in

Artista trasforma il Louvre in un’illusione ottica di carta

Segui Keblog su Facebook:

Con l’aiuto di un piccolo esercito di 400 volontari, l’artista francese JR ha incollato migliaia di strisce di carta attorno al Louvre a Parigi, trasformando il cortile che circonda il museo in un’enorme illusione ottica anamorfica. Installato per celebrare il trentesimo anniversario della struttura, questo collage, intitolato “Il segreto della grande piramide”, offre una suggestiva visione di ciò che potrebbe trovarsi sotto la famosa piramide di vetro.

Altre info: jr-art.netFacebook | Instagram | Twitter

L’artista francese JR ha usato 2.000 adesivi di carta per creare una straordinaria illusione ottica attorno alla piramide del Louvre

Dopo la sua opera del 2016 che fece sparire il museo sullo sfondo del Palazzo del Louvre, la nuova illusione di JR rivela un cantiere con la punta della piramide al centro e una struttura molto più grande che si estende al di sotto, in una cava rocciosa.

Sul suo sito Web, l’artista spiega che l’installazione è stata progettata per durare solo un fine settimana.

“Le immagini, come la vita, sono effimere”, scrive JR. “Una volta incollata, l’opera d’arte vive da sola. Il sole asciuga la leggera colla e, ad ogni passo, le persone strappano via pezzi della fragile carta. Il processo si basa sulla partecipazione di volontari e visitatori. Questo progetto riguarda anche la presenza e l’assenza, la realtà e i ricordi, l’effimero”.

Alcuni visitatori hanno portato a casa pezzi dell’installazione, mentre altre strisce strappate dal traffico pedonale sono state gettate.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

2 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento