in

40 dolcissimi gatti anziani che riempiranno la vostra giornata di tenerezza

Segui Keblog su Facebook:

Parliamo di gatti anziani. Proprio come noi, anche i nostri animali domestici invecchiano, e molto più in fretta di quanto vorremmo. Un giorno, il nostro adorato e giocoso gattino si trasformerà in un tenero vecchietto bisognoso di cure e tanto amore. Questo inevitabile passaggio comporterà alcuni cambiamenti nella gestione domestica e nelle vostre abitudini.

È facile comprendere che i gatti anziani hanno esigenze differenti dai loro compagni più giovani: devono fare visite più frequenti dal veterinario per controllare il loro stato di salute ed eventuali malattie croniche, e hanno bisogno di un accesso facile all’acqua, al cibo e alla lettiera. Del resto, immaginate come potrebbe essere difficile la vostra vita a 90 anni in una casa con il bagno al terzo piano!? Per ultimo, ma fondamentale, i nostri vecchietti pelosi necessitano di tantissimo amore. In cambio loro scalderanno il vostro cuore ogni singolo giorno.

Di seguito vi mostriamo 40 dolcissimi gatti anziani che con il loro aspetto tenero conquisteranno i vostri cuori. Votate i vostri preferiti mettendo mi piace sotto le foto!


I gatti vivono molto più a lungo rispetto a 20 anni fa, grazie a una migliore alimentazione e assistenza veterinaria. Negli ultimi anni, l’aspettativa di vita dei gatti è stata ridefinita, i nostri pelosetti sono considerati anziani quando hanno tra gli 11 e i 14 anni, mentre i gatti super-anziani sono quelli che hanno dai 15 anni in su. Quando ci si prende cura di gatti anziani, a volte è utile pensare all’equivalente umano della loro età.

La formula per calcolare l’equivalente umano dell’età di un gatto è abbastanza semplice: i primi due anni di vita di un gatto equivalgono a 24 anni umani e ogni anno successivo equivale a 4 anni umani. Ad esempio, un gatto di 16 anni sarebbe equivalente a un essere umano di 80 anni.

International Cat Care dà alcune informazioni preziose sui gatti anziani e su come aiutarli ad affrontare in maniera serena l’età avanzata. Con l’aumentare dell’età, I gatti attraversano molti cambiamenti nella fisiologia, nel comportamento e nella vulnerabilità a particolari malattie. I cambiamenti fisiologici includono una ridotta capacità di annusare e gustare il cibo, ridotta capacità di digerire grassi e proteine, riduzione dell’udito, della funzione immunitaria, della elasticità della pelle e della tolleranza allo stress.

Con l’avanzare dell’età dei gatti, anche il loro comportamento cambia, spesso come conseguenza diretta dei cambiamenti fisiologici in atto. Il gatto anziano si adatta gradualmente a questi cambiamenti che potrebbero non essere evidenti, a meno che tu non stia cercando specificamente i segni dell’invecchiamento. I gatti più anziani cacciano di meno, trascorrono meno tempo all’aperto, sono generalmente meno attivi e dormono per periodi più lunghi. Possono avere un appetito ridotto o diventare più schizzinosi, essere meno desiderosi di giocare o di pulirsi, e miagolare forte. Inoltre tendono a diventare più insicuri e quindi sentono di dipendere maggiormente da te.

Altri cambiamenti comportamentali possono essere visti come un risultato diretto di malattie, ad esempio un aumento della sete o dell’appetito o dell’aggressività associata al dolore.

Questo è il momento, più di ogni altro, in cui il tuo gatto ha bisogno di cure. Man mano che i gatti invecchiano, trovano più difficile pulirsi. Inoltre, sarà necessario controllare regolarmente il tuo gatto per rilevare problemi che devono essere affrontati immediatamente.

Ad esempio, International Cat Care consiglia di controllare settimanalmente le unghie del tuo gatto. I gatti anziani sono meno in grado di ritrarre gli artigli e possono restare impigliati in tappeti e mobili. Inoltre, le loro unghie possono anche crescere eccessivamente e attaccarsi ai cuscinetti. Potrebbe essere necessario tagliarle regolarmente per evitare interventi chirurgici. Chiedi consiglio al tuo veterinario.

Il tuo vecchio gatto avrà difficoltà a pulirsi a causa della ridotta flessibilità del proprio corpo, quindi potrebbe essere necessario rimuovere le secrezioni dagli occhi, dal naso o dall’ano usando pezzi di cotone idrofilo, separati per ciascuna area da pulire, inumiditi con acqua calda.

Potrebbe anche essere necessario spazzolare il gatto con una spazzola morbida e un pettine sottile, ma è necessario prestare attenzione ed essere delicati, perché i gatti più anziani tendono ad essere magri, e pettinarli vigorosamente può essere doloroso. In questa occasione puoi anche verificare la presenza di noduli, protuberanze, piaghe o qualsiasi altra cosa che meriti l’attenzione del veterinario.

Se il tuo gatto ha il pelo lungo e ha difficoltà a mantenersi pulito, può essere utile tagliare il pelo attorno all’ano, sulla parte inferiore della coda e sulle zampe posteriori per evitare che si sporchi. In caso di dubbi, consulta il veterinario.

I boli di pelo sono un problema comune nei gatti anziani, che hanno spesso una digestione lenta, e i peli ingeriti durante la toelettatura possono causare complicazioni come vomito cronico o costipazione. È possibile acquistare integratori o alimenti specifici per aiutare ad affrontare i boli di pelo se questi dovessero diventare un problema per il tuo gatto.

Anche se il tuo gatto anziano ha la possibilità di uscire fuori casa da solo, è meglio fornirgli una lettiera al coperto perché inevitabilmente arriverà un momento in cui il tuo gatto vorrà uscire al freddo e all’umidità.

I denti e le bocca di un gatto vecchio possono causare problemi, quindi controlla regolarmente il tuo gatto se presenta segni di escrescenze, arrossamento delle gengive o segni di malattie dentali. In caso di dubbio, consulta il veterinario.

Il tuo veterinario consiglierà la frequenza dei controlli sanitari più adatti al tuo gatto, tenendo in considerazione la sua età e lo stato di salute generale. Ma anche in questo caso, è necessario prestare attenzione per individuare i primi segni di un problema:

  • Perdita di appetito.
  • Perdita di peso.
  • Aumento della sete.
  • Rigidità o difficoltà a saltare in piedi.
  • Letargia.
  • Protuberanze in qualsiasi parte del corpo.
  • Problemi di equilibrio.
  • Difficoltà a urinare o evacuare le feci.
  • Disorientamento o paura.
  • Comportamento insolito, come nascondersi, aggressività, vocalizzazione eccessiva.

Il tuo gatto anziano non mangia

Il tuo gatto potrebbe avere meno appetito quando invecchia perché il suo senso dell’olfatto e del gusto diminuisce, e potrebbero esserci occasioni in cui il tuo gatto abbia bisogno di un piccolo incoraggiamento. Se noti che il tuo gatto anziano è magro esistono vari modi per stimolare l’appetito di un gatto anziano.

  • Dagli poco cibo ma spesso, ad esempio 4-6 pasti al giorno come punto di partenza, e scegli una zona tranquilla in modo che il tuo gatto non sia distratto da rumori o movimenti.
  • Sperimenta con cibi familiari e sconosciuti per stimolare l’appetito.
  • Considera il tipo di ciotola, il tuo gatto potrebbe preferire una ciotola larga e poco profonda, per esempio.
  • Offri cibo a temperatura ambiente, riscaldare delicatamente il cibo appena sotto la temperatura corporea può aumentare l’appetibilità.
  • Controlla la consistenza del cibo offerto. Alcuni gatti anziani, soprattutto quelli con problemi ai denti, preferiscono cibi morbidi alle crocchette. Potresti provare ad aggiungere una piccola quantità di acqua al cibo e schiacciarlo con una forchetta.
  • Sollevare leggermente la ciotola del cibo potrebbe offrire una posizione più confortevole a un gatto con osteoartrite al collo.
  • Evita di lasciare fuori cibo umido non consumato per più di un’ora, e non lasciare fuori una serie di cibi diversi.
  • Stare seduti con il tuo gatto può aumentare l’appetito, puoi anche provare a dargli da mangiare con la mano.


Qualsiasi casa a misura di gatto funzionerà anche per i gatti anziani, con qualche piccolo accorgimento che può fare la differenza per la qualità della loro vita. Se hai una casa a più piani e il tuo gatto ha difficoltà a fare le scale, ad esempio, potrebbe trascorrere più tempo sullo stesso piano. Per questo è importante assicurarsi che tutte le risorse necessarie all’amico felino siano a portata di mano in quel piano.

I gatti senior sono più vulnerabili alla disidratazione, per questo è normale se il tuo gatto anziano beve molto, assicurati solo che abbia sempre acqua fresca a disposizione.

Se il tuo gatto ha un giocattolo preferito, non c’è motivo di scartarlo quando invecchia. I giocattoli più grandi possono essere utili per incoraggiare il tuo gatto anziano a sdraiarsi su un fianco, afferrare il giocattolo con le zampe anteriori e calciare con le zampe posteriori. Questo può essere un ottimo esercizio se il tuo gatto anziano ha dolore alle zampe posteriori e soffrono di una certa rigidezza.

Le scatole di cartone sono tra le cose preferite dai gatti, ma potrebbero non essere l’ideale per i gatti anziani. Ai gatti piace l’idea di infilarsi in luoghi stretti, ma quelli anziani non hanno la flessibilità per saltare e muoversi. Magari posiziona uno scatolone su un lato, con l’apertura rivolta verso il tuo gatto, così sarà più semplice per lui.

I gatti anziani potrebbero essere meno propensi ad usare i tiragraffi perché l’azione di allungarsi su superfici verticali può mettere a dura prova le articolazioni doloranti. Offrire simili superfici, ma orizzontali, può soddisfare quei gatti senior che ancora amano graffiare, e fornire il pretesto di fare esercizio fisico.

I gatti amano guardare fuori, e a molti piace stare seduti sui davanzali delle finestre. Ma saltare in su può rivelarsi difficile se non impossibile per alcuni gatti anziani, quindi è necessario prevedere un facile accesso su e giù da queste postazioni di vedetta. Delle scale con gradini poco alti possono offrire la soluzione migliore. Possono essere utilizzate anche delle rampe, ma solo se la pendenza non è eccessiva.

Molti dei luoghi preferiti dai gatti per dormire sono rialzati, come il tuo letto o il davanzale di una finestra, quindi con il tempo potrebbe diventare difficile per il tuo gatto anziano accedervi. Posizionare rampe, gradini e piattaforme consentirà di raggiungere le zone alte gradualmente e più facilmente.

Se al tuo gatto piace dormire sui davanzali delle finestre o su altre superfici strette, è consigliabile posizionare dei cuscini al di sotto perché molti gatti anziani hanno un equilibrio alterato, barcollano e potrebbero facilmente cadere. Per questo sarebbe meglio incoraggiare i gatti anziani a utilizzare superfici più ampie e sicure per dormire.

#1 Questa bella ragazza ha 18 anni, si chiama Mia e ha gli occhi di Sauron

156 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Sono entrata in un gattile e ho preso il gatto che stava lì da più tempo… sono tornata a casa con questo adorabile essere sordo e sdentato. Vi presento Cali!

    155 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Mio nonno di 100 anni e il suo gatto di 17 anni

      154 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Tiger ha 31 anni e ama ancora gli scatoloni

        151 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Mio nonno e il suo gatto/aiutante Elvis, di 20 anni. Come dice mio nonno, “Siamo solo due vecchi che vanno in giro”. Questa foto mi rende felice e triste allo stesso tempo

          148 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

          Un commento

          #6 Il mio ragazzo ha 20 anni ed è ancora molto carino

          145 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #7 Mio nonno è morto il giorno del Ringraziamento e nessuno voleva il suo gatto di 18 anni … Così lo abbiamo adottato noi. Benvenuto a casa, Lovey!

            141 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #8 Questo è Thomas. Ha 27 anni

              137 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #9 Al mio vecchio (19) hanno appena diagnosticato un’insufficienza renale. Preghiere e buoni pensieri per Tigro

                136 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #10 Il gattile in cui faccio volontariato ha un programma che porta i gatti anziani a visitare gli anziani nelle case di cura. Questo dice tutto

                  134 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #11 Abbiamo adottato un gatto di 11 anni da un gattile di Chicago. Lui e mia figlia di 13 anni si sono innamorati. Questi sono loro dopo una settimana di lontananza

                    132 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #12 Quando il tuo gatto ha quasi 20 anni, ma può ancora sfoggiare quell’aspetto innocente da gattino

                      131 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #13 Io e il mio vecchio compagno prendiamo il sole

                        130 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #14 Il gatto di mia nonna ha 26 anni (abbiamo la stessa età)

                          127 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #15 Gatto cieco di 15 anni che coccola il giocattolo di mia figlia perché odora di lei

                            125 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #16 Ho portato a casa un gatto randagio quando avevo 17 anni. Ora ho 36 anni. Ogni volta che vado a casa dei miei genitori, controllo per assicurarmi che sia ancora lì e gli do un po’ di amore in più prima di partire. Vi presento Scooter

                              124 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #17 Il mio gatto di 19 anni ha sempre afferrato la sua zampa mentre dorme

                                119 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #18 2 anni fa oggi sono entrato in un Petsmart e ho incontrato un gatto di nome Sonny, di 13 anni

                                  Nessuno avrebbe adottato Sonny perché aveva 13 anni, era coperto di pulci, sottopeso e aveva la bocca piena di denti marci che dovevano essere rimossi. È tornato a casa con me quella notte stessa ed è stata la decisione migliore che abbia mai preso.

                                  111 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #19 Questo ragazzo è al mio fianco da vent’anni. Mi ha aiutato nei momenti più difficili

                                    111 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #20 Il nostro gatto di 14 anni che abbiamo trovato a piangere sotto un camion dei vicini quando aveva 10 anni. Il suo proprietario sfortunatamente era morto. Theo è dolcissimo

                                      111 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #21 Ho comprato un acquario con i pesci finti per il mio gatto di 17 anni che è malato e non può più salire sulla finestra a guardare gli uccelli

                                        105 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #22 Il mio bravo ragazzo di 16 anni si sta riprendendo da un ictus

                                          105 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #23 Succede ogni volta che vado dal mio barbiere. Ora è un vecchio gattino, e non può più miagolare, il suono che esce è una specie di “Aaaggh!” Lascio sempre che alcuni clienti mi precedano così non lo disturbo. Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato

                                            103 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #24 Il mio gatto ora ha 20 anni. Ecco una foto di quando era un gattino di circa pochi mesi e una di ora. È sempre stato minuscolo per la sua età!

                                              102 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #25 La maggior parte dei nostri amici non crede che abbiamo un gatto. Non lo vediamo molto neanche noi perché si nasconde principalmente dietro il letto. Oggi, mentre stavo lavorando, è stato abbastanza coraggioso da uscire. Questo è il mio gatto di 15 anni, Elwood

                                                102 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #26 Questo gatto ha 26 anni. Il suo nome è Lexi

                                                  100 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #27 Mio figlio di 1 anno e mezzo e il mio gatto di 14 anni

                                                    99 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #28 Poche settimane fa ho adottato un gatto di 12 anni. Infila il viso nella mia mano quando vuole più amore

                                                      99 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #29 Avevo 23 anni quando l’ho adottato. Adeso ha 16 anni e io ne ho quasi 40. Il gattino più dolce del mondo

                                                        97 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #30 Il mio gatto di 19 anni ha appena scoperto di amare l’odore della lavanda

                                                          92 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #31 Una gatta di 24 anni. La chiamiamo l’immortale

                                                            92 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #32 Il mio gatto di 21 anni, Tigs

                                                              92 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #33 Come trascorrono insieme le serate il mio gatto di 20 anni e mio padre di 70

                                                                92 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #34 Mio padre ha costruito una rampa in modo che il nostro gatto di 20 anni possa ancora salire sul letto

                                                                  92 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #35 Buon 21 ° compleanno Mario!

                                                                    92 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #36 Il mio gatto di 22 anni ha notato che stavo mangiando Doritos

                                                                      90 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #37 Questo è il mio gatto di 17 anni, Geo. Mi sembra ancora un gattino, l’ho preso quando avevo 10 anni

                                                                        90 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #38 Il mio ribelle di 20 anni. È stato con me dal 1999, da quando aveva 8 settimane

                                                                          87 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #39 Il mio gatto di 23 anni

                                                                            82 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #40 Il mio gatto di 18 anni, Oscar, ha appena sperimentato il suo primo trasloco (per tutto il paese). Non sapevo se ce l’avrebbe fatta, ma sembra che stia andando bene

                                                                              79 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                Aggiungi la tua immagine

                                                                                Immagine Video Embed

                                                                                This field is required

                                                                                Trascina qui le immagini

                                                                                You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                                                Immagine da URL

                                                                                Dimensione massima file: 16 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                                                Processing...

                                                                                This field is required

                                                                                Drop Video Here

                                                                                You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                                                esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                                                Aggiungi

                                                                                Some of the supported services:

                                                                                Dimensione massima file: 10 MB. Larghezza minima dell'immagine: 700px.

                                                                                Processing...

                                                                                This field is required

                                                                                esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                                                Some of the supported services:

                                                                                Processing...

                                                                                Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                What do you think?

                                                                                23 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                Lascia un commento