in ,

I progetti di design e tecnologia più innovativi del 2017

Quando tecnologia e design si propongono di realizzare progetti che riescono a migliorare le nostre vite, combattendo per esempio gli effetti dell’inquinamento o del riscaldamento globale, allora non possono cadere nel dimenticatoio.

Quelle che vi mostriamo sono le idee più innovative presentate nel 2017. Dai progressi nel settore dell’arte e della creatività ai successi nel campo della tecnologia.

Progetti realizzati e decisamente riusciti che ci fanno immaginare un futuro migliore.

Ooho! Bolle d’acqua commestibili

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 keblog

Ecco un’alternativa alle bottiglie di plastica, una soluzione che arriva in aiuto dell’ambiente. Bolle commestibili che si possono riempire di acqua o altri liquidi. La membrana è semplicemente un estratto di alga che se non ingerita si decompone in 4-6 settimane.

Tesla Solar Roof, le tegole che funzionano come pannelli solari

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 Tesla

Quattro modelli differenti di tegole che trasformano la luce solare in elettricità, mantenendo il design della vostra casa elegante ma allo stesso tempo funzionale.

Plan Bee il drone da impollinazione

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017

Anna Haldewang and Savannah College of Art and Design

Dato che diverse specie di api sono in pericolo, è più importante che mai pensare a soluzioni innovative per l’impollinazione. La studentessa di design industriale Anna Haldewang, ha creato PLan Bee, un drone di plastica leggero che impollina le piante proprio come un’ape. Dimostrando che essere uno studente non è un ostacolo alla realizzazione di progetti incredibili, Haldewang ha già fatto domanda per un brevetto e spera di avere il prodotto sul mercato entro due anni.

Stuart Semple Black 2.0, il nero più nero che ci sia

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017Culture Hustle

L’artista Stuart Semple ha trovato un’alternativa a Vantablack. Si chiama Stuart Semple Black 2.0 ed è la vernice acrilica più nera e più opaca del mondo. Potete trovarla qui.

Knops, tappi auricolari con più funzioni

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 Knops

I Knops sono tappi auricolari regolabili che consentono di escludere i rumori esterni e di creare un ambiente silenzioso ovunque tu sia o di proteggere l’udito, offrendo al tempo stesso un suono di qualità. Dopo una campagna Kickstarter di grande successo, Knops è ora sul mercato. Combinando un design elegante con la tecnologia analogica, gli innovativi tappi per le orecchie dispongono di quattro impostazioni per ogni possibile esigenza: suoni chiari, rumore della città, musica dal vivo e isolamento acustico.

Adobe Cloak

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 Adobe

Nel corso di Adobe MAX 2017 è stato presentato un nuovo software su cui l’azienda sta lavorando: Adobe Cloak, grazie al quale potrete rimuovere un oggetto/soggetto indesiderato dalla scena video. Il software ricostruisce contemporaneamente quello che c’è dietro all’oggetto basandosi sul contesto, da un fotogramma all’altro. Una cosa impressionante. Attualmente Adobe Cloak è ancora in fase di sviluppo ma date un’occhiata al suo potenziale in questo video di presentazione:

Google Pixel Buds, gli auricolari che vi permetteranno di parlare in 40 lingue differenti

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017

Google

Un prodotto che ha fatto esplodere di esultanza una intera folla. È successo durante l’evento Pixel 2 che Google ha organizzato a San Francisco. L’azienda ha dimostrato come gli auricolari Pixel Buds, collegati allo smartphone tramite Bluetooth e grazie all’aiuto di Google Assistant, funzionino come dei traduttori simultanei in-ear. La modalità “traduzione istantanea” funziona con tutte e 40 le lingue supportate da Google Translate.

Exhale Living Chandelier un lampadario “vivente” per purificare l’aria

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 Mike Chino

Julian Melchiorri, ingegnere progettista e biotecnologa, ha creato Exhale per coniugare bellezza estetica e funzionalità ambientale grazie ad un lampadario “vivente”. Questo incredibile oggetto è composto da 70 foglie di vetro piene di alghe che purificano l’aria ed è stato esposto al V&A Museum di Londra nell’ambito del London Design Festival, dove Melchiorri ha ricevuto una medaglia per talenti emergenti.

CityTree, un pannello fatto di muschio che purifica l’aria urbana come 275 alberi

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 Green City Solutions

In soli quattro metri di altezza e tre di larghezza, CityTree di Green City Solutions, racchiude la potenza di 275 alberi. Creato con muschi, CityTree assorbe quotidianamente 250 grammi di polvere, biossido di azoto e gas di ozono, un modo creativo per combattere l’inquinamento atmosferico. È fornito di pannelli solari, è in grado di raccogliere l’acqua piovana e generare elettricità, e può anche testare l’inquinamento dell’aria e del suolo. CityTree è già stato installato in 20 aree urbane, con particolare attenzione all’India.

Dot il primo smartwatch in Braille per i non vedenti

Migliori Progetti Di Design E Tecnologia Del 2017 keblog

Il primo smartwatch che consente ai non vedenti di conoscere l’ora e ricevere ed inviare messaggi grazie al testo in Braille. Dot si collega al telefono via Bluetooth e consente anche di sapere chi ti sta chiamando e di localizzare facilmente il cellulare.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento