Segui Keblog su Facebook:

Ogni paese ha le sue abitudini ed usanze che non tutti gli stranieri conoscono. Anche se alcuni fatti sono più o meno conosciuti, ce ne sono alcuni che solo gli abitanti di quel paese sanno.

Perciò se non siete norvegesi, le cose che stiamo per raccontarvi, probabilmente, vi risulteranno del tutto nuove o quasi e forse anche un po’ bizzarre.

Se invece ne avevate già sentito parlare vi invitiamo a raccontarcelo nei commenti.

1

Curiosità Sulla Norvegia stratman2

Il sushi è stato inventato dai giapponesi ma è solo grazie ai norvegesi che abbiamo la variante al salmone. Nel 1980, durante un tentativo di espandere le esportazioni di pesce, la delegazione norvegese suggerì ai giapponesi di usare il salmone nella preparazione del sushi. C’è voluto un po’ di tempo per abituare i giapponesi a mangiare salmone crudo, ma alla fine l’idea ha avuto successo e la variazione del sushi al salmone è diventata molto popolare.

2

Curiosità Sulla Norvegia Mark Owens

Nils Olav è un pinguino reale residente nello zoo di Edimburgo, in Scozia. Mascotte della Guardia Reale norvegese, possiede il grado di brigadiere e la carica di colonnello-in-capo, assegnate dal re di Norvegia in persona.

3

Curiosità Sulla Norvegia

Durante la crisi petrolifera del 1973, il governo norvegese ha introdotto i fine settimana senza auto nel tentativo di far risparmiare benzina alle persone. Il re norvegese Olav non ha avuto problemi ad utilizzare il trasporto pubblico per arrivare in una stazione sciistica ne tanto meno a pagare il biglietto.

4

Curiosità Sulla Norvegia 26786061@N00/

Probabilmente non sorprende che lo sci moderno sia stato inventato da un norvegese. Durante la fine del 19° secolo, Sondre Norheim creò un nuovo modello di sci che gli permetteva di oscillare e saltare con un minor rischio di caduta. Il suo design ha ispirato gli sci moderni che usiamo oggi.

5

Curiosità Sulla Norvegia

Dal 1901 la cerimonia del premio Nobel per la pace si tiene ad Oslo, in Norvegia.

6

Curiosità Sulla Norvegia Tabl-trai

In Norvegia l’eccesso di velocità è punito piuttosto severamente. È probabilmente l’unico paese europeo in cui è possibile andare in prigione per eccesso di velocità.

7

Curiosità Sulla Norvegia

È normale che ai membri delle famiglie reali sia richiesto di sposare solo persone di discendenza reale. Tuttavia, il re Harald della Norvegia giurò che non si sarebbe mai sposato, se non gli avessero permesso di sposare l’amore della sua vita, la figlia di un mercante di stoffe, Sonja Haraldsen. In seguito si sposarono con l’aiuto del governo norvegese e lei divenne la regina della Norvegia.

8

Curiosità Sulla Norvegia Editor5807

Ogni anno, dal 1947, la capitale della Norvegia, Oslo, dona un albero di Natale al popolo britannico come segno di gratitudine per il sostegno britannico alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale. L’albero è ben visibile in Trafalgar Square.

9

Curiosità Sulla Norvegia

Nella piccola città di Longyearbyen è vietato morire. La città non seppellisce morti da 80 anni, poiché i corpi non si possono decomporre nel permafrost. I malati terminali vengono portati fuori dalla città per morire altrove.

10

Curiosità Sulla Norvegia Johan Arnt Groven

Il gas più costoso del mondo si trova in Norvegia. I norvegesi pagano 7,82$ per un gallone di gas. In confronto, i cittadini statunitensi pagano circa 2,99$. La Norvegia ha riserve petrolifere significative ma, invece di sovvenzionare il carburante per veicoli, il paese usa i soldi altrove. Ad esempio, per finanziare un college gratuito per i suoi residenti.

11

Curiosità Sulla Norvegia Bitjungle

Nel 1971 la Norvegia ha abolito l’ergastolo. Il termine più lungo possibile in carcere è di 21 anni.

12

Curiosità Sulla Norvegia Lynn D. Rosentrater

Piatto nazionale non ufficiale della Norvegia, la pizza surgelata Gransiosa. A quanto pare, i norvegesi sono grandi fan della pizza surgelata: consumano circa 24 milioni di confezioni ogni anno.

13

Curiosità Sulla Norvegia

I supermercati norvegesi vendono solo birra e sidro. Per ottenere qualsiasi altra bevanda alcolica devi visitare un negozio specializzato chiamato Vinmonopolet. Mentre le principali città norvegesi hanno molti di questi negozi, ne puoi trovare solo uno in città minori e nessuno in campagna.

14

Curiosità Sulla Norvegia question_everything

È comune per i norvegesi lasciare i loro bambini a dormire fuori anche se le temperature scendono sotto lo zero. I genitori spesso lasciano i bambini addormentati sui passeggini fuori dai caffè o sui balconi perché credono che sia molto più sano per loro dormire all’aria fresca.

15

Curiosità Sulla Norvegia mrapplegate

Il rivenditore di mobili Ikea nomina i suoi letti, armadi e mobili da ingresso con i nomi di luoghi norvegesi.

16

Curiosità Sulla Norvegia vegarshansen

Gli atleti norvegesi sembrano non avere molta fortuna nei Giochi olimpici estivi, ma sicuramente si scatenano in quelli invernali. La Norvegia detiene infatti il più alto numero di medaglie olimpiche invernali, 329 per la precisione.

17

Curiosità Sulla Norvegia stevendepolo

La Norvegia è uno dei maggiori consumatori di caffè al mondo. Ogni anno, i norvegesi consumano 9,9 kg di caffè a persona.

18

Curiosità Sulla Norvegia pxhere

I norvegesi sono tra le popolazioni più felici del mondo. Nel 2017 la Norvegia ha conquistato il primo posto nel rapporto World Happiness e il secondo posto nel 2018.

19

Curiosità Sulla Norvegia decade_null

Ogni norvegese che possiede un televisore deve pagare una tassa di 2680,56 kr (318$) ogni anno.

20

Curiosità Sulla Norvegia Christian Rasmussen

La famosa acqua imbottigliata Voss proviene dalla rete idrica comunale di Iveland, in Norvegia.

 

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag