in

20 curiose foto di animali scattate al momento giusto (nuove foto)

Segui Keblog su Facebook:

Scattare foto di animali non è un’impresa facile. Spesso, un fantastica immagine è il risultato di fortuna e tanta pazienza. Per questo, quando finalmente (o per caso) si cattura un’immagine di un animale beccandolo proprio nel momento giusto, è un evento da condividere con il mondo. Così, scopriamo che è possibile ammirare un uccellino che atterra sulla chiave della tua auto, una volpe che dorme beata sul tronco di un albero tagliato o un gatto colto con le zampe nel sacco.

Sono foto che riescono una volta nella vita, e che devono per questo essere condivise con il mondo. Fortunatamente, viviamo nell’era di internet, e così abbiamo la possibilità di mostrarvi una selezione di fantastiche foto di animali scattate al momento giusto, che vi lasceranno con un pizzico di meraviglia e allegria.

Scorrete in basso per scoprire queste immagini dolci e divertenti, e non dimenticate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre preferite”!


La fotografia è una forma d’arte incentrata sull’emozione. Una fantastica foto genera sentimenti nell’osservatore, e la chiave del saper generare emozioni sta nel riconoscere e cogliere il cosiddetto “momento decisivo”. Il momento decisivo è un concetto reso popolare dal famoso fotografo di strada Henri Cartier-Bresson. Secondo lui, si tratta di catturare un evento effimero e spontaneo, creando un’immagine che rappresenti l’essenza stessa dell’evento.

Bresson dice che il processo di osservazione, composizione e scatto della foto deve avvenire con l’aiuto del calcolo e dell’istinto. È più facile a dirsi che a farsi, direte voi. Come si può fare tutto questo nell’arco di pochi secondi, il tempo di scattare una foto? Gli esperti danno alcuni suggerimenti a riguardo. Mettere ripetutamente in pratica questi suggerimenti potranno aiutarti a cogliere il momento decisivo di una scena.

Per cogliere il momento decisivo, è importante conoscere il proprio soggetto, per prevederne il comportamento. È necessario osservare e comprendere l’argomento o l’ambiente per conoscere (e quindi prevedere) comportamenti e schemi. È importante non concentrarsi solo sullo scatto, ma dedicare prima qualche minuto per “ascoltare” ciò che succede, con il cuore e con la testa. Così, ogni scatto sarà più significativo e speciale.

L’intuizione fotografica è una cosa che può far già parte del proprio talento artistico, ma che può anche essere sviluppata. Certamente, nella fotografia c’è molto istinto e intuito. È come una voce interiore, una sensazione che ci dice quando è il momento giusto, sia nella fotografia che nella vita. A volte, quando assisti ad una scena, sai cosa accadrà un attimo dopo. Altre volte no, ma più fotografi e osservi persone o animali in situazioni diverse, più facile diventerà.

La fotografia può essere soggettiva, e anche il momento decisivo. Quello che per qualcuno sembra un momento insignificante e banale, per un’altra potrebbe rappresentare l’attimo perfetto e più creativo. L’importante è continuare a scattare per poi decidere, alla fine, cosa fa emozionare te.

#1 I miei genitori hanno conosciuto una simpatica razza durante una vacanza

44 Punti
Mi Piace

    #2 Mio figlio ama la mia gatta sin dal giorno in cui è nato. Lei tollera quell’amore in un modo che non avrei mai pensato fosse possibile

    43 Punti
    Mi Piace

      #3 Non era questa la posa che intendevo, ma va bene lo stesso

      43 Punti
      Mi Piace

        #4 Una piccola volpe che dorme sul tronco di un albero tagliato

        36 Punti
        Mi Piace

          #5 Finalmente ho scoperto il crimiaonale che ruba i miei elastici per capelli

          32 Punti
          Mi Piace

            #6 Quel triste momento in cui ti rendi conto che volevi solo un altro morso

            32 Punti
            Mi Piace

              #8 Era intrappolato nella mia veranda e stavo cercando di guidarlo fuori

              30 Punti
              Mi Piace

                #10 Un geco lecca il vapore acqueo condensatosi su una bottiglia fresca

                29 Punti
                Mi Piace

                  #11 Ho trovato un criceto nano nascosto sotto una foglia

                  27 Punti
                  Mi Piace

                    #14 Il mio amico mentre “photobomba” una copppia di pinguini

                    23 Punti
                    Mi Piace

                      #15 Il mio cane ossessionato dagli scoiattoli non l’ha nemmeno notato

                      19 Punti
                      Mi Piace

                        #16 Questo leopardo non ne vuole più sapere

                        19 Punti
                        Mi Piace

                          Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                          What do you think?

                          19 Punti
                          Mi Piace

                          Keblogger: Francesca Proietti

                          Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                          Lascia un commento