in

Skinny pig, la cavia senza pelo che sembra un adorabile ippopotamo in miniatura

Gli ippopotami sono animali meravigliosi ma le loro dimensioni intimidiscono tutti. La soluzione è semplice, basta renderli tascabili e il gioco è fatto. Gli skinny pig somigliano proprio a degli ippopotami in miniatura, e dobbiamo dire che sono veramente adorabili. Gli skinny pig sono dei porcellini d’India (anche noti come cavie domestiche) che non hanno pelo.

Questi piccoli e graziosi animali “calvi” hanno in genere la pelle di un colore rosa o grigio scuro che, unita ad un corpo piuttosto tozzo e ad un musetto tondo, fa sembrare lo skinny pig un minuscolo cugino dell’ippopotamo.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: Gaby Wilde

Forse a qualcuno di voi sarà capitato di imbattersi in una foto di questi adorabili porcellini d’India senza pelo, e vi sarete chiesti come sia possibile. Bè, a differenza di quello che molti credono, queste cavie non sono state rasate ma sono effettivamente senza pelo.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: Luke Manning

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Immagine: Luke Manning

Gli skinny pig sono veramente senza pelo?

Gli skinny pig hanno in genere un po’ di pelo sul musetto e sulle zampe, ma sono “calvi” sul resto del corpo, anche se alcuni conservano della leggera peluria sulla schiena. Una cavia skinny ha la pelle sostanzialmente liscia e aggrinzita intorno alle zampe e al collo.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: ludwik_guinea_pig

La pelle dello skinny pig, detto anche cavia nuda o cavia senza pelo, può essere di diversi colori e disegni.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: tommytheskinnypig

Caratteristiche della cavia senza pelo

Gli skinny pig non sono molto diversi dalle normali cavie, da un punto di vista fisiologico, ma hanno bisogno di mangiare di più per mantenere il calore corporeo. La temperatura corporea ottimale di una cavia senza pelo è comprese tra i 20 e i 26 gradi centigradi, leggermente superiore alla temperatura ottimale del comune porcellino d’India.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: rockpigs

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Immagine: spike_guineapigskinny

La pelle dello skinny pig è piuttosto sensibile, ha più o meno lo stesso aspetto della pelle umana ma conserva la delicatezza di quella della cavia domestica. Non essendo ricoperta di peli, la pelle della cavia skinny si scotta facilmente al sole. È anche vulnerabile alle lesioni e suscettibile di infezioni fungine, se non si prendono precauzioni.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: Gaby Wilde

Gli skinny pig dovrebbero essere sempre tenuti in casa, e aiutati con materiali come stoffe per creare il loro nido e mantenere il calore corporeo.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: j_rabbit1738

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: pansyted.pigs

Origini della razza skinny pig

L’attuale razza di skinny pig è nata da un incrocio tra i classici porcellini d’India (con il pelo) e una variante senza pelo nata da una mutazione genetica spontanea che è stata osservata per la prima volta all’Armand Frappier Institute di Montreal nel 1978. Questa spontanea variazione, cioè l’assenza del pelo, fu riscontrata in una colonia di cavie da laboratorio.

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Nel 1982, le cavie senza pelo vennero inviate ai Charles River Laboratories, per essere allevate e usate in laboratorio, e sono purtroppo tutt’oggi usate nei test dermatologici.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: hairless_hearts_

La cavia skinny (qualcuno la chiama ippopotamo domestico) è un animale che in natura viene cacciato dei predatori, e tende per istinto a fuggire anche dalle persone. Per questo, potrebbe sembrare che il carattere del porcellino d’india senza pelo sia inizialmente diffidente.

In realtà, serve solo del tempo affinché questi animali si fidino dei loro amici umani. Scoprirete che gli skinny pig possono diventare grandi amici di chiunque sia in grado di offrire loro le cure, l’attenzione e la pazienza necessaria.

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: henrickpets

Prendersi cura della pelle degli skinny pig

Non tutti i porcellini d’India senza pelo hanno lo stesso tipo di pelle. La pelle dello skinny pig può variare da grassa a normale e secca. Per le cavie skinny che soffrono di pelle leggermente secca, può aiutare qualcosa come l’olio di cocco, ma usatelo con parsimonia e solo dopo consiglio del veterinario.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: megansminihippos

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Non dovrebbe mai essere necessario fare il bagnetto alla cavia skinny, anche perché l’assenza di peli impedisce che lo sporco vi resti intrappolato. Per natura, le cavie sono creature pulite ed è sufficiente tenere il loro ambiente pulito e asciutto.

Skinny pig, porcellino d'India senza peloImmagine: kariscavies

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Anche se la cavia skinny è un animale relativamente nuovo tra le persone che hanno un animale domestico, la sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, soprattutto in Europa, Stati Uniti, Scandinavia e Russia. Gli skinny pig sono diventati ormai fonte di gioia per molti amanti degli animali. Sono molte le persone che postano sui social media le foto dei loro piccoli amici, per esprimere il loro amore per queste graziose creature.

Skinny pig, porcellino d'India senza pelo

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

41 Punti
Mi Piace

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento