in

Obelisco incompiuto di 3.500 anni rivela le incredibili tecniche di costruzione dell’antico Egitto

Situato a circa 2 km a sud della città di Assuan, in Egitto, si trova un gigante disteso nel suo letto di granito rosa. Parliamo dell’Obelisco incompiuto di Assuan, abbandonato nel luogo di costruzione probabilmente per una frattura che apparve in fase di lavorazione.

L’Obelisco, che si pensa sia stato commissionato dal faraone donna Hatshepsut durante la 18° dinastia oltre 3.500 anni fa, se compiuto, con i suoi 42 metri di altezza e le 1200 tonnellate stimate di peso, sarebbe stato il più alto al mondo. Si pensa inoltre che facesse parte di una coppia di obelischi insieme all’Obelisco del Laterano, un tempo situato nel tempio di Karnak, e che oggi si trova di fonte alla Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Ma guardate le immagini e leggete come gli antichi egizi idearono delle trovate geniali per edificare senza macchine queste opere monumentali.

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto reddit

L’obelisco è stato scolpito direttamente in un letto di roccia.

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto emel82

Se vi state chiedendo come facessero gli antichi egizi per dividere la struttura dal letto di pietra una volta finita, è proprio l’Obelisco di Assuan a spiegarcelo: attraverso il legno bagnato. Nel granito venivano realizzati dei fori in cui venivano inseriti dei cunei di legno essiccati al sole. In seguito i cunei erano ripetutamente immersi nell’acqua, che ne provocava l’aumento di dimensioni. L’espansione di questi cunei causava una spaccatura nella roccia lungo la linea dei fori, separando così l’obelisco dalla roccia sottostante.

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto

xiaotao / Shutterstock

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto xiaotao / Shutterstock

Delle palle di roccia diabase o dolerite venivano usate per rendere più uniforme la superficie. Essendo più dura del granito, la dolerite poteva essere usata sull’obelisco senza che si rompesse.

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto Hidden Inca Tours

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto Wikipedia

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto

Immagine del 1904 di Travelers in the Middle East Archive (TIMEA) Wikipedia

Obelisco Incompiuto di Assuan Egitto Chad Bontrager / Shutterstock

Oggi l’Obelisco di Assuan è un museo all’aperto che permette di immedesimarci in un mondo lontano, ricco di misteri ancora tutti da scoprire.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento