in

Un bellissimo uccello dall’aspetto inconfondibile: il basettino

Segui Keblog su Facebook:

Il Panurus biarmicus, meglio conosciuto come basettino, è un uccello passeriforme diffuso in Europa e Asia, dall’aspetto davvero inconfondibile. La caratteristica che lo rende facilmente riconoscibile, almeno quando si parla del maschio della specie, è la presenza di due strisce nere simmetriche che vanno dagli occhi alla gola. Le femmine sono molto più pallide e non mostrano le “basette” nere presenti nel maschio. Ma diamo un’occhiata ad alcune foto di questi deliziosi uccelli.

Basettino foto Instagram

Il basettino è un uccello di piccole dimensioni, circa 16,5 cm, rotondeggiante e soffice, con una lunga coda che da sola misura circa 8 cm. Come dicevamo, il maschio e la femmina si differenziano fin da giovani non solo nel piumaggio, ma anche nel colore del becco che nei maschi è color arancio vivo, e nelle femmine appare più marrone.

Basettino foto Kev Chapman

Non molto comune nel nostro paese, il basettino nidifica in colonie tra le canne di palude e si nutre di insetti, principalmente in primavera, o di semi di canne nelle altre stagioni.

Basettino foto

rado_vaclav

Basettino foto Instagram

Basettino foto Instagram

Basettino foto Instagram

Basettino foto

nickpix2008

Basettino foto rado_vaclav

Basettino fotoInstagram

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

3 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento