È difficile restare positivi e ottimisti nell’era del coronavirus. I decessi salgono nel mondo e il futuro è incerto. E in mezzo alla paura e all’incertezza portate dalla pandemia, diventa a volte difficile tenere alto il morale. Ma, come succede nella maggior parte dei grandi disastri, tragedie e minacce per la salute pubblica, tutto ciò è accompagnato da insegnamenti e storie belle che ci fanno sperare in un futuro migliore.
Per questo, vogliamo proporvi una serie di immagini e le storie che accompagnano, non le solite coronanews ma racconti che dimostrano come solidarietà, amore e gentilezza esistono anche in questi tempi difficili.
1. Giampiero Giron, 85 anni, anestesista veneziano in pensione, è tornato in prima linea per aiutare nella lotta contro il coronavirus
Immagine: Arturo Vazquez Reynoso
“Hanno chiesto la mia disponibilità, e ho detto sì. Quando nella vita si decide di fare il medico, ci si mette in gioco. Ho fatto giuramento. Paura di ammalarmi? Allora è meglio non fare il medico”
2. Suzanne Hoylaerts, una signora belga di 90 anni, muore per Covid-19 dopo aver rifiutato un respiratore, dicendo ai suoi medici “Usatelo per i più giovani, ho già avuto una bella vita”
Immagine: Arafatdotyeasin
3. Sameh Ayad, fruttivendolo 34enne di origini egiziane, offre all’ingresso del suo negozio a Canonica d’Adda, nel bergamasco, prodotti freschi che i bisognosi possono prendere gratuitamente
Immagine: Matteo Aquilia4. “Nel 2016 abbiamo sponsorizzato una famiglia di rifugiati per venire in Canada. Oggi, sapendo che siamo in quarantena a causa dei nostri viaggi, hanno lasciato buste di cibo davanti la porta. Fagioli, spaghetti, lenticchie, verdure, carne e caramelle per mio figlio”
Immagine: robin_stevenson
5. Cagliari, i medici del reparto rianimazione dell’ospedale Santissima Trinità hanno ordinato le pizze. Questo è lo scontrino che si sono visti recapitare insieme alle pizze
Immagine: Abdou M. Diouf
6. “Io con mia mamma, sopravvissuta a Hitler, un’operazione a cuore aperto, 2 protesi alle ginocchia e 2 alle anche. Poche settimane fa è caduta fratturandosi 2 costole, un’anca e la colonna vertebrale. La scorsa settimana le è stato diagnosticato il Covid-19 ed è stata una settimana in terapia intensiva a 86 anni. Oggi le hanno detto che è guarita”
Immagine: Richard Briley
7. Un uomo in New Jersey, fuori dal pronto soccorso con un cartello: “Grazie a tutti voi del pronto soccorso per aver salvato la vita di mia moglie. Vi voglio bene”
Immagine: reddit8. “Non offriamo ciò che ci avanza, condividiamo quello che abbiamo”. I medici cubani arrivano in Italia
Immagine: Abdou M. Diouf
9. “8 giorni fa facevamo liquore per vivere. 5 giorni fa abbiamo chiuso la produzione per il lockdown. 4 giorni fa abbiamo imparato a preparare disinfettante per le mani. Ieri abbiamo iniziato l’imbottigliamento del disinfettante per le mani e oggi ne abbiamo consegnato 4300 flaconi a ospedali, studi medici, ai paramedici e alle poste”
Immagine: Jason Barrett
10. Cane da terapia conforta il personale sanitario in prima linea contro il coronavirus
Immagine: Wynn
11. “Ai nostri clienti anziani. Se vi serve qualcosa chiedetecelo, abbiamo messo da parte delle scorte per voi”
12. “Mia figlia ha inviato una email al suo insegnante di matematica per chiedere aiuto, lui è venuto e l’ha aiutata dall’altra parte della porta di casa”
Immagine: DakSt8Football
13. “Chi può metta, chi non può prenda”: la semplicità della solidarietà di strada
14. “La donna in jeans ha pagato la spesa di un giovane davanti a lei, la cui carta era stata rifiutata e che stava freneticamente cercando i soldi per pagare. ‘Può capitare a tutti’, ha detto la donna”
Immagine: AnniePNJ
15. I Sikh di tutto il mondo preparano pasti per migliaia di persone in quarantena
Immagine: Sikh Volunteers Australia
16. Un medico che cura pazienti Covid vive lontano dalla sua famiglia e deve percorrere un’ora di strada per vedere suo figlio da dietro un vetro
Immagine: Lewis McFadden
17. Solidarietà
Immagine: Matteo Zorzoli
18. “Se siete turisti e non potete lasciare il Nepal, qui trovate: pasti gratis se non avete soldi, pasti scontati se avete ancora soldi. Restiamo uniti”
Immagine: OctopussSevenTwo
19. “Siamo in quarantena ma questa è stata la cosa più bella che ho visto oggi e merita di essere condivisa”
Immagine: mali.lopezherrera
20. I Sikh nel mondo offrono pasti gratis alle comunità
Immagine: KhalistanIsAJo1
21. “La nostra vicina non ha il Wi-Fi, così le abbiamo detto di usare il nostro. Ha ricevuto 70 messaggi dai suoi figli che vivono all’estero”
Immagine: reddit
22. “Dopo 11 giorni di ospedale e aver perso 12 kg, mio padre di 78 anni è a casa ed è guarito dal Covid a Madrid!”
Immagine: reddit
23. “Qualcuno può comprarmi tre bottiglie di latte?”
Immagine: reddit
24. “L’isolamento ti butta giù? Prendine una per tenerti compagnia”
25. Al distributore di benzina: “Se hai 65 o più anni, sei immunodepresso o fai terapie anti-cancro, vai alla pompa 3 o 4 e suona il clacson, il manager verrà a servirti!
Immagine: reddit
26. “Mio zio visita sua moglie ogni giorno. È assistita in una struttura perché ha l’Alzheimer, quindi lui non può entrare per motivi di sicurezza. Ciò non gli impedisce di mostrarle il suo amore”
Immagine: reddit
27. Moussà, rifugiato che vive a Novate Milanese, è da poco rimasto disoccupato perché il ristorante dove lavorava è chiuso per coronavirus. Ha deciso di diventare un volontario e sta consegnando la spesa a domicilio ad anziani e disabili
Immagine: Fofana Moussa
30. I bambini dello Zambia fanno il tifo: “Forza Italia, siamo tutti con voi”
Forza Italia siamo tutti con voi viva Italia
Gepostet von Camaradoo Barry am Montag, 16. März 2020
31. Un ragazzo dà da mangiare al cane del vicino
Aggiornamento: questa foto è stata scattata prima della pandemia di coronavirus.
32. Quando ci aiutano a casa loro
Immagine: Abdou M. Diouf
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!