Non importa se si è dei novellini del mondo dei gatti o dei gattari navigati: la logica dei gatti resta un mistero per molti. I gatti si comportano spesso in maniera stramba e divertente, e siamo sicuri che esistono validi motivi per le loro “stranezze”… solo che non abbiamo la più pallida idea di quali siano.
Non che nessuno ci abbia provato. A studiare il comportamento dei gatti, intendo. C’è infatti tutta una letteratura che prende in esame la logica dei gatti nelle sue forme più bizzarre, ma nessuno sa veramente perché facciano certe cose, come mettersi nelle posizioni più assurde e, ai nostri occhi, scomode, oppure sedersi in maniera folle, o ancora saltare nel cuore della notte senza nessun apparente motivo.
Per consolare tutti i proprietari di gatti e mostrare loro che non solo soli, esiste un gruppo su Reddit che si chiama “What’s Wrong With Your Cat?“, in cui i membri condividono le immagini divertenti dei loro gatti che mostrano vari tipi di malfunzionamenti. Si tratta di foto davvero divertenti che ci dimostrano, ancora una volta, che il mondo sarebbe un posto desolato senza i gatti.
Date un’occhiata qui sotto, votate i vostri gatti preferiti (decidendo così la classifica) e non perdetevi la puntata precedente qui.
La maggior parte dei genitori umani di gatti concorda sul fatto che una delle cose più adorabili dei loro piccoli felini è la stranezza dei loro comportamenti. I gatti fanno cose talmente strane e divertenti che portano allegria in qualsiasi casa, ma gli esperti dicono che quello che vediamo è solo frutto del loro istinto. Ciò che fanno i gatti in casa non è nient’altro che tollerare e incorporare la presenza degli umani nella loro routine quotidiana. Questo finché non decideranno di eliminarci, naturalmente.
Ci sono alcuni comportamenti tipici dei gatti che ci fanno innamorare all’istante di questi pelosetti. Una delle manifestazioni di affetto felino più comuni è “impastare”. Spesso, non appena ti metti a letto o sul divano, il tuo gatto, che poco prima era introvabile, spunta improvvisamente dal nulla, si mette accanto a te e inizia a massaggiarti come fossi un impasto da infornare.
Quello di impastare è un comportamento che i gattini esibiscono da subito con la mamma, perché stimola la produzione di latte. Ma questa caratteristica si conserva anche in età adulta per mostrare contentezza, calmarsi quando il gatto si sente un po’ ansioso oppure per marcare una persona con l’odore delle ghiandole sudoripare presenti dentro le zampe.
Avete presente quei video di gatti diventati virali su internet? Bene, una delle caratteristiche che hanno in comune è l’agilità di questi adorabili felini. I gatti saltano e si aggrappano, apparentemente senza sforzo, a grandi altezze e il loro senso di equilibrio è incredibile. Sebbene esistano delle gare a livello professionale in cui i gatti vengono fatti saltare attraverso dei cerchi o strisciare all’interno di tunnel, non si dovrebbe mai cercare di far compiere ad un gatto delle acrobazie perché, contrariamente alla credenza popolare, i gatti non atterrano sempre in piedi.
Quello che possiamo fare, però, è osservarli mentre inseguono il loro giocattolo preferito, corrono su e giù per le scale o saltano per afferrare qualcosa. Lo spettacolo è assicurato!
Un’altra cosa, apparentemente bizzarra, che i gatti fanno spesso è quella di nascondersi in piccoli spazi. Ti sarà capitato di scorgere un paio di occhietti che spuntano da un sacchetto di carta o da una scatola di cartone tre volte più piccola del tuo gatto, e pensare che fosse la cosa più adorabile di sempre. Sappiamo che i gatti hanno una predilezione per i piccoli nascondigli, e il motivo è che li fanno sentire più sicuri.
I gatti cercano conforto, sicurezza e calore in luoghi che a noi sembrano strani, come una scatola da scarpe o persino il lavandino del bagno. Questa caratteristica si lega anche alla loro capacità dei gatti di dormire ovunque e in qualsiasi momento, per questo non dovresti essere sorpresa di trovare il tuo amico felino rannicchiato in un cesto della biancheria o in un armadio.
C’è un’altra cosa, che fanno i gatti, forse la più strana, e la fanno spesso: correre per casa senza un apparente motivo. La scena è questa: te ne stai seduta tranquilla sul divano facendoti gli affari tuoi, quando all’improvviso il tuo gatto sfreccia davanti a te attraversando la stanza a tutta velocità per inseguire il nulla. O almeno così sembra a te. I gatti sono estremamente attenti all’ambiente in cui si trovano, e basta un nulla per stimolare una loro reazione. A volte potresti vederlo saltare in alto senza motivo, mentre magari ha visto dei granelli di polvere che fluttuano nell’aria.
Un’altra strana attività tipica dei gatti è quella di spiare. Se ti sei mai svegliato nel cuore della notte e il tuo gatto era lì che ti fissava, o pensavi di essere solo nella stanza e ti rendi conto che il tuo gattino “inquietante” è dietro di te e non ti toglie gli occhi di dosso, sai di cosa stiamo parlando. È noto anche che i gatti sono dei ficcanaso, e amano sbirciare attraverso le persiane o le tende per controllare i vicini (i quali pensano sia tu a spiarli).
#1 Urla finché non la faccio entrare con me nella vasca da bagno
#2 Lo sguardo che dice: “Farai meglio a non addormentarti stanotte”
#3 Penso che voglia entrare
#4 Si mette così finché l’accarezzi
#5 Gatto liquido
#6 Gatto sul TV
#7 Il gatto di qualcun altro si siede così o i vostri sono normali?
#8 Ogni volta che lo prendi in braccio, si deve stirare
#9 Perché scegliere la via breve e più semplice?
#10 Ha la capacità di spaventarci a morte
#11 Abbiamo adottato un idiota. Un idiota drammatico
#12 Una spugna nuova
#13 Sto facendo i compiti quando, ad un certo punto, …
#14 Si è addormentato così
#15 “Imagine”
#16 “Guarda i miei cuscinetti”
#17 Porta la sua pallina nella vasca e la calcia per ore e poi sviene
#18 Una tranquilla serata a guardare la TV
#19 “No fare caso a me, continua pure”
#20 La comodità
#21 Il mio gatto mi fissa attraverso i riflessi (non solo specchi .. Qualsiasi cosa che rifletta, come la TV spenta). È abbastanza inquietante
#22 La combinazione letale di un gatto a cui piacciono i nascondigli e un altro gatto che ama sedersi sulle scatole
#23 Perché i gatti sono sempre strani quando siamo in bagno?
#24 Il nostro gatto crede di essere un pinguino
#25 Lo fa spesso
#26 A volte Winston inventa nuove forme
#27 Ogni volta che faccio la doccia
#28 “Vieni, ti aspettiamo”
#29 Ecco fatto
#30 Non gli è permesso entrare in bagno perché cerca sempre di infilarsi nel wc. Questo è il suo atto di protesta
#31 Il gatto di mia sorella è ossessionato da qualunque cosa lei stia facendo
#32 Un crash del sistema operativo felino
#33 Dorme come un pollo della domenica
#34 È seduto così da 15 minuti. Sta iniziando a spaventarmi
#35 Il sole del tardo pomeriggio getta ombre dalle nostre tapparelle. Lui fa così ogni giorno
#36 Al mio gatto piace sedersi e pulirsi le dita dlle zampe masticandole
#37 Il suo nuovo giocattolo ha scatenato una crisi esistenziale
#38 Il gatto della mia amica è… speciale
#39 Reggie ama i tappeti
#40 Il pinguino
#41 La gioia di farsi un selfie con l’amico pelosetto
#42 Ciao ragazze, benvenute nel mio attico
#43 Il lockdown da Covid fa proprio andare fuori di testa
#44 Oh, scusate, ho interrotto qualcosa?
#45 “Preferisco il fazzoletto”
#46 Errori fatali
#47 Siede così in diverse parti della casa, osserva e giudica
#48 Henrik ha morso il mio cactus l’altro giorno. Stavo facendo una foto con lui insieme ai segni che ha lasciato, poi ha dato un secondo morso. È un ragazzo molto speciale
#49 Vieni umano, ti mostro una cosa…
#50 Il mio gattino molto fotogenico, Link
#51 Il mio gatto hanno deciso di infilare la testa nel contenitore vuoto dei nugget
#52 La comodità
Segui Keblog su Google News!
Oplà, la barchetta 😍
Nella sua barchetta 😂