Gli incendi in Australia hanno già devastato milioni di ettari di terreno, superfici grandi quanto intere nazioni, e autorità e organizzazioni stanno cercando di portare soccorso agli animali sopravvissuti nelle zone in cui le fiammo hanno già colpito. Una delle strategie vede l’utilizzo di aerei per sfamare le migliaia di animali selvatici stremati a causa degli incendi. Il governo del Nuovo Galles del Sud, autore dell’iniziativa, ha iniziato a lanciare cibo dai velivoli, scaricando tonnellate di carote e patate dolci dal cielo per aiutare le popolazioni di rock wallaby, dei marsupiali dall’aspetto simile ai canguri. Ad ora, sono stati fatti piovere dal cielo oltre 2.200 kg di verdure fresche per gli animali.
Gli australiani stanno lanciando tonnellate di verdure fresche dal cielo per sfamare gli animali colpiti dagli incendi boschivi
Immagine: AnimalsAustralia
Questa operazione è stata denominata “Operazione Wallaby delle Rocce” (Operation Rock Wallaby) ed è stata avviata dal National Parks and Wildlife Service del NSW (New South Wales, Nuovo Galles del Sud) per combattere il rischio estinzione di questi graziosi marsupiali all’interno dello stato.
Immagine: AnimalsAustralia
Il World Wildlife Fund ha stimato che circa 1,25 miliardi di animali sono morti direttamente o indirettamente a causa degli incendi boschivi in tutta l’Australia, e quelli sopravvissuti rischiano di morire per mancanza di cibo dato che il loro habitat naturale è stato distrutto.
Immagine: Matt_KeanMPI wallaby sono tra quegli animali che sono riusciti a sopravvivere agli incendi, ma restano poi senza una fonte di alimentazione, senza considerare il fatto che erano già messi a dura prova dalla siccità in corso.
Molti Wallaby sono scampati alle fiamme ma stanno morendo di fame perché le loro fonti di cibo sono state distrutte
Immagine: AnimalsAustralia
Le specie animali autoctone verranno monitorizzate per verificarne il recupero e la salute nella fase post-incendio, anche mediante l’installazione di telecamere, ove possibile.
Immagine: Matt Kean MP
Gli animali sterminati includono i preziosi koala della costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud e altre specie come canguri, wallaby, scoiattoli volanti, potoroo, cacatua e melifagidi (piccoli uccelli simili ai colibrì).
Immagine: AnimalsAustralia
Il wallaby delle rocce, obiettivo principale dell’operazione di lancio di cibo dagli aerei, era già a rischio prima degli incendi a causa della distruzione del suo habitat da parte dell’uomo.
Immagine: AnimalsAustraliaNel frattempo, l’organizzazione benefica di veterinari Animals Australia sta utilizzando velivoli per il trasporto di generi alimentari per gli animali feriti nell’area dello stato di Victoria. L’organizzazione ha utilizzato le donazioni per noleggiare piccoli aerei e caricarli con sacchi di grano e pellet alimentari da distribuire agli animali selvatici nella regione, in un’operazione denominata “Vets for Compassion”.
Immagine: AnimalsAustralia
Immagine: AnimalsAustralia
Immagine: AnimalsAustralia
Immagine: AnimalsAustralia
Altri due aerei carichi di cibo e di materiale veterinario sono stati spediti mercoledì per aiutare gli animali nei pressi di Mallacoota, e altri ancora ne partiranno.
Immagine: JKato
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!