in

Il piccione delle Nicobare, il parente vivente più stretto del dodo, e le sue piume iridescenti

Una delle creature più affascinanti e sottovalutate della Terra è il piccione delle Nicobare, noto anche come colomba delle Nicobare. Questa specie di uccelli, insieme alla sua ecologia e comportamento, stimola l’immaginazione di naturalisti e amanti degli uccelli di tutto il mondo. Con i loro colori “metalizzati” e iridescenti e la loro robustezza unica, i piccioni delle Nicobare sono esemplari di bellezza, adattamento e sopravvivenza.

Piccione delle NicobareImmagine: hpzworkz

Il piccione delle Nicobare (Caloenas nicobarica) è un piccione di grandi dimensioni nativo delle isole dell’Indo-Pacifico, da India e Sri Lanka fino alla Thailandia, Malaysia e Papua Nuova Guinea, nonché delle isole Nicobare da cui prende il nome. Conosciuto per essere il parente vivente più stretti del dodo estinto, questo uccello è un pezzo affascinante del puzzle evolutivo.

Piccione delle NicobareImmagine: Aadhithyan Pandian

Piccione delle Nicobare

Immagine: David Clode

Caratteristiche distintive del piccione delle Nicobare

Il piccione delle Nicobare è inconfondibile per il suo manto spettacolarmente lucente e variopinto. Questo uccello è adornato con un piumaggio che va dal blu scuro al verde, con sfumature “metalliche”. La sua coda è particolarmente appariscente, con le penne che vanno dal bianco all’argento al nero.

Piccione delle NicobareImmagine: Pixabay

Piccione delle NicobareImmagine: James De Mers

Il piccione delle Nicobare è noto per il suo becco forte e robusto e i suoi occhi di color argento o bianco-azzurro. Con una lunghezza media di 40 cm, è uno dei piccioni più grandi che esistono. I maschi sono generalmente più grandi e più colorati delle femmine.

Piccione delle NicobareImmagine: Rutpratheep Nilpechr

Vita ed ecologia del piccione delle Nicobare

Il piccione delle Nicobare è una specie prevalentemente forestale, che preferisce le foreste pluviali, le mangrovie e le foreste di pianura. Di solito vive e si nutre in prossimità del suolo, consumando una dieta principalmente vegetariana di frutta, semi e piccoli invertebrati.

Piccione delle Nicobare

Immagine: rfotostock

Piccione delle NicobareImmagine: Nick Fewings

Il piccione delle Nicobare ha una riproduzione relativamente lenta. Le coppie producono un solo uovo alla volta, che entrambi i genitori covano e si prendono cura del piccolo. Questa specie ha un comportamento territoriale durante la stagione riproduttiva e tende a ritornare agli stessi siti di nidificazione anno dopo anno.

Piccione delle NicobareImmagine: Hassan Pasha

Piccione delle NicobareImmagine: Mario Esposito

Conservazione e minacce

Il piccione delle Nicobare è classificato come “Minimamente Preoccupante” dalla Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Tuttavia, la popolazione di queste creature meravigliose sta diminuendo a causa della perdita di habitat, della caccia e del commercio illegale di uccelli selvatici.

Piccione delle NicobareImmagine: Ravish Maqsood

Piccione delle NicobareImmagine: Pixabay

Conclusione

L’unicità del piccione delle Nicobare non risiede solo nella sua bellezza fisica, ma anche nel suo ruolo ecologico e nel suo posto nell’albero genealogico degli uccelli. Questi piccioni rappresentano un capitolo affascinante della storia naturale, ricordandoci l’importanza della conservazione e la meraviglia della biodiversità della Terra.

In definitiva, ogni aspetto del piccione delle Nicobare – dalla sua ecologia alla sua estetica – rappresenta un motivo per celebrare e proteggere queste incredibili creature.

Piccione delle NicobareImmagine: Tatiana Tochilova

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

17 Punti
Mi Piace

Keblogger: Alex Bernardi

Amo viaggiare, gli animali e la natura. Mi piace scrivere storie da condividere, e nel tempo libero cerco di imparare a suonare il piano, ma con scarsi risultati.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento