in ,

Animali trasparenti, 32 esemplari con il dono dell’invisibilità

Segui Keblog su Facebook:

Esistono diversi animali con il dono dell'”invisibilità”, esseri viventi trasparenti che si mimetizzano perfettamente con l’ambiente circostante, che sia terrestre o marino. Secondo il biologo Sönke Johnsen “quasi tutti gli animali dell’oceano aperto non altrimenti protetti da denti, tossine, velocità o piccole dimensioni presentano un certo grado di invisibilità”. La maniera in cui la natura aiuta questi esemplari a difendersi dai predatori.

#1 Anguilla europea

Le anguille europee cambiano colore più volte nel corso della vita. Prima di diventare giallo-marrone sui fianchi e sul ventre, sono trasparenti. Dopo 5–20 anni in acqua dolce o salmastra, le anguille diventano sessualmente mature, i loro occhi diventano più grandi, i loro fianchi diventano argento e le loro pance di colore bianco. In questa fase, le anguille sono conosciute come "anguille d'argento". (Fonte: wikipedia)

    #2 Greta Oto: la farfalla dalle ali trasparenti

    I 3/4 delle ali di questa incredibile farfalla, chiamata Greta Oto e conosciuta come farfalla di vetro, non hanno pigmento e risultano trasparenti. Mentre vola di fiore in fiore, questo bellissimo esemplare diffuso nell'America Centrale, assume i colori di foglie e petali. Ed è proprio grazie al mimetismo che la Greta Oto riesce ad ingannare i predatori.

      #6 Scarabeo tartaruga

      Lo scarabeo tartaruga non è completamente trasparente, ma ha un dorso quasi invisibile. Lo scopo di questa trasparenza è quello di ingannare i potenziali predatori, in quanto rivela segni sul dorso, che possono essere molto diversi, che fungono da avvertimento. (Fonte)

        #8 Polpo trasparente

        Questo polipo è un esemplare di soli 2 centimetri i cui organi interni possono essere visti attraverso il corpo trasparente. È stato avvistato di notte, nelle acque profonde al largo della costa di Tahiti. Le macchie arancioni sui suoi tentacoli cambiano colore e sono usate per mimetizzarsi. (Fonte)

          #9 Hyperolius leucotaenius, il rospo trasparente

          Hyperolius leucotaenius è una specie endemica della Repubblica Democratica del Congo. Questo rospo trasparente un tempo era ritenuto estinto, ma nel 2011 è stato trovato e fotografato sulle rive del fiume Elila, un affluente del Lualaba, durante una spedizione guidata da Eli Greenbaum dell'Università del Texas El Paso.(Fonte: wikipedia)

            #13 Turritopsis dohrnii

            Turritopsis dohrnii, altrimenti nota come medusa Benjamin Button, è una specie di piccola medusa che si trova nel Mar Mediterraneo e nelle acque del Giappone. È il solo animale attualmente conosciuto in grado di ringiovanire, ovvero di regredire completamente ad uno stato di immaturità sessuale, dopo aver raggiunto la piena maturità sessuale. (Fonte: wikipedia)

              What do you think?

              Altrove sul Web

              Che ne Pensi?

              Lascia un commento