in

Incredibili sculture create con degli skateboard riciclati, di Haroshi

Segui Keblog su Facebook:

Alcune delle opere d’arte più fresche che abbiamo recentemente visto prevedono il riutilizzo di qualcosa di vecchio, rendendolo nuovo. In questo caso, l’artista Haroshi ha preso vecchie tavole da skateboard e le ha accuratamente trasformate in arte.
Come egli afferma, “le tavole da skateboard vedono la loro vita accorciata da screpolature, usura e danneggiamenti vari. L’acquisto di nuovi skateboard è un ciclo senza fine e questo si notava dalla torre di vecchi skateboard che nella mia stanza raggiungeva il soffitto. Non riusciamo a gettare via questi skateboard perché rivestono un valore sentimentale per noi. Guardavo ogni giorno questi mucchi di skateboard inutilizzabili e pensavo che ci doveva essere qualcosa che si poteva fare con quei rottami. Cominciai allora a creare alcuni accessori con i vecchi skateboard, e questa è stata la nascita delle mie creazioni”.

Come fa? Dopo un attento processo di selezione, Haroshi impila i suoi skateboard in strati, taglia i pezzi del mosaico, li assembla nella forma desiderata e meticolosamente scolpisce a mano con abile precisione, ottenendo motivi a righe colorate.

Uno degli aspetti più interessanti del suo lavoro riguarda qualcosa che lo spettatore medio non vedrà mai. Molte delle sue sculture contengono un oggetto metallico nascosto all’interno del guscio costituito dagli skateboard a strati. Di solito si tratta di un pezzo di skateboard rotto o di un altro oggetto con un significato personale. Haroshi descrive questa pratica come ‘dare un’anima’ alla scultura. Inoltre, l’artista produce delle immagini ottenute con i raggi X di queste opere, al fine di rivelare gli oggetti nascosti al loro interno.

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-18

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-12

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-13

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-06

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-07

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-16

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-15

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-14

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-10

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-11

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-17

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-04

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-05

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-08

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-09

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-19

sculture-arte-contemporanea-skateboard-haroshi-20

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento