in

Il codibugnolo di Hokkaido, un uccellino che sembra un batuffolo di ovatta con le ali

La primavera è sempre accompagnata da cinguettii di uccelli di tanti tipi. Specie chi vive in campagna o in aree circondate dal verde, può avere la possibilità di fare un po’ di bird watching e scoprire così delle specie di uccelli davvero particolari. Come il codibugnolo, un grazioso uccellino che sembra un batuffolo di ovatta.

Il codibugnolo deve il suo nome alla sua coda bianca e nera che è più lunga del suo corpo. L’uccellino tondeggiante non misura più di 13–15 cm, inclusa la coda che è lunga 7-9 cm. Mentre la maggior parte dei codibugnoli ha più nero e marrone sulle piume, la varietà presente in alcune parti del nord Europa e sull’isola di Hokkaido, in Giappone, ha la faccia completamente bianca, e prende anche il nome di Shima Enaga.

CodibugnoloImmagine: shinsanvr6

Il codibugnolo si trova a suo agio in siepi, boschi, parchi e giardini. Costruisce un nido a forma di cupola rovesciata utilizzando muschio, e la posizione scelta è spesso in un cespuglio o sulla biforcazione dei rami degli alberi. Il codibugnolo mimetizza il suo nido con ragnatele e licheni per difenderlo dai numerosi predatori.

CodibugnoloImmagine: azizdogdu

Questo adorabile uccellino usa anche le piume, arrivandone ad utilizzare anche 1.500, per costruire il nido e renderlo soffice per le 8-12 uova che depone. Il codibugnolo è un uccellino vorace, va a caccia di insetti e ragni tra i rami e le foglie degli alberi nei boschi, ma si adatta anche ai giardini di città e non disdegna casette e mangiatoie per uccelli. In inverno, forma stormi con altri codibugnoli, percorrendo boschi, parchi e giardini.

Codibugnolo

Immagine: koichi_kotani

Il codibugnolo è di solito visto all’interno di stormi di 20 o più uccelli durante l’inverno. Nelle notti più fredde, i codibugnoli si raggruppano stringendosi insieme, per scaldarsi a vicenda.

CodibugnoloImmagine: ariarin53

Codibugnolo

CodibugnoloImmagine: hajime7212

Codibugnolo

Immagine: obihirojinja

CodibugnoloImmagine: koichi_kotani

CodibugnoloImmagine: tripppynature

Il codibugnolo che si trova dalle nostre parti è più simile a questo, ed è altrettanto carino

CodibugnoloImmagine: Wikipedia

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

28 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento