Avvolta all’interno di un parco appena a nord di Firenze, siede una gigantesca scultura del 16esimo secolo conosciuta come Colosso dell’Appennino.
Questo epico colosso, metà uomo e metà montagna, fu eretto alla fine del 1500 dal famoso scultore fiammingo Giambologna come simbolo delle aspre montagne appenniniche dell’Italia. Come un guardiano dello stagno di fronte a lui, il gigante si trova in una eterna posa vigile. Questo dio della montagna si innalza 10,7 metri da terra nel parco di Villa Demidoff, quel che resta della villa medicea di Pratolino in Toscana.
La colossale figura, per un certo periodo di tempo, era posta al centro tra altre statue di bronzo, molte delle quali sono andate ormai perse o rubate.
La struttura in mattoni e pietra massiccia ha resistito secoli nello stesso posto, riuscendo a mantenere la sua composizione figurativa per tutto questo tempo.
Ma la robusta statua cela un meraviglioso segreto – al suo interno nasconde numerose sale con diverse funzioni che permettono al colosso di prendere vita. L’acqua che esce dalla sua mano sinistra proviene da un torrente sotterraneo, e si dice che lo spazio nella sua testa sia stato fatto per un camino che, una volta acceso, farebbe uscire il fumo dalle narici.
Il parco in cui il colosso attualmente si trova, Villa Demidoff, sarà aperto il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19 fino alla fine di ottobre.
Altre info su firenzeturismo.it
Questo epico colosso fu costruito alla fine del 1500 dal noto artista Giambologna
Immagine presa da Unusual Places
Foto di Samu DP
Questo dio della montagna si erge 10,7 metri da terra, e si trova nel parco di Villa Demidoff, a nord di Firenze
Foto di Samu DP
Immagine presa da Provincia di Firenze
Immagine presa da Provincia di Firenze
Foto di Iapsy
Foto di Iapsy
Foto di lazysoul
Foto di Raymundo Jiménez
Foto di imgur
Questo modellino mostra le stanze nascoste all’interno del colosso
Foto di Andreas Angelidakis
Foto di Andreas Angelidakis
Queste foto mostrano alcune delle grotte situate nelle profondità
Foto di Andreas Angelidakis
Foto di Andreas Angelidakis
Foto di Delicious Malicious
Foto di Andreas Angelidakis
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
pinterest, sono un inguaribile sognatore e tu fai sognare, trasmetti buon umore, sei unico, diverso da tutti gli altri, meraviglioso! tutto bellissimo!!!!!!!