar World Championships che si svolge ogni anno nella città di Oulu. Durante questo concorso, partecipanti provenienti da tutto il mondo salgono su un palco e gareggiano, suonando la “air guitar”. In pratica fanno finta e mimano il gesto di suonare la chitarra!

Come accennato in precedenza, la Finlandia ha un eccellente sistema di welfare che promuove il benessere dei cittadini finlandesi. Ad esempio, lo stato finlandese dona un regalo speciale a ogni futura mamma: un pacchetto maternità, chiamato anche baby box. Il pacco è una sorta di starter kit in quanto contiene beni di necessità che vanno dai prodotti per l’infanzia ai vestiti, per aiutare le mamme a prendersi cura dei loro neonati. Inoltre, la stessa baby box funziona anche come culla.

La tradizione di regalare baby box ha più di 80 anni in Finlandia, e il paese è tra i primi con il tasso di mortalità infantile più basso al mondo.

I finlandesi sono anche i maggiori consumatori di caffè al mondo, e bevono più caffè pro capite di qualsiasi altro paese. Secondo le statistiche dell’International Coffee Organization, ogni persona consuma in media 12 kg di caffè ogni anno in Finlandia. Ciò significa che le persone bevono circa 5-8 tazze di caffè al giorno, anche se si tratta di una tostatura più leggera di quella consumata in altri paesi.

Ma perché i finlandesi bevono così tanto caffè? Il motivo principale è che il caffè gioca un ruolo importante nella cultura finlandese. I finlandesi bevono caffè tutto il tempo: quando incontrano un amico, per riscaldarsi in una giornata fredda o anche quando vanno in sauna. Inoltre, il caffè li aiuta a restare svegli durante le buie giornate invernali.

Senza alcun dubbio, uno dei fatti più curiosi sulla cultura finlandese è che ci sono più di 2 milioni di saune nel paese. Se consideriamo che la popolazione della Finlandia è di circa 5,5 milioni, si tratta di una quantità di saune enorme!

Per i finlandesi la sauna è molto importante. È il luogo perfetto per purificare il corpo e la mente, rilassarsi e godersi il presente, ma anche per incontrare nuove persone e socializzare (più o meno). In effetti, la ricerca ha mostrato che andare in sauna regolarmente (più volte alla settimana) porta molti benefici alla salute, come la riduzione del rischio di infarto e di demenza. Per questo i finlandesi vanno molto spesso in sauna, che sia a casa, in palestra o al lavoro. A dicembre 2020, la tradizione della sauna finlandese è stata aggiunta anche alla lista del patrimonio culturale UNESCO.

Probabilmente avrai già sentito dire che i finlandesi sono degli amanti della musica heavy metal, ma forse non sapevi che la Finlandia è il paese con il più alto rapporto di band heavy metal ogni 100.000 abitanti. Per l’esattezza, ci sono circa 42 band ogni 100.000 residenti nel paese. I finlandesi hanno persino una band heavy metal per bambini, si chiama Hevisaurus e i suoi membri si esibiscono in costumi da dinosauro.

Uno dei motivi per visitare la Finlandia è che il paese ha 7 luoghi che sono entrati nel patrimonio dell’umanità UNESCO. Sei di questi sono siti culturali e uno è un sito naturale. Ecco un elenco completo di questi luoghi:

  • Fortezza di Suomenlinna
  • Antica chiesa di Petäjävesi
  • Luogo di sepoltura dell’età del bronzo di Sammallahdenmäki
  • Verla Groundwood e Board Mill
  • Arco geodetico di Struve
  • Vecchia Rauma
  • Arcipelago di Kvarken


Altra particolarità della Finandia è che i finlandesi vivono secondo il concetto di “Sisu”. Il “Sisu” nasce in Finlandia centinaia di anni fa, e da allora i finlandesi lo seguono durante la loro vita quotidiana. Sebbene la parola stessa non abbia una traduzione ben precisa, significa perseveranza, forza o determinazione. Quando i finlandesi affrontano delle difficoltà, non si arrendono. Continuano fino a che non riescono a raggiungere il loro scopo. Inoltre, quando i finlandesi prendono una decisione, la seguono fino alla fine.

Questo atteggiamento straordinario aiuta i finlandesi ad essere coraggiosi e a riuscire anche in quelle imprese il cui successo è altamente improbabile.

#1 In Finlandia è illegale far pagare l’istruzione, il che significa che bambini ricchi devono mescolarsi con quelli normali, il che significa che le famiglie ricche devono assicurarsi che le scuole dei loro figli siano buone, il che significa che i ricchi tendono ad investire nella scuola pubblica.

271 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

Un commento

#2 Una gomma bucata in Lapponia

225 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #3 Primavera fai da te

    177 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #4 Credo che uno scoiattolo sia caduto dal mio tetto

      168 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #5 Solo in Finlandia troverai… le renne poliziotto

        164 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #6 Contenuto della baby box finlandese, 2022

          162 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #7 L’archeologia in Finlandia

            157 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #8 Il significato dei colori nella bandiera finlandese

              149 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #9 L’allenatore della squadra di hockey su ghiaccio finlandese incapace di contenere la sua gioia dopo aver vinto l’oro olimpico.

                145 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #10 Quando ti fai un selfie con il tuo amico estroverso

                  140 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #11 Come si dispongono le persone in ascensore

                    131 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #12 Paese che vai…

                      130 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #13 Penisola finlandese o pinguino arrabbiato?

                        122 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #14 Il tappetino d’ingresso più venduto in Finlandia

                          "Hai letto il mio tappetino d'ingresso. È abbastanza interazione sociale in un giorno."

                          117 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #15 Squali nordici

                            117 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #16 Come accorgersi che l’inverno finlandese è arrivato

                              117 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                              Un commento

                              #17 Problemi finlandesi

                              107 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #18 Ci sono due tipi di persone nel mondo… evitali entrambi

                                105 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #19 Quella sensazione che si prova quando la porta dell’ascensore si chiude prima che qualcuno possa entrare

                                  103 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #20 La bandiera finlandese nel suo ambiente naturale

                                    102 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #21 Excalibur finlandese

                                      99 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                      Un commento

                                      #22 La parola più finlandese di tutte: Kalsarikännit

                                      "Bere da solo a casa, in mutande, con nessuna intenzione di uscire"

                                      97 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #23 Come godersi la primavera in Finlandia

                                        96 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #24 Servizio clienti in Finlandia

                                          86 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #25 Quando telefoni a qualcuno e non risponde

                                            83 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #26 Anti-stalking: imparare la routine di una persona in modo da evitarla.

                                              81 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #27 Problemi dei finlandesi

                                                78 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #28 Aspettative e realtà

                                                  78 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #29 Errori

                                                    74 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #30 Il Tetris in Finlandia

                                                      71 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                      Un commento

                                                      #31 Anche in Finlandia abbiamo il Black Friday… Ogni venerdì da Ottobre a Marzo

                                                      70 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #32 In Finlandia, i formati grandi si chiamano “american size”

                                                        66 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #33 Come i genitori finlandesi descrivono il loro tragitto a piedi per andare a scuola

                                                          65 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #34 Usanze che trovi

                                                            64 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #35 Sarà una lunga notte

                                                              62 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #36 Il tavolo “smart” in Finlandia

                                                                59 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #37 Scegli con cautela

                                                                  58 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #38 L’autunno finlandese è come 50 sfumature di grigio senza il sesso

                                                                    54 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #39 Quando devi vestirti per la primavera in Finlandia

                                                                      44 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #40 I propositi

                                                                        42 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #41 È importante seguire le raccomandazioni del governo

                                                                          40 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #42 La prima sauna finlandese

                                                                            37 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                              What do you think?

                                                                              91 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                                              Lascia un commento