in ,

Una tempesta da supercella che lascia senza fiato, le immagini eccezionali del tornado

Queste non sono foto di navi spaziali aliene o di esplosioni vulcaniche. Sono temporali da supercella che accompagnano i tornado, individuati negli USA. Le foto di questi super temporali di grandine che generano tornado sono state scattate la scorsa estate da un cacciatore di tempeste sloveno di nome Marko Korosec.

I cacciatori di tempeste come Korosec si ritrovano spesso nelle regioni centrali degli USA, dove l’aria calda e umida proveniente dal Golfo del Messico incontra aria fredda e secca dalle montagne e crea le condizioni perfette per tornado e tempeste di dimensioni enormi. Molti cacciatori di tempeste e temporali hanno degli speciali veicoli equipaggiati con sensori che li aiutano a monitorare i temporali in evoluzione e, in caso di necessità, evitare la loro traiettoria. Questi temporali portano con loro forti venti, pericolose grandinate e frequenti fulmini, e formano spesso dei tornado. La loro forma peculiare deriva da tipi di cicloni denominati mesocicloni, che ruotano attorno al loro centro.

Korosec ha scattato  le foto dei temporali durante una spedizione di 26 giorni negli USA durante l’estate. Li ha incontrati negli stati del Texas, Kansas e Colorado. Ha trascorso almeno un’ora nelle vicinanze di ciascuna perturbazione, assicurandosi di non avvicinarsi mai oltre al chilometro di distanza. “Di solito osservo le tempeste da una posizione che sia la più sicura possibile, per evitare qualsiasi situazione di potenziale pericolo per noi o i nostri veicoli. Rincorrere i temporali prevede di solito molti spostamenti, restare nello stesso punto per un pò e poi spostarsi quando la tempesta si avvicina”, dice il cacciatore di temporali.

weather-photos.net

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

tempesta-tornado-ciclone-foto-marko-korosec

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento