in ,

Scienziati scoprono che le api “mordono” le piante per anticipare la fioritura e ottenere cibo

Segui Keblog su Facebook:

Le api sono animali fondamentali per il nostro ecosistema e non ci stanchiamo mai di ammirare la loro bellezza. Sono molti gli scienziati che studiano il loro comportamento, e alcuni di loro hanno recentemente scoperto che le api mordono le foglie delle piante praticando dei buchi, il che costringe la pianta ad anticipare la fioritura e, di conseguenza, il rifornimento di cibo alle api.

Scienziati scoprono che le api Immagine: Pixabay

Secondo gli scienziati, i bombi mordono le foglie, praticando dei fori a forma di mezzaluna, per sopravvivenza. A causa dei cambiamenti climatici, le api hanno dovuto adeguarsi alle variazioni nei cicli di fioritura delle piante. L’aumento delle temperature fanno sì che le api si “sveglino” in anticipo dal loro riposo invernale, secondo i ricercatori svizzeri.

Scienziati scoprono che le api Immagine: katja

I ricercatori hanno scoperto questo comportamento delle api mentre le studiavano all’interno delle serre. “Le prime osservazioni comportamentali con quattro specie di piante hanno rivelato che i bombi operai usano proboscidi e mandibole per tagliare dei buchi nelle foglie delle piante, ognuno dei quali richiede solo pochi secondi”, hanno spiegato gli scienziati nel loro studio pubblicato sulla rivista Science dal gruppo del Politecnico Federale di Zurigo, coordinato da Mark Mescher e Consuelo De Moraes. “Tuttavia, non abbiamo raccolto chiare evidenze che le api si stessero nutrendo delle foglie o che trasportassero materiale fogliare verso l’alveare”.

Scienziati scoprono che le api

Immagine: Myriams-Fotos

Questo interessante studio fornisce preziose prove del fatto che le api potrebbero adattarsi ai cambiamenti climatici e ci aiuta a trovare nuovi modi per difendere la sopravvivenza di questi meravigliosi insetti.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

4 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento