in , ,

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi da un concorso di bellezza in Arabia Saudita

Si sa, a volte gli esseri umani usano dei trattamenti piuttosto invasivi nel tentativo di migliorare il loro aspetto. Gli animali, non tanto. Ma è successo che decine di proprietari di cammelli in Arabia Saudita sono stati espulsi dal King Abdulaziz Camel Festival perché hanno usato del botox per abbellire i loro animali.

I dirigenti del concorso hanno cacciato 43 cammelli dalla competizione dopo aver scoperto che i loro proprietari ne avevano modificato l’aspetto. Se pensate che si tratti di trucchetti ridicoli, aspettate di sapere cosa vince il primo arrivato: un premio in denaro di 66 milioni di dollari.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel FestivalImmagine: Wikipedia

Così, alcuni proprietari hanno iniettato del botox nelle labbra, nel naso, nelle mandibole e nella testa dei poveri cammelli, hanno usato filler di collagene per ingrandire le labbra e il naso, e hanno utilizzato ormoni per stimolare la crescita muscolare.

I proprietari hanno persino usato degli elastici, che posizionavano strategicamente sugli animali per limitare il flusso sanguigno, facendo così sembrare alcune parti del corpo più grandi del normale.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel FestivalImmagine: People’s Daily

“Il [Saudi Camel Club] ha intenzione di fermare tutti gli atti di manomissione e inganno nell’abbellimento dei cammelli”, ha riferito l’agenzia di stampa saudita gestita dallo stato. Gli organizzatori del concorso avrebbero “imposto severe sanzioni ai manipolatori”.

I giudici hanno scoperto il diffuso imbroglio durante un’ispezione dei cammelli. Gli animali sono stati prima valutati per il loro aspetto e i loro movimenti prima di essere sottoposti a un esame più approfondito.

A quel punto, i cammelli sono stati esaminati con raggi X e ultrasuoni. I giudici hanno anche prelevato campioni dai cammelli per una serie di altri test, comprese delle analisi genetiche.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel Festival

Immagine: China Xinhua News

Così, hanno scoperto che decine di cammelli non erano esattamente quello che sembravano. Dopo che i giudici hanno squalificato 43 cammelli per il botox e altre manomissioni, hanno punito i loro proprietari con multe salate per aver tentato di imbrogliare il sistema.

Per le iniezioni di filler, botox o ormoni, alcuni proprietari hanno dovuto pagare fino a 100.000 riyal ($ 27.000) per cammello. Per intrecciare, tagliare o colorare la coda di un cammello hanno pagato 30.000 riyal ($ 8.000).

Tali metodi di “abbellimento” possono avere impatti orrendi sui cammelli. Nell’agosto 2021, l’orribile filmato di un cammello le cui labbra si erano rotte dopo un’iniezione di botox è diventato virale.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel FestivalImmagine: Ivan Siarbolin

“Sottoporre qualsiasi animale a una procedura cosmetica, dal taglio dell’orecchio al declawing, decornazione e iniezioni di filler, è orribilmente crudele”, ha affermato Jason Baker, vicepresidente senior di PETA Asia.

Definendo il concorso di bellezza una “farsa crudele”, ha aggiunto che l’imbroglio in questa competizione “mostra che gli umani che usano tali tattiche sono orribili”.

Il King Abdulaziz Camel Festival si svolge dal 1999, quando i beduini locali decisero di indire un concorso per trovare il cammello più bello.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel FestivalImmagine: China Xinhua News

Oggi, il festival dura 40 giorni e attira migliaia di persone – e i loro cammelli – da tutto il mondo. Quest’anno circa 33.000 proprietari di cammelli provenienti da luoghi remoti come Stati Uniti, Russia e Francia si sono recati in Arabia Saudita per competere, insieme a 100.000 turisti accorsi ad assistere all’evento.

Oltre al concorso di bellezza dei cammelli, il festival include corse di cammelli, vendite e persino una fattoria didattica con i cammelli più alti e più bassi. L’allevamento di cammelli oggi è un’industria multimilionaria ed eventi come il King Abdulaziz Camel Festival si svolgono in tutto il paese, sebbene questo sia il più grande del mondo.

Decine di cammelli con botox e lifting espulsi dal concorso di bellezza dell'Arabia Saudita King Abdulaziz Camel FestivalImmagine: China Xinhua News

Il cammello è un simbolo dell’Arabia Saudita. e occupa un posto importante nella società del paese. Definiti le “navi del deserto”, questi animali compaiono spesso nei testi religiosi e svolgono un ruolo importante nella storia e nella cultura dell’Arabia Saudita. I cammelli sono stati a lungo utilizzati per procurarsi cibo e bevande, nonché come mezzi di trasporto e commercio.

Sebbene l’Arabia Saudita si stia rapidamente modernizzando, festival come il King Abdulaziz Camel Festival mirano a preservare e celebrare la lunga storia dei cammelli nel paese.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

7 Punti
Mi Piace

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento