Tre diverse caserme di pompieri sono state impegnate per spegnere degli incendi boschivi scoppiati vicino a Doncaster, in Inghilterra. Durante le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco si sono improvvisamente imbattuti in un cerbiatto femmina. Era sola e in evidente difficoltà. Se ne stava rannicchiata in alcuni cespugli, così i pompieri l’hanno presa e portata in salvo. Purtroppo la piccola aveva inalato molto fumo, è svenuta e sembrava aver smesso di respirare, ma i vigili del fuoco hanno agito in fretta, posizionando un’apposita maschera dell’ossigeno sul musetto della cerbiatta.
Immagine: Epworth Fire Station
La piccola ha reagito bene alla maschera e si è subito ripresa, nell’entusiasmo del gruppo di pompieri che l’hanno salvata. Non appena l’animale ha ricominciato a respirare, hanno subito contattato la RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) per affidarle la cerbiatta e fornire tutte le cure necessarie ad un completo recupero.
Immagine: Robert Fergus
Questa maschera per l’ossigeno fa parte di alcuni kit di salvataggio animali che sono stati donati ai pompieri dall’associazione Smokey Paws Charity, e sono ora parte integrale dell’equipaggiamento standard. Le maschere erano finora state usate su animali come cani e gatti durante gli incendi delle abitazioni, e questa era la prima volta che ne viene utilizzata una su un cervo.
Immagine: RSPCA
Immagine: Epworth Fire Station
La piccola cerbiatta ha trascorso la notte presso un veterinario esperto in fauna selvatica, ed è poi stata trasferita allo Stapeley Grange Wildlife Center della RSPCA, dove rimarrà fino a quando non sarà pronta per essere rimessa in libertà.
Immagine: RSPCA
Le ultime notizie dicono che la cerbiatta sta bene, è ora in compagnia di un altro cerbiatto orfano e sta anche acquistando peso.
Do you remember the little #Roe fawn rescued by @HumbersideFire & @SYFR from the fires on #HatfieldMoors? She's settled into the wildlife centre well & is putting on some weight. We've been told she has been put with another orphaned fawn now which is great @RSPCA_official 33 pic.twitter.com/p4SUfHpXR7
— RSPCA Frontline (@RSPCA_Frontline) May 28, 2020
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!