in

Sony World Photography Awards 2023: i vincitori (39 foto)

I Sony World Photography Awards celebrano dal 2007 la fotografia contemporanea, e sono un vero trampolino di lancio per fotografi sia affermati che emergenti provenienti da tutto il mondo.

Ogni anno migliaia di fotografi inviano le loro migliori immagini agli Awards e, oltre alla visibilità e alle opportunità che il concorso offre, possono vincere apparecchiature di imaging digitale Sony, i titoli di “Photographer of the Year” e di “Open Photographer of the Year”, e due premi in denaro di $ 25.000 e $ 5.000.

La 16a edizione si è conclusa da poco e siamo lieti di presentarvi i vincitori di quest’anno.

Altre info: Sony World Photography Awards | Facebook | Instagram | Twitter | TikTok | YouTube

L’edizione del 2023 dei Sony World Photography Awards sarà ricordata anche per il premio fotografico vinto (e poi rifiutato) con un’immagine creata dall’AI. L’artista tedesco Boris Eldagsen ha partecipato al concorso con un’immagine generata dall’intelligenza artificiale, e ha vinto il primo premio nella categoria “Creative” con l’immagine dal titolo “The Electrician”, che riproduce uno stile fotografico caratteristico degli anni Quaranta. Eldagsen però ha rifiutato il premio. E allora perché ha partecipato al concorso?

The Electrician, di Boris Aldgsen

L’artista ha spiegato il suo gesto con un articolo sul suo blog: “Grazie per aver selezionato la mia immagine e aver reso questo un momento storico, in quanto è la prima immagine generata dall’intelligenza artificiale a vincere in un prestigioso concorso fotografico internazionale. Quanti di voi sapevano o sospettavano che fosse generata dall’AI? Qualcosa non torna, vero? Le immagini AI e la fotografia non dovrebbero competere tra loro in un premio come questo. Sono entità diverse. L’intelligenza artificiale non è fotografia. Pertanto non accetterò il premio”. Così, la foto è stata rimossa dal sito ufficiale e non ci sono ancora dichiarazioni da parte dei Sony World Photography Awards.

#1 Creative, 1° posto: il diritto di giocare, di Lee-Ann Olwage

"Cosa sognano le ragazze? E cosa succede quando viene creato un ambiente di supporto in cui le ragazze sono autorizzate e hanno l'opportunità di imparare e sognare? Il diritto al gioco crea un mondo giocoso in cui le ragazze vengono mostrate in modo rafforzato e affermativo.

In tutto il mondo, si stima che circa 129 milioni di ragazze non vadano a scuola e solo il 49% dei paesi abbia raggiunto la parità di genere nell'istruzione primaria, con un divario che si allarga a livello di scuola secondaria. Ogni giorno, le ragazze affrontano ostacoli all'istruzione causati dalla povertà, dalle norme culturali e da pratiche come la mutilazione genitale femminile, le scarse infrastrutture e la violenza.

Per questo progetto, ho lavorato con le ragazze del Kakenya's Dream a Enoosaen, in Kenya, che hanno evitato le MGF (mutilazioni genitali femminili) e i matrimoni precoci, mostrando come può essere il mondo quando alle ragazze viene data l'opportunità di continuare a imparare in un ambiente che sostiene loro e i loro sogni".

30 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Eccezionale contributo alla fotografia: Senza titolo, dalla serie Illuminance, 2009, Rinko Kawauchi, Giappone

    Una delle più importanti fotografe giapponesi attive oggi, Kawauchi ha raggiunto fama internazionale per le sue immagini intime e luminose, che catturano momenti effimeri della vita quotidiana.

    29 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Wildlife & Nature, 3° posto: Miliardi di lucciole sincrone illuminano una riserva di tigri, di Sriram Murali

      "Cercando stelle vicino alla mia città natale di Pollachi, in India, sono stato condotto nelle foreste della Riserva delle tigri di Anamalai. Più mi allontanavo dalle città e dalle loro luci, più si faceva buio e più potevo vedere stelle e lucciole.

      Ero affascinato dalle centinaia di lucciole che lampeggiavano ai margini della foresta, ma ricordavo di aver sentito storie di alberi carichi di lucciole nel profondo della foresta. Così, nell'aprile 2022, mi sono recato in una zona remota della riserva con i funzionari forestali. Lampi di verde iniziarono ad apparire al crepuscolo; si fece buio, milioni di lucciole iniziarono a sincronizzare i loro lampi su diversi alberi.

      Tali grandi aggregazioni di lucciole sono molto rare e questa serie cattura il fenomeno delle lucciole che trasformano un'intera foresta in un tappeto magico di luce verde-giallastra. Le immagini sono state create sovrapponendo diverse fotografie".

      22 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Ritrattistica, 2° posto: Le atlete dell’Afghanistan, di Ebrahim Noroozi

        "Un certo numero di donne e ragazze che praticavano sport posano per i ritratti con l'attrezzatura degli sport che amavano. Hanno nascosto le loro identità con burqa, tuniche e cappucci che coprivano il viso, lasciando solo una retina che permetteva loro di vedere. Normalmente non indossano il burqa, ma hanno detto che a volte scelgono di farlo quando escono e vogliono rimanere anonime ed evitare molestie.
        Il divieto di praticare sport è solo uno dei modi in cui i talebani hanno bloccato la vita di ragazze e donne dalla loro presa di potere nell'agosto 2021. Hanno anche impedito alle ragazze di frequentare le scuole medie e superiori; hanno ordinato che tutte le donne fossero espulse dalle università, e ridotto loro la capacità di lavorare fuori casa; nel novembre 2022, il Ministero della virtù dei talebani ha proibito alle donne e alle ragazze di andare nei parchi o nelle palestre".

        21 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Documentary Projects, 1° posto: Il movimento per la pace delle donne in Congo, di Hugh Kinsella Cunningham

          "A quasi 20 anni da un conflitto che ha ucciso cinque milioni di persone, la Repubblica Democratica del Congo sta scivolando ancora una volta nel caos. Mentre quest'anno il rinnovato conflitto con i ribelli dell'M23 ha attirato l'attenzione del mondo, il contributo vitale delle donne alla pace rimane invisibile. Nonostante l'escalation della violenza, alcune donne seguono le violazioni dei diritti umani, avvertono di imminenti violenze e implorano i leader ribelli di fermare gli attacchi. In tal modo, corrono rischi immensi".

          20 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Latin America Professional Award Recipient: I Guardiani dei ghiacciai, di Angela Ponce

            20 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Environment, 2° Posto: Il fiume che muore, di Jonas Kakó

              "Il fiume Colorado una volta si estendeva per oltre 2.000 chilometri, dalle Montagne Rocciose al Golfo di California, attraverso gli Stati Uniti occidentali. Ma il fiume si è prosciugato e non raggiunge più il delta perché l'agricoltura estensiva e la deviazione dell'acqua verso le aree metropolitane hanno portato ai cambiamenti. Dighe, enormi sistemi di canali e città in crescita nel deserto. Oggi oltre 44 milioni di persone dipendono dall'acqua del Colorado, ma meno nevicate sulle montagne intensificano la lotta per i diritti sull'acqua. Gli agricoltori devono presentare istanza di fallimento, gli hedge fund acquistare fattorie per ottenere i diritti sull'acqua. I Cucupá, vivono nel delta del Colorado. 'Da bambina, andavo spesso a nuotare nel fiume, oggi pesco nelle acque reflue dell'agricoltura', dice Leticia Galavis Sainz (51). "Noi Cucupá ci siamo sempre guadagnati da vivere pescando, ma senza il fiume muore anche la nostra cultura!'".

              19 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Open Photographer Of The Year: Dinorah Graue Obscura, Messico

                19 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Photographer Of The Year: La nostra guerra, di Edgar Martins

                  "Nel 2011, il mio amico fotoreporter Anton Hammerl si è recato in Libia per seguire il conflitto tra forze pro-regime e forze anti-Gheddafi. Il 5 aprile è stato rapito e ucciso dalle milizie governative. Frustrato dalla mancanza di progressi nelle indagini per trovare le sue spoglie mortali, nel 2022 sono andato in Libia. Questo progetto mai visto prima è strutturato come un ritratto di Anton attraverso le persone che ha fotografato e incontrato, e altri coinvolti nel conflitto".

                  18 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Wildlife & Nature, 1° posto: Città impazzite, di Corey Arnold

                    "Cities Gone Wild è un'esplorazione di tre animali, orsi neri, coyote e procioni, che si sono equipaggiati in modo unico per sopravvivere e persino prosperare nel paesaggio costruito dall'uomo mentre altri animali stanno scomparendo. Ho rintracciato questi animali in città in tutta l'America per rivelare una visione più intima di come la fauna selvatica si stia adattando alla crescente urbanizzazione".

                    16 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Documentary Projects, 2° posto: Gaza lotta per accogliere i vivi e i morti mentre la popolazione cresce, di Mohammed Salem

                      "Mentre le autorità sono alle prese con una crescente domanda di nuove abitazioni nella densamente popolata Striscia di Gaza, una battaglia per lo spazio sta contrapponendo i vivi ai morti, mentre i senzatetto si insediano nei cimiteri della zona.

                      La pressione sullo spazio nei cimiteri riflette una crescente crisi demografica a Gaza, dove la popolazione è destinata a più che raddoppiare entro i prossimi 30 anni. La terra si sta esaurendo e la concorrenza per gli scarsi immobili a Gaza è comprensibilmente feroce, con una domanda sempre crescente sia di abitazioni che di terreni agricoli per aiutare a nutrire la popolazione in crescita. Ora, anche i morti ne risentono, poiché i loro luoghi di riposo sono sotto pressione dagli squatter e dalla realtà implacabile di una popolazione in crescita senza nessun altro posto dove andare".

                      15 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Youth Photographer Of The Year: Cina continentale, di Hai Wang

                        15 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Wildlife & Nature, 2° posto: Piccoli animali in controluce, di Adalbert Mojrzisch

                          "Insetti, ragni e granchi piccoli, poco appariscenti, per lo più grigi rivelano molti colori e strutture interessanti ad alto ingrandimento e retroilluminazione polarizzata. Tutte queste fotografie ad alta risoluzione sono state scattate attraverso un microscopio".

                          15 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Landscape, 2° classificato: Cartoline dall’Afghanistan dopo quarant’anni di guerra, di Bruno Zanzotter

                            "Un tempo l'Asia centrale era attraversata da numerosi popoli, commercianti ed eserciti. L'Afghanistan era al centro di questo mondo, poiché accoglieva coloro che viaggiavano attraverso l'Asia, ma probabilmente nessuno degli invasori se ne è andato mai del tutto. Queste immagini documentano un viaggio attraverso l'Afghanistan dopo 40 anni di guerra e quattro anni di siccità".

                            14 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Sport, 2° classificato: Mundialito, di Andrea Fantini

                              "Mundialito è il soprannome di una delle più importanti coppe di calcio indigene del Sud America. L'evento è iniziato nel 1992 e attualmente riunisce 80 squadre maschili e 32 femminili delle comunità amazzoniche peruviane, boliviane e colombiane in un campionato di 12 giorni.

                              Tuttavia, la sua importanza va ben oltre il campionato di calcio. Il Mundialito è un Luogo; dove si consolidano i legami tra le comunità indigene. I balli e le celebrazioni sono parti essenziali di questa competizione, che svolge un'importante funzione sociale e politica di resistenza e di emancipazione contro le forze disgregatrici che agiscono sulle comunità indigene amazzoniche".

                              14 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Architecture, Open Competition: Angiolo Manetti, Italia

                                13 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Architecture & Design, 3° posto: In Memoriam: Muralla Roja di Ricardo Bofill, di Andres Gallardo Albajar

                                  "Progettato da Ricardo Bofill, il complesso di appartamenti Muralla Roja è uno dei pezzi più iconici dell'architettura spagnola. Nel corso degli anni ho rivisitato questo luogo per fotografarlo ancora e ancora. Durante la mia ultima visita, nel dicembre 2021, il mio obiettivo era quello di creare una serie completamente diversa catturando la Muralla Roja durante il giorno, al tramonto, di notte e all'alba. Ho iniziato a scattare molto presto la mattina e ho continuato fino a notte fonda. Poi mi sono svegliato presto per vivere un'alba indimenticabile. Purtroppo, Bofill è morto poche settimane dopo la mia visita, quindi considero questa serie un tributo personale a lui e alla sua eredità".

                                  12 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Environment, 1° posto: Miruku, di Marisol Mendez e Federico Kaplan

                                    "Miruku si concentra sui Wayuus, una popolazione indigena di La Guajira, il deserto costiero della Colombia. Commissionato dal 1854/British Journal of Photography e WaterAid, il progetto esamina come una combinazione di problemi di cambiamento climatico e negligenza umana abbia portato i suoi vari membri a sperimentare una carenza idrica soffocante. Nella regione, il problema è ciclico e polimorfo. Mentre alcune comunità possono raggiungere una certa stabilità durante le stagioni delle piogge, le temperature sono destinate a salire, prosciugando nuovamente la terra. Il riscaldamento globale non fa che aggravare la situazione, causando siccità e carestie, e rovinare le strutture e le installazioni che aiutano a procurarsi acqua pulita".

                                    12 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Portfolio, 2° posto: Portfolio, di Marylise Vigneau

                                      "Nel 2022, gran parte del mondo ha riaperto e ho potuto finalmente continuare alcuni dei miei progetti a lungo termine che erano stati interrotti dalla crisi del Covid. Queste immagini sono una raccolta di momenti contrastanti trovati lungo la strada: un'attrice cubana brilla nella notte dell'Avana; una donna che sta per compiere 100 anni ricorda la carestia sovietica che colpì suo padre; una giovane ragazza coronata di denti di leone incarna lo spirito della giovinezza. Il 2022 è stato un anno crudele per molti versi, ma la possibilità di incontrare di nuovo le persone e ascoltare le loro storie è stato un vero conforto".

                                      12 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Still Life, 1° posto: Il giardino del cielo, di Kechun Zhang

                                        "Il giardinaggio paesaggistico è una pratica che risale a tempi antichi; Nabucodonosor II dell'Impero babilonese costruì un complesso di giardini nel cielo per la sua principessa consorte nostalgica, che erano noti come i giardini pensili di Babilonia. La serie Sky Garden prende il nome da questo storia.
                                        Tre anni fa mi sono stabilito a Wenjiang e c'è un vivaio a pochi passi da casa mia. Qui si possono vedere alberi esotici e rocce provenienti da tutto il mondo, inclusi pini neri giapponesi e aceri. Ogni giorno ci sono lavoratori che sollevano questi alberi e rocce con gru mobili, li trasportano e li piantano in parchi, quartieri o strade di nuova costruzione in città. Cammino nei boschi e scatto fotografie quando gli alberi e le rocce vengono sollevati in aria. Insieme, queste immagini creano la serie The Sky Garden".

                                        12 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Sport, 1 ° posto: Giocatrice di baseball professionista vince in una lega professionistica tutta maschile, di Al Bello

                                          "Kelsie Whitmore è la prima giocatrice di baseball professionista donna a giocare in una lega professionistica tutta maschile. Gioca in campo da esterno e lancia per gli Staten Island Ferryhawks nella Atlantic League di baseball professionistico. Il suo debutto nella Atlantic League è stato come pinch runner il 22 aprile 2022, e il 1° maggio è diventata la prima donna a giocare come esterno sinistro in una partita di Atlantic League, solo tre giorni dopo è stata la prima donna a lanciare in una partita di Atlantic League e il 3 settembre 2022 Kelsie è diventata la prima donna a registrare una battuta valida in associazione con la Major League Baseball".

                                          12 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Student Photographer Of The Year: Preservare l’Opera dello Yunnan, di Long Jing

                                            11 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Landscape, 1° posto: Orizzonte degli eventi Di Kacper Kowalski

                                              "All'inizio dell'inverno, ho intrapreso un viaggio alla ricerca dell'armonia. Spinto dall'istinto, mi sono avventurato sempre più lontano fino a superare i confini della razionalità. Che fosse nebbia o neve, gelo o disgelo, ho preso il cielo per vedere se era possibile volare. Quando ho potuto, ho sorvolato specchi d'acqua ghiacciati, affascinato dalle loro forme ghiacciate. Tra gennaio e marzo ho effettuato 76 voli in solitaria in girocottero o parapendio a motore, coprendo circa 10.000 chilometri (6.200 miglia) e trascorrendo 200 ore in aria. Le mie fotografie sono state scattate da un'altezza di circa 50-150 metri (165-495 piedi) sopra gli specchi d'acqua vicino a Tricity, nel nord della Polonia".

                                              11 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Landscape, 3° Posto: Perdita e danno, di Fabio Bucciarelli

                                                "Il Sud Sudan è stato tormentato dalla violenza politica e dall'instabilità sin dalla sua indipendenza dal Sudan nel 2011. Ora sta subendo massicce inondazioni per il quarto anno consecutivo. Dal 2019, con stagioni delle piogge senza precedenti che hanno sommerso gran parte del paese. Forti piogge e inondazioni hanno spazzato via le case, le proprietà, i raccolti, il bestiame, le scuole e i centri sanitari, e hanno causato ingenti danni infrastrutturali a strade e ponti. La crisi climatica sta portando ulteriori sfide a questo paese già vulnerabile".

                                                11 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Portraiture, 1° posto: La nostra guerra, di Edgar Martins

                                                  10 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Creative, 3° classificato: Africa Blues, di Edoardo Delille e Giulia Piermartiri

                                                    "Come sarà l'atlante che le generazioni future studieranno? Come può una fotografia mostrare il futuro? A causa del cambiamento climatico, tra pochi decenni saranno visibili alcune delle trasformazioni più radicali della mappa del mondo. La nostra idea era quella di trovare un modo per mostrare come potrebbe essere il paesaggio in alcuni luoghi alla fine del secolo, rispetto al mondo in cui viviamo oggi.

                                                    Il Mozambico è uno dei paesi più vulnerabili dal punto di vista climatico. Siccità, alluvioni e temporali improvvisi sono episodi che ormai si alternano e si ripetono ogni anno, alterando radicalmente la morfologia del paesaggio. Utilizzando uno speciale proiettore per diapositive, abbiamo proiettato fisicamente un'immagine della possibile trasformazione del paesaggio sul terreno stesso. Il risultato è una serie di fotografie complesse e oniriche che diventano una proiezione metaforica di un futuro non troppo lontano."

                                                    10 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Portfolio, 1° posto: portfolio di James Deavin

                                                      "Questo portfolio è stato scattato nella prima metà del 2022 in Arabia Saudita, dove risiedevo all'epoca. Con più tempo, penso che queste immagini sarebbero rientrate in progetti o narrazioni più definiti, forse relativi al lavoratore migrante e alla popolazione espatriata (di cui facevo parte), o la cultura automobilistica saudita. Così com'è, credo che questa raccolta mostri il mio stile e la mia tecnica come fotografo, non c'è alcuna connessione deliberata tra le immagini a parte la mia ricerca di fotografie speciali che alla fine potessero trasformarsi in progetti”.

                                                      9 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Sustainability Prize Winner: Atrapanieblas (Reti antinebbia), di Alessandro Cinque

                                                        9 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Portfolio, 3° posto: Riverland e altri progetti, di Marjolein Martinot

                                                          "Un portfolio di lavori da diversi progetti tra cui Riverland, un progetto di fotografia analogica che ho iniziato nel 2020. Raffigura varie scene – ritratti, nature morte e paesaggi – scattate dentro e intorno ai fiumi e ai corsi d'acqua del sud della Francia. Con le serie voglio ritrarre il modo in cui un fiume serpeggiante riecheggia il corso continuo e inaspettato della vita".

                                                          8 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Portraiture, 3° Posto: Egungun Voodoo Society, Benin, di Jean-Claude Moschetti

                                                            "L'associazione Egungun è una società vudù segreta che onora gli spiriti dei loro antenati e perpetua il loro ricordo. Si ritiene che questi spiriti ancestrali veglino costantemente sui loro parenti viventi; li benedicono, li proteggono e li avvertono, ma possono anche punirli a seconda se li ricordano o li trascurano.

                                                            Gli spiriti possono anche proteggere una comunità dagli spiriti maligni, dalle epidemie, dalle stregoneria e dai malfattori, assicurandone il benessere, e possono anche essere invitati a fare ritorno sulla terra. Quando lo fanno, quando ritornano, gli Egungun sono i ricettacoli di questi spiriti, e appaiono nelle strade giorno e notte, saltando, ballando o camminando ed emettendo alte grida. Si suppone che lo spirito sia tornato dalla terra dei morti per accertare cosa sta succedendo, quindi può essere considerato una specie di inquisitore soprannaturale che appare di tanto in tanto per indagare sulla condotta domestica generale delle persone e punire i misfatti".

                                                            8 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Architecture & Design, 1° posto: Fabbrica di cementon di Fan Li

                                                              "La fabbrica di cemento Tieshan si trova nella città di Guilin, nel sud della Cina. La fabbrica è stata costruita nel 1996 e ha svolto un ruolo importante nello sviluppo economico e nell'edilizia urbana di Guilin. Tuttavia, poiché era originariamente situata nell'area panoramica del fiume Li di Guilin, la fabbrica è stata ora trasferita, lasciando dietro di sé i vecchi edifici, le torri dell'acqua, le piscine e i binari ferroviari".

                                                              8 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Sport, 3° posto: Adeus ‘O Rey’, di Nicola Zolin

                                                                "L'ultimo saluto a 'O Rey' Edson Arantes do Nascimento Pelé, il calciatore brasiliano più famoso di sempre. Considerato da molti il miglior calciatore al mondo, Pelé, scomparso a 82 anni, ha segnato oltre 1.000 gol in carriera ."

                                                                8 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Architecture & Design, 2° posto: Stal – Capannoni per animali, di Servaas Van Belle

                                                                  "I rifugi per il bestiame nei campi sono così comuni nel paesaggio belga che nessuno presta loro molta attenzione, ma la campagna offre una gamma di gioielli architettonici in molte forme, materiali e colori.

                                                                  Per cinque anni ho attraversato il Belgio per trovare il tipo giusto di capannone, elencandoli attentamente in modo da essere pronto a fotografarli in condizioni di illuminazione "perfette", ossia con la nebbia fitta. La nebbia era necessaria per isolare e valorizzare la costruzione – senza di essa, il capannone è solo un extra nel paesaggio. Poiché la nebbia è imprevedibile, non ho mai saputo quanto sarebbe durata e il progetto ha richiesto diversi anni per essere completato.

                                                                  In un certo senso, la fotografia di un capannone battuto dalle intemperie è un'allegoria delle nostre vite: andiamo avanti tutti, facciamo del nostro meglio, portiamo le cicatrici e alla fine moriamo tutti orizzontalmente. Gli esseri umani nutrono un profondo desiderio di riparo, calore e sicurezza e questo è forse ciò che rende queste meravigliose piccole strutture così umane".

                                                                  8 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Still Life, 2° classificato: La visita, di Carloman Macidiano Céspedes Riojas

                                                                    "'Non portare niente, voglio solo che tu venga a trovarmi' è una delle frasi più ripetute dai detenuti del carcere di Picsi, situato nella città di Chiclayo nel nord del Perù. Ma molti visitatori non vogliono arrivare a mani vuote, nonostante i severi controlli.

                                                                    Guisella D spiega come 'mi alzo alle cinque del mattino per cucinare il pesce fritto con la manioca, che è uno dei piatti preferiti di mio marito. Poi vado al mercato per comprare i frutti consentiti come banane e arance, e alle sei del mattino sono in coda per entrare in prigione. A volte è stressante: le file sono infinite e il sole assassino e la terra ti rovinano la pelle. L'unica consolazione è arrivare e incontrare di nuovo il mio compagno. Poi ti scordi i controlli vergognosi, e il sole, fino alla domenica successiva'.

                                                                    Queste immagini rappresentano diverse visite; la tenerezza, l'affetto e la compagnia di genitori, fratelli, figli e mogli. Anche chi visita e soffre”.

                                                                    8 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Creative, 2° posto: Lupus Hominarius, di Noemi Comi

                                                                      "Lupus Hominarius si riferisce alle leggende della Calabria, in Italia, che circondano la figura del lupo mannaro. Secondo il folklore, potresti diventare un lupo mannaro a seguito di una maledizione o attraverso infezioni, morsi o patti con il diavolo. La leggenda condivisa da molti paesi calabresi si riferisce alla 'prima notte di nozze', in cui la sposa muore per mano del marito lupo mannaro mentre i due stanno consumando il loro matrimonio. Molto spesso tali racconti sono nati per impedire alle donne di uscire da sole in paese, specialmente di notte."

                                                                      7 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Lifestyle, Open Competition: Markus Pasa, Austria

                                                                        7 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Environment, 3° posto: Green Dystopia, di Axel Javier Sulzbacher

                                                                          "La popolarità degli avocado è esplosa negli ultimi decenni, con l'onere dell'aumento della domanda che ricade principalmente sullo stato messicano di Michoacan. L'elevata domanda internazionale ha portato a piantagioni più estese e numerose, con foreste che ora vengono disboscate illegalmente per piantare più avocado. È facile capire perché, poiché più di 300.000 posti di lavoro dipendono direttamente o indirettamente dalla produzione e dal commercio di avocado nella regione, che genera un fatturato annuo di 2,5 miliardi di dollari.

                                                                          Nel 2021, Michoacán ha prodotto circa 1,8 milioni di tonnellate di frutta verde e i cartelli della droga sono ora attratti dal potenziale di guadagno derivante dal commercio di avocado. Con l'escalation della violenza, il governo ha dovuto inviare l'esercito per mantenere l'ordine e, a metà del 2022, le esportazioni verso gli Stati Uniti, il maggior consumatore del frutto, hanno dovuto essere temporaneamente interrotte".

                                                                          6 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Documentary Projects, 3° posto: All’interno del mercato del pesce di Hamar Weyne – Mogadiscio, Somalia, di Tariq Zaidi

                                                                            "Il mercato del pesce di Hamar Weyne, nel cuore di Mogadiscio, è uno snodo vitale per il commercio del pesce. Situato a pochi metri dal vecchio porto, è il mercato del pesce più attivo e importante della città, con centinaia di pescatori che fanno affidamento su di esso per vendere il pescato. Nonostante le sfide poste dalla guerra civile in corso e la mancanza di investimenti nel settore, il mercato rimane una fonte fondamentale di occupazione e attività economica".

                                                                            6 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 Still Life, 3° classificato: Cryogeneia, di Jagoda Malanin

                                                                              "Ho iniziato a lavorare con il concetto di idrofemminismo di Astrida Neimanis e di 'corpi d'acqua'. Oltre al rapido scioglimento dei ghiacciai artici, Neimanis cita anche studi che mostrano livelli elevati di tossine nel latte materno Inuit, che arriva dall'inquinamento nei fiumi, negli oceani e nelle precipitazioni, nonché dai frutti di mare avvelenati che ingeriscono.

                                                                              Non sono interessato al flusso, ma al momento del congelamento e al periodo criogenico. Il Cryogenian fu un periodo di drastici cambiamenti della biosfera che videro l'inizio di una grave glaciazione e l'intero pianeta entrò in uno stato noto come Snowball Earth (Terra a palla di neve). Gli oggetti che fotografo sono piccoli tesori scelti da mia figlia che vengono congelati in forme di ghiaccio. È fatto per sopravvivere alla catastrofe? Cosa ne sarà di noi? Di tutti i nostri tesori? Delle tonnellate di rifiuti che galleggiano nell'acqua? Non lo so. So solo che vale la pena porre la domanda".

                                                                              6 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                What do you think?

                                                                                26 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                Lascia un commento