in

La silvicincia dai sopraccigli, un uccellino da fiaba che sembra venire dal paradiso

La silvicincia dai sopraccigli è un minuscolo arcobaleno volante, dotato di colori così unici che la rendono uno degli uccelli più belli del pianeta. L’uccellino vive in Himalaya, a Tian Shan e nella Cina centrale, e il suo habitat naturale sono le foreste boreali. Sono uccelli piuttosto piccoli, pesano circa 6-8 g e sono lunghi 8,5-10 cm. I maschi hanno colori più accesi, e entrambi i sessi hanno una corona marrone chiaro e “sopracciglia” bianche. Diamo un’occhiata più da vicino alla silvicincia dai sopraccigli, e osserviamone la bellezza!

Silvicincia dai sopraccigliImmagine: Wikipedia

La silvicincia dai sopraccigli ama vivere sugli arbusti montuosi tra i 2.000 e i 5.000 m di altezza, ma durante l’inverno tende a scendere a quote più basse. Vive generalmente in coppia durante la stagione riproduttiva, ma si radunano in gruppi di 25 o più individui alla fine della stagione.

Silvicincia dai sopraccigliImmagine: Tim Melling

La silvicincia dai sopraccigli inizia a riprodursi prima di qualsiasi altro uccello canoro locale, generalmente all’inizio di aprile e proseguendo a luglio. Le coppie sono monogame, maschi e femmine si dividono i compiti relativi alla nidificazione. I nidi sono a forma di cupola e collocati in arbusti a circa 1 metro dal suolo.

Silvicincia dai sopraccigli

Immagine: Imran Shah

Sono stati rilevati alcuni comportamenti insoliti della silvicincia dai sopraccigli, come due femmine che frequentano un singolo nido, il che significa che la specie può praticare l’allevamento cooperativo. A volte, può succedere che una femmina deponga l’intera covata nel nido di un’altra coppia, e non come forma di parassitismo. La nidificazione cooperativa resta comunque un evento raro, e si verifica in meno dell’1% dei nidi.

Silvicincia dai sopraccigliImmagine: Imran Shah

La dieta della silvicincia dai sopraccigli consiste principalmente in piccoli insetti e ragni, che vengono catturati soprattutto a terra ma anche per via aerea. La sua dieta è integrata da una piccola quantità di semi e bacche nei mesi più freddi.

Silvicincia dai sopraccigliImmagine: Joelle Finley

La silvicincia dai sopraccigli non cade facilmente vittima dei predatori. Ciò può essere dovuto ai loro nidi ben mimetizzati o semplicemente alla mancanza di predatori locali.

Silvicincia dai sopraccigliImmagine: Imran Shah

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

9 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento